Oggi, martedì 14 aprile 2015, dalle 11.00 su Rai 2 andrà in onda un nuovo appuntamento con I Fatti Vostri. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi durante la diretta, ecco il riassunto della puntata di ieri: Angelo Maria Ferrino, direttore di Affariitaliani.it, quotidiano online, ha commentato insieme ad Adriana Volpe la polemica successiva alla strage accaduta nel Tribunale di Milano nei giorni scorsi. E’ venuto fuori che la politica dei tagli alla spesa ha portato a sostituire gli uomini armati con sorveglianti senza pistola. Questo ha avuto dunque delle ripercussioni sulla sicurezza. In prima pagina su “La Stampa” il caso politico – diplomatico scoppiato tra Papa Francesco e la Turchia. Il Pontefice in merito alla questione tra Turchi e Armeni nel 1915 ha parlato di genocidio e questo ha creato un vero e proprio caso. Su “Repubblica” invece, ecco il piano per il tesoretto approvato nel bilancio dello Stato. Ne andranno a beneficiare i lavoratori dipendenti e forse anche gli autonomi e i pensionati. A seguire, Giancarlo Magalli ha intervistato la cantante lirica Katia Ricciarelli, che ha ripercorso un po’ tutta la sua carriera, dagli esordi quando non poteva permettersi neanche di studiare musica, ai primi veri successi e all’incontro con José Carreras.



La Ricciarelli ha spiegato inoltre di vivere adesso alla giornata, senza pensare al futuro e godendosi appieno il presente. Tutte le cose accadute nel passato le ricorda ovviamente con gioia e serenità, senza rimpianti. In amore la cantante si ritiene particolarmente fortunata, con le sue due lunghe storie vissute, la prima con Carreras durata 13 anni e la seconda di ben 18 anni con Pippo Baudo. Con quest’ultimo pensava che sarebbe andata avanti per sempre, e invece poi è finita. Per la Rubrica “Dieta come terapia” si è parlato dei cibi migliori per il periodo della gravidanza (clicca qui per vedere il video disponibile su Rai.tv). Il professor Migliaccio ha spiegato che occorre lavare bene frutta e verdura per proteggersi dalla toxoplasmosi e da possibili infezioni. Sarebbe bene, inoltre, assumere acido folico, addirittura già prima della gravidenaza. Riso allo zafferano con melanzane, piselli e moscardini è la ricetta del giorno proposta dallo chef Renato Migliaccio. Si tratta di un piatto di appena 400 chilocalorie, dunque ottimale per non appesantirsi troppo. La Successiva rubrica di oggi, “Musica Musica”, è stata dedicata ai Pooh, gruppo ormai storico della canzona italiana. Marcello ha cantato il grande successo “Uomini soli”. Dopo il meteo e la previsione di bel tempo per la giornata di oggi, è arrivato il momento della rubrica S.O.S. 4 zampe, dedicata agli animali. Stefano, il proprietario di due bellissimi dalmata, ha chiesto consigli su come ridurre la spesa per il loro mantenimento.



Il cibo che vendono al supermercato è ottimale e ipoallergenico ma ha per lui un costo troppo elevato e la sua domanda è se è possibile ridurre la spesa preparando in casa gli alimenti. Subito dopo Paolo Fox ha proposto il suo oroscopo per questo nuovo inizio di settimana. Ogni segno ha avuto le sue stelle, indicative della fortuna in arrivo sia in amore che sul lavoro. In chiusura Giancarlo Magalli si è occupato di una notizia di pochi giorni fa. Protagonista è la Regione Sicilia, che ha fatto un passo fondamentale per aiutare le persone che hanno denunciato la mafia, assumendole all’interno dell’ente. Ospite in studio c’era anche il presidente Crocetta.