Antonella Clerici racconta la storia di una coppia di signori sordomuti, che nella loro vita sono riusciti a comunicare tantissimo ai loro figli. La storia viene raccontato dal figlio di questa coppia, sottolineando come in passato non fosse sempre stato facile vivere la socialità. Nella loro famiglia si è vissuto con due lingue: l’italiano e il linguaggio dei segni. Momento commovente per i genitori che vivono l’emozione di una canzone insieme ad Arisa. Francesca Fantauzzi fa’ rivivere sul palco le parole della canzone ‘La notte’, con il linguaggio dei segni interpreta la canzone che la coppia non può sentire ma grazie a questa performance può finalmente vivere. La bellezza della canzone si trasforma in immagini anche per chi non ha il dono di poterla sentire con l’udito.
Dal pubblico arriva il signor Benedetto che viene accompagnato all’interno della sfera opacizzata. L’ha voluto chiamare sul palco la figlia che ha 33 anni e fa’ l’insegnante di italiano e storia. L’uomo dopo aver preso l’abilitazione ha finalmente iniziato a fare l’insegnante, ma la crisi l’ha portato fuori dalla scuola dove lavorava e l’ha costretto a fare il bidello per poter andare avanti. Un declassamento che secondo l’uomo ha portato al calare della stima della famiglia. L’uomo appena uscito dalla sfera confida di aver capito che a chiamarlo è stata la figlia.
Una giovane ragazza, Valentina, racconta la storia d’amore con Nicola, tramite un video mostra i passi della loro storia che ci viene illustrata anche da alcune significative foto. La ragazza spiega di aver passato un brutto periodo, lontana da tutti gli amici non usciva più e stava a casa a piangere. Nicola però è stato con lei, vicino, sempre anche nel dolore. Dopo che il momento è passato però la storia tra i due sembra essere finita. Valentina vuole fare di tutto per non perdere Nicola, così chiede l’aiuto di Senza parole. Gli autori del programma con una scusa portano Nicola all’interno di un cinema per vedere la storia del suo amore con Valentina a sua insaputa. Durante la proiezione Valentina è dietro le quinte del cinema e piange, sperando che Nicola possa rimanere colpito. Interrotto il video la Clerici accoglie Nicola e Valentina che arrivano insieme, la loro storia non si è interrotta.
Gianfranco è un giovane ragazzo che sogna di vivere di musica, tocca a lui stare nella sfera ora. La sua mamma Maria Grazia ci racconta la storia di Gianfranco. Quando faceva il liceo il ragazzo ha subito atti di bullismo proprio perchè cantava. La donna spiega come sia stato molto difficile per lei riuscire a capire la ragione del non aver capito le difficoltà del figlio che un giorno gli racconta tutto. La donna si sente in colpa, anche se il ragazzo ha sempre assolto il genitore da ogni tipo di responsabilità. Uscito dalla sfera Gianfranco si trova di fronte a quello che è il suo idolo, la cantante Arisa con la quale riesce a coronare il sogno di cantare.
Fabrizio Frizzi si esibisce con il fratello Fabio in un simpatico siparietto musicale. Fabio è un noto compositore, autore di tantissime e bellissime colonne sonore. Antonella Clerici torna a leggere alcuni biglietti interessanti lasciati dal pubblico in maniera anonima. E’ ora il momento dei sogni, che spesso ci aiutano a superare tante difficoltà. La presentatrice inizia a interrogare il pubblico singolarmente su qual è il sogno che alimenta le loro vite. Porta poi sul palco un giovane ragazzo che ha il sogno di vivere di musica.
Seguendo l’esempio di Marina Abramovic e i momenti di silenzio Fabrizio Frizzi sarà messo di fronte a tre incontri importanti e non potrà parlare. Di fronte al primo incontro Frizzi rimane un po’ interdetto, tramite una grafica scoprima che è Denis un suo amico d’infanzia che non vede da 40 anni. All’inizio Frizzi non lo riconosce, ma dopo che i due parlano Fabrizio lo riconosce. Si ritrovavano al mare a Riccione, ma poi improvvisamente l’amico francese non venne più nella località marina e i due persero i contatti. La seconda persona è una donna, Fabrizio scoppia subito a ridere e sembra riconoscerla. E’ Roberta Manfredi con la quale Fabrizio ha esordito in televisione con ‘Il Barattolo’. Il terzo incontro è con Fabio Frizzi, il fratello maggiore di Fabrizio.
Fondamentale nella vittoria di Luisa è stata la presenza del ragazzo che spesso le ha dimostrato amore chiedendole se aveva mangiato. Stasera però la ragazza vuole ringraziare a modo suo i genitori, Anna e Rocco. La ragazza infatti decide di mostrare a tutti le pagine del suo diario, quelle del dolore che l’hanno portata fino alla soglia dei trenta chili tra tante sofferenze e lacrime. Antonella Clerici racconta quando nel 2010 al Moma Marina Abramovic ha voluto trasformare il silenzio in arte. E’ nata una lunga serie di incontri da quello senza parole, ma carico di emozioni. A sorpresa si è seduto a quel tavolo il suo ex compagno che non vedeva da 23 anni. Per ricreare questi incontri Antonella Clerici ha deciso di chiamare sul palco Fabrizio Frizzi.
