Stasera andrà in onda la prima puntata di Junior Masterchef 2015 in cui troveremo come giudice Alessandro Borghese insieme a Lidia Bastianich e Bruno Barbieri. Alessandro Borghese nasce a San Francisco il 19 novembre 1976, dalla relazione tra la famosa attrice Barbara Bouchet e l’imprenditore di origini napoletane Luigi Borghese. Fin dalla giovane età la passione della cucina comincia a farsi sentire, infatti dopo aver conseguito per volere della madre il diploma a Roma alla Rome International School decide di partire con le navi da crociere e lavorare come cuoco. Su queste navi lavora per ben tre anni. Successivamente decide di partire alla volta di grandi città come Parigi, Londra per poi tornare nella sua città natia, la tanto amata San Francisco. In queste sue tappe riesce anche a frequentare alcuni importanti stage per dare maggiore estro alla sua cucina. Decide a questo punto di ritornare nuovamente in Italia dove si iscrive ad un corso di sommelier, ma ancora una volta non si sente pronto per rimanere, vuole ancora ampliare le sue conoscenze e tecniche sulla cucina internazionale.
Parte allora per New York dove sazia la sua sete di competenze e decide di tornare finalmente in Italia dove incomicia a lavorare come chef nei maggiori e più importanti ristoranti prima di Milano e poi di Roma. La sua fama e la sua bravura incominciano a precederlo, cosicché decide di sfruttare questo momento così fortunato per la sua carriera, creando una società che si occupa di servizi di catering e banqueting per gli eventi più esclusivi. Chiama la sua società, la AB il lusso della semplicità. Successivamente incomincia anche ad essere chiamato per efffettuare consulenze sempre nell’ambito della ristorazione. Alessandro Borghese, però non si può solo definire un grande cuoco ma anche un grande personaggio televisivo. Comincia infatti la sua carriera televisiva nel lontano 2004 quando Sky gli affida un programma chiamato “Cortesie per gli ospiti”. il successo è notevole tant’è che gli viene immediatamente affidata la conduzione di altri programmi televisivi come “Cuoco Gentiluomo”, “Chef a domicilio” e “L’Ost”. Successivamente viene scelto come critico nel programma “Chef per un giorno” che va in onda su Real Time e su La7.
In questo porgramma, affiancato anche da Fiammetta Fadda e Leonardo Romanelli, vestirà il ruolo di severo giudice della gastronomia. Il 2011 lo vede consacrarsi al pubblico di Real Time con un programma su misura per lui, “Cucina con Ale”. L’anno successivo decide di prendere parte anche ad una piccola scena nella famosa sit com Camera Cafè. Nello stesso anno gli viene chiesto di condurre il programma televisivo in onda su Sky “Ale contro tutti”. Dal 2014 fino ad oggi ricopre il ruolo di giudice nel famoso talent Junior Masterchef. Nella sua carriera bisogna ricordare che il popolare chef ha rivestito anche i panni di autore e scrittore infatti tra le sue opere ricordiamo: “L’abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo” edito da Rizzoli, “Tu come lo fai? I tuoi piatti preferiti in più di 100 ricette dello chef” edito da Mondadori e “Kitchen Shuffle: Storie Di Cucina In Musica”.