In questa edizione di Notti sul ghiaccio la pattinatrice Eve Bentley è stata maestra e compagna di Giorgio Rocca sulla pista di pattinaggio. I due sono arrivati in finale e questa sera vedremo la coppia esibirsi per l’ultima volta e forse vincere questa edizione del programma. In questo video pubblicato sul canale MillyCarlucciTv, vediamo la presentazione di Eve Bentley fatta per il programma: nella breve clip Eve racconta chi è e riassume la sua carriera. Nel video la Bentley si era dimostrata da subito entusiasta del suo nuovo partner e aveva profetizzato la lunga strada che i due avrebbero fatto insieme: “Sono molto felice che il mio partner sia Giorgio Rocca perché lui è un tipo molto competitivo e insieme vogliamo arrivare in finale e vincere”. Clicca qui per vedere il video.
Eve Bentley sarà una delle protagoniste della puntata finale di “Notti sul ghiaccio”, il programma di Rai 1 che vede coppie formate da campioni di pattinaggio artistico e da personaggi famosi del mondo dello spettacolo. Ad accompagnarla in questo programma è Giorgio Rocca. Grazie al fatto che la Bentley insegna da diversi anni, la sua presenza ha consentito a Rocca di trovarsi subito a suo agio. Questo ha influito sulle performance che, puntata dopo puntata, hanno portato la coppia fino alla finale, convincendo la giuria soprattutto per il portamento e la classe.
La Bentley, nata in Inghilterra ma di chiare origini singaporiane, ha diversi anni di esperienza alle spalle; già a 9 anni, infatti, inizia a pattinare sul ghiaccio, scoprendo subito quella che da passione si trasformerà nell’attività che sta ancora caratterizzando la sua vita. Dall’età di 13 anni decide di intensificare i suoi allenamenti, sempre rimanendo nel suo Paese. Si trasferisce a 17 anni, raggiungendo la città di Lione, in grado di fornire le strutture necessarie per permetterle di perfezionarsi. Come rappresentante di Singapore riesce ad aggiudicarsi il campionato inglese Juniores.
Nella città francese inizia a manifestare la sua passione per l’insegnamento. Dal 2006 comincia a insegnare alle coppie, 11 delle quali riescono a conquistare il titolo nazionale francese. Nel 2012, la Bentley si trasferisce a Milano, ed entra a far parte del Club di Bellinzona. L’insegnamento rimane la sua grande passione; in particolare, si occupa di coreografia, specializzandosi in pattinata, in stile e persino in Zumba. Questa fase della sua vita è vista dalla stessa Bentley come un’occasione per ritornare alle sue origini di pattinatrice artistica. Si dichiara più volte soddisfatta nel vedere gli alunni produrre dei piccoli miglioramenti, giorno dopo giorno.
Proprio tale esperienza la spinge ad accettare l’invito ricevuto a “Notti sul ghiaccio”; l’idea di insegnare a un personaggio famoso la stuzzica, e può rappresentare una sfida affascinante. All’interno del programma mette le sue capacità di insegnante al servizio di Giorgio Rocca, famosissimo campione di sci, disciplina nella quale è riuscito a conquistare una Coppa del Mondo di specialità, oltre ad aver portato a casa 3 medaglie. Alla vigilia del programma, Eve conferma il suo entusiasmo nel partecipare alla gara in compagnia di uno sportivo, perché quest’ultimo è già in grado di gestire l’inevitabile stress che la competizione comporta. Quello che colpisce è l’assoluta tranquillità durante i diversi balletti sul ghiaccio; in particolare, è la calma manifestata da Rocca, evidentemente portata dall’insegnamento della stessa Eve, ad essere stata notata dai telespettatori e dal pubblico presente. Numerosi sono stati i tributi di applausi ricevuti. Ora rimane solo la finale a separarli da una possibile vittoria.