Tra i concorrenti del serale di Amici cè Valentina Tesio. La giovane ha 23 anni è del segno dell’acquario e vive in provincia di Torino, dove lavora col padre nel loro negozio di antinfortunistica nell’attesa di coronare il suo sogno di diventare cantante. Si definisce una persona riservata, onesta e sincera che agisce molto d’istinto dicendo sempre quello che pensa, essendo anche un’ottima osservatrice. Ha una passione per i cavalli e per la cioccolata, suo grosso punto debole: è infatti molto golosa. Curiosando sul suo profilo facebook possiamo scoprire i suoi gusti musicali: le piacciono Malika Ayane, Hozier, J-Ax, Riccardo Cocciante, David Guetta ma anche Fedez, Emma e Annalisa. Per quanto riguarda i film preferiti invece spuntano Alice in Wonderland, Sette anime e Edward mani di forbice.



Valentina è entrata ad Amici a gennaio cantando i brani di Riccardo Cocciante Quando finisce un amore e di Rhianna Stay, battendo così il gruppo dei The whips fino a quel momento molto apprezzato dal pubblico: la sua vittoria proprio per questo suscita non poche polemiche tra i fans del programma tanto da definirla una raccomandata visto che la ragazza aveva già partecipato al programma Tu sì que vales nel quale era in giuria Maria De Filippi. Ben presto però le polemiche scompaiono e Valentina dà sempre più dimostrazione delle sue doti con la sua particolare timbrica e la sua potente estensione vocale. Tra le sue esibizioni che hanno lasciato il segno durante i pomeridiani di Amici ricordiamo Sei Bellissima di Loredana Bertè, Bella senz’anima del suo amato Cocciante, ma soprattutto Bhoemian Rhapsody dei Queen nella sfida contro Esteban, brano che la cantante dichiara di apprezzare particolarmente come un bel vestito che ti sta bene addosso visto la sua particolarità di stile che tocca tutti i generi, cominciando con uno ritmo classico ed esplodendo alla fine a tutto rock.



Non sono mancati i momenti di crisi per Valentina durante il percorso per il serale che l’hanno portata a sentirsi bloccata mentre si esibiva e che l’hanno indotta quasi a mollare tutto, essendo un tipo che se non riesce a dare il meglio di sé e a sentirsi soddisfatta non si sente in pace con se stessa. La crisi passa presto e con l’esibizione di Solo per te dei Negramaro emoziona e convince tutti. Arriva anche il momento del suo inedito In ogni cosa, che sembra piacere davvero a tutti e in particolar modo ad una delle due direttrici artistiche: Emma la vuole infatti ardentemente nella sua squadra bianca, soprattutto dopo averla sentita cantare a cappella I will always love you. La cantante salentina sente di avere molte cose in comune con Valentina e per questo ritiene di poterle dare buoni consigli, in primo luogo quello di non esplodere subito negli acuti quando canta ma sapersi moderare nelle strofe. 



Questo era anche un suo difetto perchè entrambe cantano d’istinto seguendo l’emozione, ma la scuola di “Amici” le ha insegnato come moderarsi. Altro consiglio di Emma è quello di mettersi a dieta non tanto per la presenza scenica, ma per usare al meglio il fiato mentre canta. Si preannuncia gran sintonia fra le due ragazze e una fruttuosa collaborazione.