In molti sanno la triste storia di Francesco Nuti, attore amatissimo dal pubblico non solo italiano ma anche internazionale. Una storia che ha portato il famoso attore a sparire dai palcoscenici chiuso dalle conseguenze di problemi di salute. Viene rievocata la presenza di Nuti a una trasmissione di Giorgio Panariello in cui ricorda la sua presenza a Sanremo con ‘Sarà per te’. La figlia Ginevra, sedici anni, si esibisce sul palco di Senza parole con la canzone del papà dimostrando doti molto interessanti. E’ il momento dei Signori Berardi, Anna e Rocco, che vengono accompagnati all’interno della sfera. Si presenta la figlia della coppia, Luisa una ragazza di 26 anni che si sta laureando. Durante gli studi universitari si allontana dai genitori cambiando città. La situazione precipita e la ragazza non mangia più niente, una caramella alla menta e acqua come unico nutrimento in un’intera giornata che la portano a pesare appena 33 chili. La goccia che fa traboccare il vaso è una battuta del suo ex ragazzo, qualcosa era stato però accusato prima con una sofferenza che si portava dietro da tempo. Luisa racconta che la prima volta che la madre la vide dopo essere dimagrita senza riuscirla a riconoscere.
Antonella Clerici racconta la seconda storia della serata, quella di una coppia che vive a Roma: Emiliano e Francesca. La presentatrice li conduce all’interno della sfera per raccontare chi li ha voluti sul palco di Rai 1 stasera. Corrado è il papà di Francesca, un nonno che ha ancora la febbre del sabato sera. L’uomo si presenta sul palco e dice di avere 74 anni, non sembra davvero mostrarli. Corrado confessa di andare molto d’accordo con suo genero Emiliano, soprattutto quando non c’è la figlia. E’ un nonno modello che si diverte tantissimo con i suoi nipoti, al sabato pomeriggio li porta al mare. Si mantiene in forma però andando la sera a ballare. La moglie, Clorinda, lo sgridava sempre perchè l’uomo quando andava a mezzanotte a riprendere la figlia in discoteca si fermava lì con lei fino alle tre di notte mandando la donna su tutte le furie. Clorinda nel 2000 purtroppo è venuta a mancare. Francesca si preoccupa perchè l’uomo nonostante l’età abbia le energie per andare ancora a ballare. Il messaggio che vuole lanciare alla figlia che non è un nonnetto, forse gli vuole troppo bene ma deve stare tranquilla per lui. L’uomo in uno splendido completo bianco si esibisce davanti alla figlia e al genero con una splendida esibizione piena di vitalità.
Maria viene portata al centro del palco insieme al marito. La Clerici chiede alla donna di raccontare chi era Emanuele: “Un ragazzo pieno di vita che un mese e mezzo prima di scomparire aveva espresso la volontà di donare gli organi in caso di una possibile disgrazia“. Tramite un gioco di ombre davvero bellissimo, una vera danza, viene raccontata la storia di Luca e di Emanuele di fronte agli occhi commossi di Maria e Vincenzo, genitori di un ragazzo scomparso una notte in un incidente e che ha regalato di nuovo la vita a un uomo malato. Davvero da rimanere senza parole. Al momento dell’abbraccio tra i genitori di Emanuele e Luca anche Antonella Clerici è molto commossa.
E’ iniziata l’avventura di Senza Parole. Antonella Clerici presenta il nuovo programma della Rai con una simpatica iniziativa, al pubblico presente in sala è stato consegnato un biglietto di carta bianca sul quale scrivere quello che proprio non si era riusciti a dire in forma anonima. La Clerici legge proprio questi pensieri al centro del palco, con i pensieri e i sentimenti della gente. Nell’epoca dominata dai social network e in cui la comunicazione sembra finita, proprio questa vuole essere rilanciata da questa trasmissione. La presentatrice tra il pubblico si ferma da una coppia di signori ai quali qualcuno vorrebbe dire qualcosa, senza esserci prima riuscito come avrebbe voluto. Al centro del palco c’è una sfera al cui interno c’è un salottino dove i due vengono fatti accomodare, una sfera che li isolerà da quello che accadrà ora sul palco. Maria e Vincenzo sono stati messi di fronte a un dolore enorme, un ragazzo di Siracusa Luca ha voluto incontrarli. Questi era un promettente calciatore da giovane, una caduta dalla moto però costringe all’operazione ai legamenti al ragazzo. I medici durante il ricovero scoprono un soffio al cuore, poi gli viene diagnosticato un problema al ventricolo. Nel 2005 Luca viene colto da un infarto ed è costretto a portare un defibrillatore sotto pelle. In ospedale Stefania, l’attuale moglie, decide di stargli molto vicino dandogli forza e sostenendolo. L’uomo si sposa e ha un figlio, una grande gioia nella sua vita. Nel 2009 viene messo in lista di attesa per un trapianto di cuore, una vita d’attesa per Luca. Il 28 febbraio del 2011 suona il telefono per il cuore, arrivato per il trapianto. L’intervento molto delicato è stato alla fine un successo, grazie alla forza della moglie in quel momento in attesa del secondo figlio. Luca riesce a scoprire il donatore. Per una pura casualità il padre di Luca conosce la famiglia di uno sfortunato ragazzo che ha perso la vita in un incidente. Quattro mesi dopo Luca ha ricevuto la telefonata di Maria, la mamma di Emanuele il ragazzo che ha donato il cuore a Luca.
