Ospite questa sera da Maria De Filippi a C’è posta per te, Marco Mengoni è uno dei giovani artisti più amati dal pubblico italiano. Per la gioia di tutte le sue fans, Tim Music ha indetto un concorso straordinario che mette in paglio una cena con il vincitore di X Factor. Per partecipare, come spiega Marco Mengoni stesso in un video, basta scegliere un brano del suo ultimo album “Parole in circolo” e abbinarci una foto e delle parole. Gli undici migliori “collage” creati dai fans di Marco avranno la fortuna di poter andare a cena con lui in una location segreta. Le domande per partecipare al concorso devono essere inoltrate entro il 30 marzo: clicca qui per vedere il video in cui Mengoni spiega il concorso.
La puntata di C’è posta per te, in onda questa sera su Canale 5, vedrà Marco Mengoni come ospite. Nato a Ronciglione il 25 dicembre del 1988, ha mostrato sin da piccolo ottime doti vocali, iniziando perciò a coltivarle. A sedici anni, dopo aver fatto parte di un quintetto vocale, ha deciso di provare la carriera solista, suonando nei locali con una sua band, esperienza che gli ha regalato una prima notorietà a livello locale. Dopo aver dato vita a svariati provini, tre anni dopo ha quindi deciso di trasferirsi a Roma per dare una svolta alla sua attività. Iscrittosi all’università nella facoltà di lingue, ha anche iniziato a lavorare come fonico e programmatore. La svolta è avvenuta nel 2009, quando ha partecipato a X Factor, giunto in quell’anno alla sua terza edizione.
Scelto da Morgan all’interno della squadra dei giovani, ha vinto il talent show e ha firmato il suo primo contratto discografico con la Sony. Il suo Ep di esordio, dove si vola, ha ottenuto ottimi risultati di vendite, issandosi in testa alle classifiche e assicurandogli un disco di platino. La partecipazione al Festival di Sanremo 2010, in cui ha cantato il brano Credimi ancora ha quindi confermato la sua popolarità. Arrivato terzo, ha poi pubblicato il secondo Ep, Re matto, che ha esordito in testa alle classifiche. L’anno si è poi chiuso con la vittoria agli Mtv Europe Music Awards nella categoria Best European Act, primo artista italiano riuscito nell’impresa.
Nel settembre del 2011 ha quindi pubblicato Solo 2.0, il suo primo lavoro in studio, che ha ancora una volta esordito in vetta alla hit parade. Nel 2013 ha invece partecipato per la seconda volta al Festival di Sanremo, in cui oltre a vincere, con L’essenziale, ha interpretato il famoso brano di Luigi Tenco Ciao, amore ciao. La sua interpretazione è stata salutata con estrema gratitudine dalla famiglia del celebre cantautore suicidatosi nella cittadina ligure 46 anni prima. Subito dopo è uscito il suo secondo album in studio, Pronto a correre, ancora una volta con grande successo di pubblico. Infine, proprio nell’anno in corso, ha pubblicato Parole in circolo, terzo album in studio, premiato in pochi giorni da un disco d’oro e uno di platino. Il suo modo di cantare è stato lodato da artisti come Mina e Lucio Dalla, oltre che dal famoso critico musicale Mario Luzzatto Fegiz.
Tra gli artisti cui ha dichiarato di ispirarsi, vanno ricordati Michael Jackson, David Bowie e Renato Zero. Nel 2011 ha anche ricoperto il ruolo di testimonial per “Corri la vita”, un progetto benefico contro i tumori. Nelle ultime ore ha fatto molto discutere l’iniziativa da lui lanciata, “il dinner with Mengoni”, ovvero una cena con lui a cui potranno partecipare i fan che parteciperanno al concorso. Gli undici fortunati che si aggiudicheranno il privilegio, su egida di Tim Music, si aggiungeranno così ai cento che qualche mese fa sono stati premiati per un’altra iniziativa, “#KeepTheSecret”, che ha visto i fan premiati ascoltare a Roma, in anteprima esclusiva, il singolo Guerriero. Ora si attende con molta curiosità la sua partecipazione a “C’è posta per te”, destinata a rinvigorire ulteriormente la sua già larga fama.