Ci siamo. Tutto è pronto per il ritorno di Simona Ventura al cospetto di Fabio Fazio a Che tempo che fa. E’ la stessa Super Simo, reduce della sua esperienza nella giuria di Notte sul Ghiaccio, che poco fa su twitter ha scritto un messaggio per ricordare ai suoi fans il suo intervento. Ecco cosa scrive la Ventura pubblicando questo piccolo video su Instagram: “Questa sera sarò ospite a “Che tempo che fa” ?? Non mancate!#granderitorno #11annidopo“.



Stasera a Che tempo che fa ci sarà tra gli ospiti Simona Ventura. Nata a Bologna il 1 aprile del 1965 trascorre però la sua infanzia a Torino, dove frequenta l’Isef. Lo sport è un suo pallino fin dalla più tenera età, visto che inizia presto a sciare. E’ grande tifosa del Torino, anche se ha sempre dichiarato di seguire con grande interesse anche le altre squadre. I suoi primi contatti con il mondo dello spettacolo avvengono attraverso alcuni concorsi di bellezza. Dopo averne vinti alcuni arriva quarta all’edizione 1988 di “Miss Universo”. Successivamente, dopo una collaborazione con una piccola realtà televisiva locale arriva il primo vero contatto con il piccolo schermo: è il 1988 e coadiuva Giancarlo Magalli nella conduzione di “Domani sposi”, in onda sulla prima rete pubblica. Quindi inizia la sua avventura come giornalista sportiva e approda alla fine a TMC, dove racconta i mondiali del 1990. Sempre per TMC è nella squadra che segue l’europeo di due anni dopo, che ha luogo in Svezia.



Terminate le olimpiadi di Barcellona, Pippo Baudo la sceglie per condurre insieme “Domenica In” e il suo nome e il suo volto cominciano a diventare abbastanza noti. Nel 1993 ottiene un proprio spazio ne “La Domenica Sportiva” e questa è una vera e propria rivoluzione per il programma e, in generale, nell’ambito delle trasmissioni sportive. Nel 1993 arriva il passaggio a Mediaset, dove conduce dal 1994 al 1997 “Mai dire gol” ottenendo un grande successo e ottime critiche dagli addetti ai lavori. Gli anni ’90 sono ricchi di programmi che la vedono come conduttrice: ad esempio è al timone di “Scherzi a parte” e del Festivalbar del 1997: tutto sempre con altri colleghi ma riuscendo comunque a risultare una presenza molto forte e apprezzata. La consacrazione arriva con “Le Iene”. La sua conduzione incide talmente tanto sul programma che anche chi le è succeduta ha fatto proprie alcune sue intuizioni, come ad esempio l’abbigliamento utilizzato. Degli anni ’90 è anche la sua conduzione di “Zelig”, che riporta in auge, e la sua unica incursione sul grande schermo, la quale non ha però buoni riscontri in fatto di critica e pubblico. Nel 2001 ritorna in Rai e conduce “Quelli che il calcio”, mentre l’anno dopo è al “Dopofestival” a Sanremo.



Nel 2003 comincia la sua avventura al timone de “L’Isola dei Famosi”: il reality ottiene un successo incredibile ed è tra le chiavi di volta che le aprono le porte della conduzione di Sanremo l’anno successivo. Quell’anno (è il 2004) arriva però anche il divorzio da Stefano Bettarini, sposato nel 1998 e con cui ha avuto 2 figli. Nel 2014 ha adottato Caterina, mentre da cinque anni ha una relazione con Gian Gerolamo Carraro, che di mestiere fa l’imprenditore. Ma la sua carriera non è fatta solo di successi: ad esempio nel 2007 conduce “Colpo di Genio” con Teo Teoccoli, il quale viene chiuso dopo solo due puntate. Successivamente a questo flop è tra i giudici della prima edizione di “X Factor”, a cui affianca la conduzione de “L’isola dei Famosi”. Nel 2011 il reality fa registrare ascolti bassi e per questo Simona Ventura decide di passare dal ruolo di conduttrice a quello di naufraga, rimanendo comunque fuori dalla gara e cedendo la conduzione a Nicola Savino.

Nel 2011 passa a Sky dove continua la sua partecipazione a “X Factor” e dove conduce alcuni programmi legati al cinema. Nel 2013 scade il contratto con Sky e decide di cominciare a lavorare a progetto. Nel 2014 conduce “Miss Italia”, che va in onda su La 7 e lavora a progetto con Agon Channel, oltre che per Rai Uno, dove è tra i giudici della terza edizione di “Notti sul Ghiaccio”. Quest’autunno sarà invece su Fox Life, dove sarà al timone della prima edizione italiana del reality show “Farmer Wants a Wife”.