La prossima puntata di Gotham andrà in onda lunedì prossimo, 30 marzo 2015. L’episodio, il cui titolo originale è “Everyone has a cobblepot” è il diciottesimo di questa prima stagione. In questa puntata, scritta da Megan Mostyn-Brown e diretta da Bill Eagles, vedremo Gordon cercare informazioni sulla recente discussione avuta col commissario Loeb. Nel frattempo la fedeltà di Fish verso i detenuti verrà messa in discussione quando lei cercherà di unire le forze con il dottor Dulmacher. Intanto Bruce dovrà affrontare le conseguenze di un attacco verificatosi vicino casa Wayne.



Prima della leggenda, cè stata la città: questo recita il video promo della nuova puntata di Gotham, in onda oggi su Premium Action. Nemici inarrestabili, il Pinguino – Oswald Cobblepot -, il terribile Spaventapasseri, così come Edward Nygma (che ancora non si rivelato come antagonista), il giovane Jerome (Joker?), Selina Kyle; senza dimenticare il precario equilibrio mantenuto dai peggiori criminali che gettano le basi di una società così corrotta, quali Don Falcone (Io non sono il nemico, il nemico è lanarchia) e la stessa Fish Mooney. Ultimo tra tutti, Red Hood, il nuovo cattivo che verrà presentato (forse non direttamente) nella puntata di oggi, lunedì 23 marzo. Jim e Harvey indagheranno sulla banda del Cappuccio Rosso, che rapina banche per poi lanciare in aria parte del bottino fatto per regalarlo alla gente comune. Dopo i nemici, il video continua presentando gli eroi di Gotham: il giovane Bruce Wayne, un ragazzino inerme che sta ancora scoprendo da dove attingere la sua forza, e lispettore Gordon, che lotta quotidianamente contro il crimine organizzato e non della città. Proprio nellepisodio di oggi, oltre alle indagini dei due poliziotti, sarà affiancata anche una story line di Bruce, che accoglie in casa un vecchio compagno di armi di Alfred, senza sapere che dietro al suo volto amichevole si nasconde un vero e proprio doppiogiochista Clicca qui per vedere le immagini di anticipazione e alcune delle critiche dei maggiori quotidiani alla serie tv con Benjamin McKenzie.



In una della scene che vedremo in onda stasera nel nuovo episodio di Gotham (1×17 Red Hood), il maggiordomo Alfred Pennyworth viene pugnalato in pieno petto da Reggie, un suo x commilitone che è arrivato a casa Wayne dopo aver passato diversi guai di cui, in ogni caso, non specifica i dettagli. Bruce, capendo che è un vecchio amico dellunica persone anche può considerare ancora la sua famiglia, lo accoglie immediatamente, non rendendosi conto degli oscuri segreti che porta con sé. Dopo una serata di piacevole compagnia, che si risolve però in uno scontro tra i due uomini che hanno servito insieme il Paese – specialmente nel momento in cui si trovano a rievocare il passato -, Alfred sorprende Reg intento a rubare. Senza una spiegazione chiara, il suo amico lo pugnala al petto per poi fuggire, lasciandolo in una pozza di sangue. Bruce, svegliato dai rumori nellabitazione, chiama immediatamente unambulanza. Alfred morirà? Clicca qui per vedere la scena di 1×17 Red Hood.



Stasera, lunedì 23 marzo 2015, su Premium Action va in onda un nuovo appuntamento con Gotham: si tratta del diciassettesimo episodio, intitolato Red Hood. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo durante la puntata di settimana scorsa: dopo un accorato appello agli altri prigionieri, Fish (Jada Pinkett Smith) si propone come capo di una rivolta sostenendo che solo alcuni di loro usciranno vivi ma sarà sempre meglio morire con dignità per una casa piuttosto che farsi uccidere in ginocchio. Quando i carcerieri arrivano per portare via un prigioniero, Fish si offre al loro capo Thomas Schmidt (Elliott Villar) di cederlo in cambio di acqua, cibo e coperte altrimenti glielo consegnerà comunque, ma morto. Luomo si rifiuta così gli altri prigionieri si avventano sul prescelto e lo uccidono a suon di calci e pugni. Infine Fish dice che accetterà di andare a parlare col direttore se Thomas resterà tra i prigionieri come assicurazione. Dopo essersi confrontato col direttore, Thomas torna per informare Fish che laccordo è raggiunto, così la donna sale per incontrarlo mentre lui resta giù, circondato dai prigionieri.

