Ieri, domenica 22 marzo 2015, è andata in onda una nuova puntata di Che tempo che fa, condotta come sempre da Fabio Fazio. Ecco quello che è successo in studio: il primo ospite della serata è lo scrittore e sceneggiatore cinematografico di origini casertane Francesco Piccolo. Lintervista ha inizio parlando di quello che lultimo libro pubblicato dallo scrittore che è incentrato sul concetto su trascurabile infelicità, ed in particolare di alcune situazioni che si incontrano nel quotidiano e che sono motivi di alcune piccole infelicità ad esempio come le feste di compleanno dei bambini nelle quali i genitori vorrebbero scappare il prima possibile ma non possono farlo. Vengono letti alcune piccole parti di questo libro che come detto parlano di queste tipologie di situazioni che portano ad infelicità che lo stesso scrittore etichetta come di poco conto e quindi trascurabili. Il secondo ospite della serata è il magistrato che si è molto speso per la lotta alla camorra e che in questo momento si sta occupando dellExpo: Raffaele Cantone. La domanda sulla sua possibile nomina a Ministro delle Infrastrutture è dobbligo con Cantone che sottolineando come abbia intenzione di continuare a mantenere il proprio ruolo di presidente dellAutorità Nazionale Anticorruzione, non nasconde che faccia molto piacere veder accostato il proprio nome ad una simile istituzione. Parlando della corruzione come fenomeno abbastanza radicato nella società italiana, fa presente come occorrerebbe partire dalla lotta alla raccomandazione in quanto è un malcostume che ha abituato litaliano a cercare costantemente una scorciatoia per arrivare a realizzare quelli che sono i propri sogni ed i propri obiettivi. Si parla dei tanti casi di corruzione emersi nellultimo periodo con Cantone che sottolinea come occorre pensare che ci sia un largo pezzo di Italia, quella onesta e rispettosa delle regole, che va avanti. Cantone rispondendo a delle domande concernenti alcuni concetti riportati nel proprio libro, sottolinea come il sistema per la costruzione delle Grandi Opere in Italia sia un continuo fallimento sotto diversi punti di vista in quanto non solo molti di esse non sono state portate al termine ma puntualmente i costi preventivati non sono mai stati rispettati. Per Cantone è chiaro che occorra cambiare il sistema che di certo non può andare avanti in questa maniera. Si parla di alcuni recenti casi di corruzione con Cantone che rimarca come quello di maggiore entità sia quello relativo al Mose mentre definisce di minore impatto economico quelli relativi allExpo. SullExpo seppur si chieda perché occorra fare le cose di fretta in questultimo frangente nonostante ci sia stato a disposizione tantissimo tempo, si dice certo che la manifestazione sarà un grandissimo successo.
Infine, sulla nuova legge sulla responsabilità dei magistrati, Cantone da un lato si dice preoccupato perché potrebbe essere intesa come una sorta di clave che fermi l’azione dei giudici dall’altro si dice molto tranquillo che il tutto sarà molto funzionale visto che il tutto viene supervisionato da due personalità come il Ministro della Giustizia ed il presidente della Repubblica. Il prossimo ospite è Simona Ventura che si dice molto contenta di tornare alla Rai a distanza di quattro anni dall’ultima volta aggiungendo come in effetti sia tutt’altra cosa rispetto alle altri reti. Si parla del nuovo reality che Simona Ventura sta mettendo in essere per il canale satellitare Fox e che prenderà il titolo di Il contadino cerca moglie. Si parla quindi un po’ della carriera di Simona Ventura che ha condotto per ben 11 anni un programma al quale è molto legato anche lo stesso Fabio Fazio ossia Quelli che il calcio. Poi si parla dell’edizione del Festival di Sanremo presentata da Simona Ventura la quale poi ammette di voler festeggiare i propri primi 50 anni non in Italia lasciando intendere come siano gli Stati Uniti la location preferita. Poi si parla della sua esperienza nella giuria di Notti sul ghiaccio che giudica come molto divertente e positiva. Per il futuro Simona Ventura rimarca di avere due sogni nel cassetto ed ossia lavorare un po’ all’estero e quindi tornare in Rai. Come sempre la puntata si chiude con Luciana Littizzetto che nel proprio divertente intervento si occupa del caso che ha costretto il Ministro Lupi nel rassegnare le dimissioni per poi arriva alla visita di Papa Francesco a Napoli con oltre due milioni di persone presenti citando anche le suore di clausura presenti nel capoluogo campano. Quindi spazio all’Expo ed al Giubileo che partirà nel prossimo mese di dicembre.
Replica che tempo che fa, puntata 22 marzo 2015 – E’ possibile rivedere la puntata di Che tempo che fa trasmessa ieri, domenica 22 marzo 2015, grazie al servizio di video streaming proposto da Rai.tv sul web, cliccando qui.