Stasera, lunedì 13 aprile 2015, su Fox Life va in onda una nuovo appuntamento con lundicesima stagione di Greys Anatomy: verrà trasmesso il 14esimo episodio intitolato The Distance. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo rimasti: Nicole (Geena Davis) continua a trascorrere le sue notti sul divano nel suo studio in ospedale e a concentrarsi sugli interventi che ha selezionato per permettere ad Arizona (Jessica Capshaw) di acquisire quanto più possibile della sua conoscenza fintanto che lei avrà le capacità mentali e fisiche per rimediare ad eventuali suoi errori. Intanto Amelia (Caterina Scorsone) è in ansia e ha difficoltà a focalizzarsi sullintervento perché teme di poter fallire, soprattutto perché gli occhi di medici e specializzandi dellintero ospedale ma anche della comunità scientifica cominciano a voltarsi con sempre maggiore interesse verso la procedura innovativa che lei ha intenzione di applicare per rimuovere il tumore di Nicole. Miranda (Chandra Wilson) vorrebbe che la Herman si occupasse, come favore personale, della sua paziente Glenda, il cui bambino ha un tumore benigno che però potrebbe causare problemi. Inspiegabilmente Nicole continua a rifiutare di interessarsi a Glenda e finisce per farle una visita solo quando Arizona riesce a trarla in inganno inserendo la ragazza tra i pazienti destinati ai consulti anonimi. Tuttavia lei lo scopre e ancora una volta rifiuta il caso. Quando Arizona le riferisce la storia della paziente, il cui marito è morto sotto i ferri di Miranda, Nicole la mette di fronte a una scelta: considerato il pochissimo tempo che hanno, dovrà decidere a quale dei casi selezionati sostituire quello di Glenda, ovvero quale bambino lasciar vivere e quale morire.



Ferma dinanzi alla lavagna con i post-it che riassumono i casi, Arizona non sa quale escludere e finalmente capisce il dilemma del suo mentore. Tuttavia in seguito alla morte del bambino di una paziente, Nicole accetta di prendere in carico il caso di Glenda. Amelia, invece, è impegnata in una conferenza sullintervento e intanto le fila del suo pubblico in sala sinfoltiscono sempre di più, finché la discussione diventa una vera e propria masterclass cui partecipano specializzandi e strutturati. Man mano che si avvicina lintervento, la preoccupazione di Amelia di non farcela cresce, così come il timore di non reggere il confronto con il dottor Shepherd più famoso, suo fratello Derek (Patrick Dempsey). A complicare ulteriormente le cose cè il fatto che la Herman rifiuta di sottoporsi ancora alla terapia delle radiazioni perché comincia a perdere i capelli, a sentirsi debole e confusa e non ha alcuna intenzione di passare quelli che inizia a pensare possano essere gli ultimi giorni della sua vita come uno straccio. Arizona cerca di starle vicino e comincia a restare a dormire con lei in ospedale, cosa che suscita la preoccupazione e un pizzico di gelosia in Callie (Sara Ramirez) che vede le due diventare amiche nonostante allinizio Nicole tormentasse la sua ex moglie. Il nervosismo di Amelia si riversa anche su Stephanie (Jerrika Hinton) che, nel tentativo di aiutare il suo mentore, continua a parlare distraendola dai suoi pensieri così, in un momento di blocco in cui la piccola Shepherd non riesce a capire come dovrà procedere per rimuovere il tumore senza danneggiare le aree del cervello circostanti, la ragazza dice una parola di troppo e si attira gli insulti di Amelia. 

Vedendo il medico che ammira e alla quale vorrebbe assomigliare piangersi addosso, Stephanie risponde a tono e lascia lo studio. Durante la conferenza, però, quando Jo (Camilla Luddington) si propone per assistere Amelia nell’intervento, la Shepherd chiarisce davanti a tutti che già conta di avere il supporto di Stephanie, implicitamente scusandosi con lei, e la specializzanda conferma che sarà al suo fianco. Intanto la situazione del bambino di Glenda si aggrava quando il teratoma cresce e causa una ritenzione di fluidi che potrebbe finire per provocare problemi al nascituro e alla madre, quindi Nicole vorrebbe operare quel giorno stesso nonostante il bambino sia di sole 24 settimane. La paziente però rifiuta di accelerare i tempi perché, dopo aver già perso il marito, non vuole rischiare che il proprio bambino non sopravviva. Ciò causa le ire di Nicole che fa una sfuriata davanti a Miranda e Arizona.

Quest’ultima però le fa notare che rifiutarsi di fare l’intervento finché non sarà pronta è la stessa condizione che lei sta imponendo ad Amelia da quando si è offerta di aiutarla e che sembra esserci una sorta di giustizia divina nel fatto che ora le stia capitando la medesima cosa con una sua paziente. Dopo quest’osservazione, Nicole impone un ultimatum a Miranda: concederà a Glenda una settimana in più ma dovrà farsi ricoverare per restare sotto osservazione e accettare di farsi operare al primo sintomo strano. Come ipotizzato da Nicole, ben presto il bimbo di Glenda si trova in condizioni di pericolo e la madre ha un’insufficienza cardiaca quindi necessita di un’operazione d’urgenza. Purtroppo nel frattempo la situazione si fa critica quando Nicole comincia ad avvertire i primi effetti di un peggioramento della sua vista, segno che il tumore sta attaccando lo spazio del chiasma ottico e che è arrivato il momento tanto atteso e temuto da Amelia.

Grey’s Anatomy 11, trama puntata 13 aprile 2015 – Amelia inizia ad affrontare quello che potrebbe essere l’intervento chirurgico più difficile della sua vita mentre una folla di medici la osserva con attenzione dalla galleria. Sin dalle prime fasi dell’operazione, però, Amelia si rende conto che l’intervento potrebbe rivelarsi ancora più difficile di quanto avesse ipotizzato a principio. Nel frattempo Arizona deve prendere il caso di Glenda ma Miranda non confida troppo nelle sue capacità.