Una dei concorrenti del reality di Rai Uno “Si può fare” è Matilde Brandi. La showgirl, che vedremo questa sera nella puntata di debutto del programma condotto da Carlo Conti, aveva partecipato all’inizio di quest’anno in veste d’insegnante ad Amici 2015. La Brandi aveva infatti tenuto una masterclass con alcuni ballerini della scuola e in particolare si era cimentata in una coreografia sensuale con le allieve (clicca qui per vedere il video).
Tra i concorrenti della nuova edizione di Si può fare ci sarà anche Matilde Brandi, brava ballerina e showgirl italiana, che ha molto lavorato sul piccolo schermo. Matilde Brandi è nata a Roma nel 1969 ed è rimasta affascinata dal mondo della danza classica fin da quando era bambina, tanto da convincere i suoi genitori a farla iscrivere alla scuola del Balletto di Roma. Portò avanti contemporaneamente sia gli studi in ambito artistico che quelli tradizionali, diplomandosi in ragioneria e successivamente iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Infatti, la Brandi nutriva il sogno di diventare una critica nell’ambito dello spettacolo, ma in breve fu la carriera di ballerina a prendere il sopravvento.
I primi lavori importanti per lei arrivarono negli anni Novanta, quando partecipò dapprima a un programma al fianco del noto comico romano Gigi Proietti e in seguito divenne la prima ballerina di Fantastico, condotto da Raffaella Carrà e Johnny Dorelli. Tra il 1992 e il 1994 la sua popolarità crebbe ulteriormente, grazie al fatto che ogni domenica pomeriggio era in televisione, facendo parte del cast di Buona Domenica, in onda su Canale 5. Nel 1996 ricevette un riconoscimento lusinghiero, quello di miglior ballerina televisiva dell’anno.
Nel frattempo, la sua presenza veniva richiesta in un numero sempre maggiore di trasmissioni: Matilde Brandi ha lavorato con Gigi Sabani, Paolo Bonolis e Maurizio Costanzo. Nel 1999 ha affiancato persino Adriano Celentano nel suo show Francamente me ne infischio. Negli anni 2000, la sua consacrazione come ballerina è sancita dalla partecipazione al varietà di Rai Uno Amore mio diciamo così, condotto da Claudio Amendola e Roberta Lanfranchi. Ma Matilde Brandi ha dato prova di essere un’artista completa, recitando in teatro, e conducendo con Giancarlo Magalli Piazza Grande. Nel 2009 è stata anche tra le protagoniste di una fiction italiana ispirata al noto telefilm statunitense Sex and the City.
In passato Matilde Brandi è stata legata all’attore Paolo Romano; il suo compagno attuale è Marco Costantini, un uomo che non appartiene al mondo dello spettacolo (fa il commercialista) e dal quale ha avuto due figlie gemelle che si chiamano Sofia e Aurora. La Brandi ama anche dipingere.
La sua più recente apparizione televisiva risale a gennaio 2015, quando ha fatto un’incursione nella scuola di Amici, il programma condotto da Maria de Filippi sulle reti Mediaset. La Brandi, infatti, ha tenuto una speciale lezione di ballo ai ragazzi, che è andata in onda nel daytime del programma.