Il conto alla rovescia sta per finire e tra poco Fabio Fazio avrà in studio Madonna. La regina della musica pop internazionale siederà nel salotto del conduttore per parlare di musica e di quanto sia difficile essere sempre al passo con i tempi. I due avranno modo di fare anche un brindisi e proprio di questo momento lo stesso conduttore ha postato una foto sul suo profilo twitter. Ecco qui la foto, cos’altro dirà Madonna?



C’è naturalmente grande attesa per l’arrivo di Madonna a Che tempo che fa, la trasmissione condotta ogni domenica da Fabio Fazio su Rai Tre. La famosa cantante di origini italiane vanta anche nel nostro Paese una miriade di fan che non vedono l’ora di poterla ascoltare e ammirare, a molti anni di distanza dalla sua ultima comparsa sulla penisola. Nata a Bay City, nel Michigan, il 16 agosto del 1958, con il nome di Madonna Louise Veronica Ciccone, a oggi è l’artista femminile che ha venduto il maggior numero di album nella storia, circa trecento milioni dall’inizio della sua attività. Terza di sei fratelli, ha passato la sua infanzia a Pontiac, in una famiglia di chiare origini italiane. Il padre Gaetano e la madre Michelina sono infatti originari di Pacentro, un paese dell’hinterland aquilano.



Dopo la morte della madre, avvenuta per un tumore al seno quando aveva solo cinque anni, ha assunto la funzione genitoriale nei confronti dei fratelli. Dopo aver frequentato il liceo ed essersi diplomata, ha quindi approfittato della borsa di studio ricevuta per la danza e ha deciso di iscriversi alla Michigan University, per poi frequentare i corsi di balletto di Christopher Flynn. Lasciata l’università, dopo aspri scontri con il padre, si è quindi recata a New York, dove ha iniziato a frequentare gli ambienti musicali. La sua esplosione è avvenuta all’inizio degli anni ’80, con alcuni singoli di successo e con la pubblicazione di Madonna, il primo album in studio, uscito nel 1983 e subito accolto da grande successo. stato però il secondo album, Like a virgin, a regalarle la grande notorietà a livello mondiale, sospinto in particolare dal singolo omonimo. Da questo momento l’artista di origini italiane non ha più sbagliato un colpo, dando vita a tredici album in studio, l’ultimo dei quali, Rebel Heart, appena uscito.



Alla carriera discografica ha poi affiancato quella cinematografica, con pellicole come Cercasi Susan disperatamente (1985), Shangai Surpise (1986), Dick Tracy (1990), Ragazze vincenti (1992), Ombre e nebbia (stesso anno), Body of evidence (1993), Evita (1996) e Travolti dal destino (2002). Per quanto concerne la sua vita privata, è stata sposata con l’attore Sean Penn, dal 1985 al 1989, e con il regista Guy Ritchie, dal 2000 al 2008. Ha inoltre avuto relazioni con Prince, Warren Beatty, Dennis Rodman, Carlos Leon e Brahim Zaibat. In particolare la prima, quella con Prince, è naufragata a causa della gelosia professionale mostrata dal suo compagno per la politica adotta dalla casa discografica cui entrambi erano legati.

La passata settimana ha fatto molto rumore la caduta di cui è stata vittima nel corso del suo show alla consegna dei Brit Awards, di cui ha parlato in una recente intervista concessa a “Repubblica”, in cui ha affermato di non temere più nulla dopo un episodio simile. Nel corso della stessa ha toccato non solo temi musicali, ma anche legati all’attualità, in particolare affermando che in Europa si respira un’aria simile a quella che caratterizzò la Germania nazista. Un’affermazione molto forte, ma giustificata secondo l’artista statunitense dalla crescente intolleranza verso tutti coloro che sono reputati diversi, un atteggiamento che la preoccupa non poco.