Jim è al circo con Lee (Morena Baccarin) quando nel bel mezzo dello spettacolo esplode una rissa tra i trapezisti Grayson e i clown Lloyd. Dopo essere intervenuto per sedare lo scontro, Jim scopre che la rissa è il risultato di una storica faida tra le due famiglie e che stavolta il litigio potrebbe essere stato causato dallamore per una donna, la danzatrice dei serpenti Lila. Parlando col figlio Jerome (Cameron Monaghan) si viene però a sapere che la donna è scomparsa e poco dopo il suo serpente, fatto mettere in libertà da Jim, ne rinviene il cadavere su uno dei furgoni dei circensi così il Direttore (James Monroe Inglehart) è costretto ad ammettere che, quando lavevano trovata morta, avevano deciso di seguire le regole del circo e punire il responsabile alla loro maniera.

Jim decide di arrestarlo e di condurre il resto degli artisti alla centrale. I due capifamiglia Alphonse Grayson (Jeremy Bobb) e Owen Lloyd (Slate Holmgren), che erano entrambi amanti della donna e gli unici a essere a conoscenza della morte di Lila oltre al Direttore, si accusano a vicenda dellomicidio ma entrambi si stavano esibendo nell’orario in cui Lila veniva uccisa. Il sensitivo Paul Cicero (Mark Margolis), amico di Lila, sostiene di avere un messaggio della donna, la quale dallaldilà lha informato che il servo del diavolo giace nel giardino delle Sorelle di Ferro ma dice di non avere idea del significato di questa frase sibillina e Jim è scettico. Più tardi a cena, Lee intuisce che con Sorelle di Ferro potrebbero intendersi le torri dellArkham Bridge nei cui pressi si trova un parco verde. 

I due s’inoltrano nel parco e trovano un’accetta insanguinata con il marchio del Club Infernale, una setta satanica conosciuta per una serie di omicidi rituali ma inattiva da più di dieci anni. Seguendo un’intuizione, Jim fa convocare due sospetti in centrale, chiedendo agli agenti di essere cauti e di non rivelare la presenza dell’uno all’altro. Il primo è Cicero: Jim lo accusa di essere complice dell’omicidio e di aver piazzato l’accetta per far credere alla polizia che dei satanisti avessero ucciso Lila, inventandosi poi la storia del messaggio dall’altro mondo per proteggere qualcuno. Poco dopo un agente conduce nella stanza degli interrogatori Jerome e Jim lo incolpa dell’omicidio di sua madre supponendo che Cicero sia in realtà il padre del ragazzo. Sotto la minaccia di un test del DNA, Cicero alla fine ammette di essere il padre di Jerome. Il ragazzo all’inizio singhiozza ma poi ridacchiando accusa sua madre di essere una prostituta senza cuore e Cicero un viscido patetico vecchio, infine confessa di averla uccisa perché lo opprimeva. Dopo la scioccante conclusione delle indagini, Jim e Lee si baciano e Barbara, venuta per riconquistare Jim, assiste all’intera scena ma scappa via prima che lui possa accorgersi del suo arrivo. Al club, Oswald (Robin Taylor) sta facendo un’audizione quando arriva Victor Zsasz (Anthony Carrigan), accompagnato da Butch (Drew Powell) ormai ridotto a uno schiavo, e gli dice di servirsi del nuovo Butch per migliorare il rendimento del locale, assicurando che eseguirà ogni suo ordine. Dopo aver approfondito le sue ricerche, Bruce (David Mazouz) chiede un incontro col Consiglio d’amministrazione della Wayne Enterprises e pretende spiegazioni su due punti: il coinvolgimento della malavita nel progetto Arkham e la produzione di armi chimiche da parte della loro impresa sussidiaria Wellzyn. I consiglieri sono scioccati quando Bruce rivela di avere prove a sostegno di quanto dice e minaccia di intraprendere azioni legali per ripulire la sua società.

Gotham, trama puntata 23 marzo 2015 – Jim e Harvey (Donal Logue) indagano su una banda di rapinatori di banche il cui leader e il suo sostituto vengono trovati in fin di vita. Nel frattempo Oswald deve difendersi dagli attacchi di Maroni. Fish incontra il famigerato direttore della prigione e, quando questi cerca di prenderle un occhio per rivenderlo al mercato nero degli organi, se lo estrae da sola e lo distrugge prima che lui possa sottrarglielo. Un vecchio amico di Alfred (Sean Pertwee) va a fargli visita ma durante la notte ruba dei file e li consegna ai consiglieri della Wayne Enterprises.