Il pattinatore-architetto milanese Federico Uslenghi si esibirà questa sera a Notti sul ghiaccio, nella puntata finale del talent show condotto da Milly Carlucci. Con lui ci sarà anche la sua partner, l’attrice Chiara Mastalli. In un serlfie scattato settimana scorsa prima delle semifinali e pubblicato sulla pagina Facebook di Uslenhgi, vediamo la coppia al trucco: mentre l’hairstylist pettina Chiara, Federico sfoggia una fantastica parrucca, un caschetto nero con frangetta. La foto è piaciuta molto ai fan del duo Mastalli-Uslenghi, che l’hanno premiata con quasi 90 “mi piace”. Nei commenti i telespettatori hanno scherzato sul look di Federico: “Grandi ragazzi..!! che bel paggetto che sei fede..haha..”, “già, quasi shakesperiano, ahahah”. Clicca qui per vedere la foto
Milanese di origine, Federico Uslenghi è un pattinatore architetto: oltre a coltivare la sua passione per il pattinaggio artistico, infatti, latleta ha anche proseguito gli studi in architettura fino al conseguimento della laurea e oggi, oltre a volteggiare sul ghiaccio, lavora anche come architetto. La sua carriera agonistica va avanti da sedici anni, ha iniziato che era praticamente un bambino: ha fatto parte della Squadra Nazionale Italiana di Pattinaggio Artistico per diversi anni, conseguendo ottimi risultati in competizioni nazionali e internazionali. Il successo che ricorda con maggior affetto, però, è la vittoria ai Campionati Junior Italiani.
Al programma di Milly Carlucci, Notti sul Ghiaccio, ormai Federico è un veterano: la sua prima edizione risale al 2006, quando partecipò in coppia con Barbara Matera, ex presentatrice oggi europarlamentare, e si piazzò settimo in classifica; nel 2007, invece, arrivò quarto con lattrice Giulia Elettra Gorietti, con la quale pare ci fu anche un breve flirt. La vita di Federico si divide tra il lavoro di architetto di giorno e quello di pattinatore di sera: lui è tra i fondatori dellassociazione Ghiaccio Spettacolo, che organizza spettacoli di pattinaggio con atleti professionisti e ospiti illustri. Oltre alla passione per questo sport, Federico nutre una passione per la montagna e per le escursioni alpine.
In questa edizione di Notti sul Ghiaccio la sua partner è Chiara Mastalli, giovane attrice resa famosa da film come Ricordati di me e Notte prima degli Esami. Per arrivare alla finale questa coppia ha dovuto affrontare veramente tante sfide e tanti ostacoli difficili. Nonostante la sua discreta bravura sui pattini, infatti, Chiara Mastalli ha avuto difficoltà nella prova in cui avrebbe dovuto eseguire alcune figure come lo slalom, langelo e il carrellino: ne ha eseguite solo due perché non si era resa conto del tempo che passava ma, nonostante ciò, ha fatto meglio di tanti altri concorrenti ed è riuscita anche a ottenere la piena sufficienza nei voti della giuria. Memorabile è stato anche il duello perso contro Stefano Sala e Serena Angeli, così come quello perso contro Clara Alonso, nonostante Federico e Chiara avessero preparato una coreografia molto rock e coinvolgente, sicuri di battere il tango degli avversari, ma così non è stato.
Tra sfide, duelli e ripescaggi, però, alla fine la coppia Uslenghi-Mastalli ha resistito ed è riuscita ad arrivare fino in fondo. Tra i giudici c’è chi ha sempre creduto in loro, come Marco Liorni o Gabriella Pession, la quale ha sempre sostenuto che Chiara sapesse pattinare e che dovesse solo lasciarsi di più andare con il suo maestro Federico; ma c’è anche chi invece li ha ostacolati, come Selvaggia Lucarelli o Enzo Miccio, che non si sono mai mostrati troppo convinti dalle loro esibizioni. Eppure il pattinatore architetto e la bella attrice ce l’hanno fatta e sono pronti e carichi per affrontare la finale.