Oggi, domenica 12 aprile 2015, Maurizio Battista sarà ospite a Domenica In, il contenitore pomeridiano in onda la domenica su Rai 1, condotto da Paola Perego e Pino Insegno. Ecco chi è e come è decollata la sua carriera: Maurizio Battista è uno dei comici televisivi e teatrali più apprezzati sul suolo italiano, e grazie alle sue presenze nei vari programmi televisivi, la popolarità che lo ha accompagnato è sempre stata abbastanza alta. Maurizio Battista è un cabarettista che nasce nel 1957 a Roma, e che fin da piccolo, per aiutare la propria famiglia, decide di lavorare nel bar dei genitori. Il comico ha vissuto dunque momenti difficili, dovuti alla crisi del dopo guerra ed al fatto che, a differenza degli altri bambini, lui deve lavorare e non può divertirsi a giocare come tutti gli altri suoi coetanei fanno. Maurizio però ha un carattere forte, che gli permette di reggere gli sforzi e lo stress, ed inoltre ha un sogno nel cassetto, ovvero quello di divenire comico e cabarettista.
Tale sogno si realizza nel momento in cui debutta al teatro nel 1978, partecipando ad una commedia semplice e divertente, che Maurizio si diverte ad interpretare. Il giovane comico non lascia passare molto tempo dal suo debutto in teatro a quello in televisione, in quanto dopo circa dieci anni, riesce a debuttare in televisione, nel programma Fantastico, ed inoltre prende parte a tantissimi altri programmi secondari. Maurizio inoltre continua a seguire il teatro ed a parteciparvi, prendendo parte a diverse commedie, che gli permettono di perfezionarsi e soprattutto di migliorarsi come attore. Il comico e attore dunque alterna brevi partecipazioni alla televisione, che durano poco meno di una stagione, al suo vero amore, ovvero il teatro: durante gli anni novanta dunque l’agenda del comico è piena di impegni, che vengono tutti portati a termine in maniera brillante. Questo gli permette dunque di ottenere una grande popolarità, e soprattutto il suo stile semplice di interpretare i vari ruoli che gli vengono affidati gli permettono di poter essere definito come uno dei migliori comici presenti sul suolo italiano. Maurizio ritornerà diverse volte in televisione, come nel caso del programma del dopo festival, dove si diverte ad imitare molti partecipanti e ad esaltarne gli aspetti negativi. Questo gli permette dunque di essere sempre più apprezzato, anche se Maurizio decide comunque di optare per la carriera al teatro, che gli da maggiore soddisfazione rispetto alla televisione.
Maurizio nel nuovo Millennio però entrerà a far parte del cast di Colorado: il comico dunque decide di recitare e di mettersi in mostra, con diversi personaggi, per tre stagioni di seguito, abbandonando definitivamente il programma stesso nel 2007. La popolarità di Maurizio sembra non finire mai, e dopo Colorado conduce un’edizione di Buona domenica, ovvero il programma della domenica pomeriggio che viene trasmesso su Canale 5. Inoltre, per due anni di seguito, Maurizio partecipa anche, sempre come comico, e dunque portando co sé tutti i suoi personaggi, a Quelli che il calcio, ottenendo un successo anche sotto questo punto di vista. Maurizio inoltre intraprende anche la carriera da attore, partecipando a diversi film i quali gli consentono di ottenere delle recensioni più o meno positive, seppur qualche film non venga apprezzato del tutto. Il comico poi condurrà il suo show su Rai Due Tutte le strade portano a, ed inoltre condurrà, seppur per una settimana sola, il programma di Striscia la Notizia. Quest’esperienza sarà la meno lunga a produttiva per Maurizio, visto che il pubblico non ha avuto la possibilità di poterlo conoscere per bene sotto queste vesti. A caratterizzare la carriera di Maurizio sono stati i personaggi femminili, i quali vengono interpretati con grande maestria dal comico: persone comuni coi loro difetti e con un livello di esagerazione divertente hanno permesso a Maurizio di essere apprezzato parecchio come cabarettista, visto che, secondo molti, ha portato aria fresca in un settore dove la monotonia era presente da diversi anni.