Pochi giorni fa Maria De Filippi ha annunciato la sua partecipazione ad “Amici” in veste di giudice. Stiamo parlando del cantante Biagio Antonacci. Nato a Milano il 9 novembre del 1963, si avvicina prestissimo alla musica, suonando la batteria in alcuni gruppi. Notato da Ron partecipa a Sanremo nel 1988 nella categoria “Nuove Proposte”. L’anno dopo esce “Sono cose che capitano”, il suo disco d’esordio. Nel 1991 arriva nei negozi di dischi “Adagio Biagio”. Nel 1992 esce “Liberatemi”: questo terzo album, vista anche la sua partecipazione al Festivalbar, è il suo primo grande successo, vendendo oltre 150mila copie. L’anno dopo è di nuovo a Sanremo e termina 8nella gara riservata ai “big” con il brano “Non so più a chi credere”. Sempre nel 1993 ha la soddisfazione di vedere un proprio pezzo cantato da Mina. Nel 1994 esce il quarto disco, il cui titolo è semplicemente “Biagio Antonacci” e che grazie a brani come “Se io, Se lei” e “Non è mai stato subito” supera le 300mila copie. Passano due anni ed esce “Il mucchio”, primo disco dove è anche produttore.



Nel maggio del 1998 è il momento del sesto disco che segna la sua consacrazione definitiva: questo lavoro, in cui vi sono canzoni come “Iris”, arriva a vendere 800mila copie e gli fa aggiudicare il “Premio Tour” al Festivalbar dell’anno dopo. Nel 2000 esce una sorta di “the best of”, recante il titolo “Tra le mie canzoni”. Inoltre compone per Laura Pausini “Tra te e il mare”, canzone che ha un grande successo commerciale in tutto il mondo. Il 2001 è l’anno del settimo disco, che vende 400mila copie e che si intitola “Volevo solo dirti che”. Questo lavoro gli vale il “Premio Lumezia”. Due anni dopo sbarca nel mercato sudamericano e iberico con “Cuanto tiempo…y ahora”. Nel 2004 mette in pratica un esperimento: al posto di un normale disco doppio fa uscire due “mini album”. Il primo esce nel 2004 e il secondo l’anno successivo: i loro titoli sono rispettivamente “Convivendo-Parte I”, che vende mezzo milione di copie e gli fa vincere il “Premio Album” al Festivalbar, e “Convivendo-Parte II”. Ad agosto del 2005 si aggiudica il “Best-Selling Italian Male Artist” nell’ambito dei “World Music Awards” e a fine anno la seconda parte di “Convivendo” viene dichiarato il disco più venduto in Italia nell’arco dei 12 mesi.



Nel 2007 arriva nei negozi “Vick Love”, con cui vince il “Premio Album” al Festivalbar. L’anno dopo è la volta di “Il cielo ha una porta sola”, disco che contiene i suoi più grandi successi, scelti dai fan, e due brani che compaiono nella soundtrack di “Ex”, film di Fausto Brizzi. Nel 2010 arriva invece il suo nuovo album di inediti, dal titolo “Inaspettata” e scrive un brano per Loredana Errore, concorrente di “Amici”. Il brano si intitola “Ragazza occhi cielo”. Sempre per Loredana Errore scrive tutti i brani del suo primo disco, dal titolo “L’errore”, di cui è anche produttore. Nel 2011 arrivano tre esibizioni all’Arena di Verona e altre esibizioni per perorare alcune cause come il restauro del Colosseo. Ad aprile dell’anno dopo arriva nei negozi “Sapessi dire no”, dedicato a Lucio Dalla, con cover disegnata da Milo Manara e il mese prima duetta con Laura Pausini nella trasmissione “Panariello non esiste”, su Canale 5. 



A novembre esce un’edizione speciale del disco in cui è presente un duetto con Pino Daniele. A febbraio dell’anno scorso esce il singolo “Ti penso raramente” e due mesi dopo esce l’album “L’amore comporta”. Nell’ambito delle iniziative per lanciare il disco vi sono due eventi live: il 24 maggio suona a Bari con Alessandra Amoroso e Giuliano Sangiorgi, mentre una settimana dopo è a San Siro con Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Quest’anno è stato ospite al Festival di Sanremo: nella seconda serata ha cantato diversi estratti delle sue canzoni e ha omaggiato Pino Daniele cantando “Quando”.