Questa sera va in onda su Rai Uno la prima puntata di Senza parole, il programma condotto da Antonella Clerici. Il format porta in tv la gente comune e le sue storie, dando la possibilità alle persone dire quello che non sono riuscite mai a dire ai loro cari. Per portare a termine queste “missioni” Antonella Clerici potrà avvalersi anche dell’aiuto di personaggi famosi e delle spettacolari esibizioni di grandi artisti. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Senza parole” su Rai Uno, il programma sarà visibile in diretta streaming su Rai Tv: clicca qui per vederla
Il nuovo programma del sabato sera di Rai Uno, “Senza Parole” è ai nastri di partenza, e l’ideatore della trasmissione Paolo Cipriano ha raccontato su www.rai.tv cosa bisogna attendersi dallo spettacolo condotto da Antonella Clerici a partire da oggi. Cipriano ha spiegato che “Senza Parole” si pone l’obiettivo di mescolare due ingredienti che difficilmente vengono abbinati in tv: “emozione e show”. L’intento della trasmissione, in un’era dominata da quelli che Cipriano definisce “a-social network”, è quello di riuscire a far comunicare le persone in una maniera non tradizionale, in modo da riallacciare i ponti di un dialogo troppo spesso messo in secondo piano, anche tra componenti dello stesso nucleo familiare. Cipriano, identificando nella Clerici il valore aggiunto della trasmissione, ha poi lasciato il pubblico con un pizzico di suspence, dichiarando che fin dalla prima puntata, il modo di “manifestare le emozioni”, sarà raccontato in maniera “spettacolare”, lasciando tutti, si spera, “Senza Parole”.
Mancano ormai pochissime ore allinizio della prima puntata del nuovo programma di Rai Uno, Senza Parole, per la conduzione di Antonella Clerici con questultima che ha esternato in una piccola intervista le proprie impressioni. La Clerici ha rimarcato come si tratti di un format nuovo in quanto le emozioni dei partecipanti vengono declinate in maniera differente con uno spettacolo che mette in scena la vita della persona a cui è indirizzato il messaggio. Ha quindi evidenziato come i partecipanti siano stati trovati attraverso la Prova del cuoco ed il social network da lei utilizzato ossia Twitter. Infine, la Clerici ha invitato il pubblico ad esternare le proprie impressioni e considerazioni sul programma per mezzo di Twitter, anche lasciando critiche purchè siano costruttive e non offensive.
Debutta questa sera, sabato 11 aprile 2015, il nuovo show dei sentimenti – interamente dedicato alle emozioni – nato in casa Rai: Senza Parole. Alla conduzione, in diretta dallAuditorium Rai del Foro Italico di Roma, troveremo Antonella Clerici pronta ad accogliere i suoi ospiti principali, ovvero persone comuni. Lobiettivo del programma, infatti, è permettergli di trovare il tempo, il coraggio e loccasione giusta per dire qualcosa che non hanno mai detto alle persone a cui vogliono bene. Confessare finalmente un segreto, chiedere perdono, ma anche fare una proposta di matrimonio. Il tutto sarà condito e accompagnato da coinvolgenti esibizioni e ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, che saranno parte attiva dello show e aiuteranno i protagonisti a raggiungere il loro scopo.
Nella prima puntata di oggi, la prima a calcare il palco dellAuditorium sarà Arisa, la cantante che ha appena partecipato al Festival di Sanremo come valletta, al fianco del conduttore Carlo Conti, Emma Marrone e Rocio Munoz Morales. A seguire, tra i vari artisti che regaleranno al pubblico del piccolo schermo e ai protagonisti in studio unesibizione, ci saranno i Die Mobiles. La regia di Senza Parole è di Sergio Colabona, mentre il programma è di Filippo Cipriano, scritto da Matteo Catalano, Ivano Balduini, Eleonora Fiorini, Giona Peduzzi e Francesco Valitutti.