Va in onda questa sera su Italia 1 il film “Il re Scorpione” con Dwayne Johnson.La pellicola, ambientata in un lontano passato, racconta di un crudele tiranno che sottomette le popolazioni nomadi del deserto egiziano sfruttando le premonizioni della veggente Cassandra. Il tiranno dovrà però fare i conti con Mathayus, capo di un manipolo di irriducibili dell’antica tribù nomade degli Accadi. Ecco il trailer del film, clicca qui



Il Re Scorpione” (titolo originale “The Scorpion King”) è una pellicola di 92 minuti, in onda stasera su Italia 1, diretta nel 2002 da Chuck Russell. Il film è collegato al secondo episodio della trilogia de “La mummia”, del quale rappresenta uno spin-off. Sei anni dopo la sua uscita, è uscito un prequel, destinato direttamente al mondo dell’home video, dal titolo “Il Re Scorpione 2 – Il destino di un guerriero”. Rispettivamente nel 2012 e nel 2015 sono usciti altri due capitoli della saga, sempre per l’home video; si tratta di “Il Re Scorpione 3 – La battaglia finale” e di “Il Re Scorpione 4 – La conquista del potere”. Vediamo la trama. Il film inizia mostrando il mondo nel 3000 a.C.; il guerriero Memnone (Steven Brand), conosciuto per la sua ferocia, guida un esercito cercando di conquistare i territori che si trovano vicino a Gomorra. Per tale motivo le popolazioni ancora libere decidono di portare a termine il rapimento di Cassandra (Kelly Hu); è con i suoi poteri, infatti, che Memnone viene avvisato sull’andamento futuro delle sue battaglie, decidendo come agire per non incorrere in sconfitte. Sono 3 accadi ad essere spinti ad agire materialmente; due, però, vengono uccisi.



Solo Mathayus (Dwayne “The Rock” Johnson) si salva, ma viene catturato successivamente. Per lui è stata progettata una morte terribile, che consiste nell’essere infilato nella sabbia del deserto, lasciando solo la testa libera di essere assalita dalle formiche. La stessa sorte spetta ad un ladro, Arpid (Grant Heslov). proprio quest’ultimo a riuscire a liberarsi, aiutando anche lo stesso Mathayus, il cui obiettivo primario diventa quello di uccidere Memnone. Si reca, pertanto, a Gomorra, dove cerca di rintracciare Cassandra, riuscendo finalmente a rapirla e a scappare. A questo punto Memnone decide di far radunare al capo delle guardie Thorak i suoi soldati migliori, mandandoli all’inseguimento di Mathayus, chiedendo loro di ucciderlo e di riportare alla base la veggente. Riescono a raggiungerlo all’interno della Valle dei Morti; qui ha luogo una battaglia che, nelle fasi iniziali, sembra propendere per gli uomini arrivati da Gomorra, decisamente più numerosi. Alla fine, però, Mathayus riesce ad arrivare a confrontarsi con Thorak, uccidendolo ma finendo per essere ferito da una freccia precedentemente imbevuta nel veleno di scorpione. Per tale motivo il guerriero sviene, ma viene salvato da Cassandra grazie ad una magia, per eseguire la quale la ragazza mette in pericolo se stessa. Successivamente, proseguendo la loro marcia, i 3 fuggitivi incontrano Philos (Bernard Hill), un rifornitore di armi che è stato bandito dalla città di Gomorra. Dopo aver dovuto affrontare una tribù libera finiscono in un posto che è stato finora celato a Memnone.



Mathayus vede Balthazar (Michael Clarke Duncan), che lo aveva ingaggiato assieme agli altri due accadici per uccidere Cassandra; ora, però, è costretto a fronteggiarlo, in quanto le sue intenzioni in merito alla ragazza sono cambiate. Dopo avere ucciso Balthazar riesce ad ottenere la fiducia delle tribù. La notte seguente Cassandra ha una terribile visione, nella quale Memnone riesce a scoprire il campo, uccidendo tutti. Decide, pertanto, di tornare dallo stesso Memnone, ma prima avvisa Mathayus. Quando Cassandra giunge a Gomorra, Memnone non crede che la ragazza sia riuscita a fuggire ai suoi rapitori. Dopo averla sottoposta ad una prova capisce di essere stato tradito; nel frattempo, però, le tribù libere guidate da Mathayus marciano verso Gomorra. Quando riescono a raggiungere la città inizia una vera e propria battaglia. Per prima cosa, Mathayus invia sia Arpid che Philos nei sotterranei, dove iniziano a spargere polvere da sparo. Mathayus, invece, si precipita a salvare Cassandra, giungendo da lei giusto un istante prima che venga uccisa da Memnone. Nel frattempo Balthazar ha ucciso Takmet (Peter Facinelli), ma sembra dover soccombere nella battaglia. proprio l’esplosione provocata da Arpid e Philos ad uccidere molti dei soldati del Re. Quest’ultimo viene ferito a morte da Mathayus, che lo colpisce in pieno petto con una freccia; precipita direttamente nelle fiamme, non avendo scampo dalla morte. Mathayus è ferito, ma non in pericolo di vita, e osserva dall’alto della torre l’esercito del Re allo sbando, abbracciato a Cassandra. I pochi superstiti decidono di proclamare nuovo Re proprio Mathayus, che inizia il suo periodo di conquiste nell’area egiziana.