Canale 5 stasera manderà in onda il film Jack Reacher – La prova decisiva (Jack Reacher), una pellicola diretta da Christopher McQuarrie nel corso del 2012. Si tratta di un adattamento su grande schermo de La prova decisiva, romanzo scritto da Lee Child sette anni prima, della durata di oltre due ore e mezzo. Si tratta di un film girato con grande larghezza di mezzi, se si pensa che il budget complessivo ha toccato quota sessanta milioni di dollari. La location prescelta è stata quella di Pittsburgh e in un primo momento il film doveva essere intitolato One shot, ovvero nello stesso modo del romanzo da cui è tratto. Una scelta poi ricaduta invece sul semplice nome del protagonista. In un piccolo ruolo compare anche Lee Child, l’autore del libro, che ricopre il ruolo della guardia che rilascia gli effetti personali a Jack Reacher, quando questi esce di prigione, rilasciato dalle autorità.
Vediamo ora la trama. La vicenda narrata inizia in una pacifica città degli Stati Uniti, che vede la sua tranquillità improvvisamente sconvolta dall’arrivo di un cecchino, il quale semina morte uccidendo ben cinque persone, senza un apparente motivo in grado di giustificare la carneficina. Quando gli investigatori iniziano a vagliare gli eventi, si forma ben presto un quadro molto chiaro, che conduce in una sola direzione. Il sospettato degli atti criminali è infatti James Barr (Joseph Sykora), un ex soldato dell’esercito statunitense, il quale viene quindi sottoposto a una serie di pressanti interrogatori dai detective. Proprio nel corso di uno di essi, l’ex militare pur continuando a tacere, scrive su un foglio il nome di Jack Reacher (Tom Cruise), un ex poliziotto militare. Mentre sta per essere trasportato verso la struttura penitenziaria che dovrebbe ospitarlo, però, James Barr viene picchiato in maniera selvaggia dai compagni di viaggio, entrando di conseguenza in coma. Un evento che rende ancora più complicato il compito delle forze dell’ordine, le quali non hanno in effetti idea di come rintracciare l’uomo indicato dall’ex soldato, trovandosi presto in un vicolo cieco.
proprio Jack Reacher, però, a presentarsi di sua spontanea volontà, con levidente intento di cercare di allontanare dalla sua persona i sospetti. Una volta analizzate in maniera scrupolosa le prove, in collaborazione con l’avvocato che lo assiste, Helen Rodin (Rosamund Pike), l’ex poliziotto militare riesce così a far luce sulla complessa vicenda. Dietro a tutto quello che è successo, infatti, ci sarebbe una banda di criminali, guidato da The Zec (Werner Herzog), colui che tira le fila degli eventi, muovendo le pedine come fossero marionette.
Il loro vero obiettivo era una donna, proprietaria di una ricca società, mentre gli altri uccisi dovevano soltanto confondere le acque e rendere ancora più complicato il compito degli investigatori. Sarà proprio Reacher, una volta appurato quanto successo e liberato dalle autorità, a mettersi sulle loro tracce per poi ucciderli una volta trovati e liberare in tal modo l’avvocato difensore che, nel frattempo, era stata rapita dalla banda.