Ballarò, riassunto e ospiti puntata 14 aprile 2105 – Nella puntata di martedì 14 aprile del talk show Ballarò condotto da Massimo Giannini su Rai 3, sono presenti in studio in qualità di ospiti della serata Giorgia Meloni di Fratelli dItalia, Paola De Michele sottosegretario alleconomia e deputata del Pd, Sergio Chiamparino presidente della Regione Piemonte, il giornalista Alan Friedman, Roberto Perotti noto economista, Alessandro Gassman. Dopo leditoriale di Massimo Giannini che parla di una Italia che crolla con ovvio riferimento di quanto successo nella scuola di Ostuni, viene mandata in onda lintervista ad Alessandro Gassman che fa capire di non essere completamento soddisfatto delloperato di Renzi e che ci sono ancora tantissimi difficoltà per il Paese. Alcune battute vengono dedicate al suo ultimo film presente nei migliori cinema italiani, mentre tornando sui temi politici fa presente di aver votato Renzi rimanendo un po deluso e sul Movimento 5 Stelle ha condivisi diverse cose ma non certo le ingiurie.
Quindi parla di Salvini, dellimmigrazione e della lite che ha avuto sui social con la sottosegretario Barracciu. In studio cè una piccola botta e risposta di Gassman con la Meloni con questultima che sottolinea come sia facile criticare. Lattore abbastanza stizzito ricorda come a pagare i politici siano i cittadini per cui hanno tutto il diritto di criticarne il loro operato. Si cambia argomento con Friedman che sembra essere daccordo con il Governo sulla questione dei tagli ed in particolare considerando il sistema nazionale sanitario, si possa tagliare un buon 10% senza inficiare sullo stesso servizio. Friedman ricorda come il sistema sanitario italiano sia molto migliore di quello statunitense dove peraltro non a tutti viene assicurata la cura sanitaria. La Meloni si dice favorevole ai tagli purchè mirati. La leader di Fratelli dItalia parla anche della situazione nel centro destra sperando che non si arrivi ad insanabili rotture che potrebbe consentire al Pd di vincere ad esempio alle regionali in Puglia. Perotti consulente per il Governo Renzi, ci tiene a sottolineare come si stiano facendo dei processi alle intenzioni e che comunque il Governo si stia orientando verso una soluzione ottimale in tal senso.
In studio c’è anche Casarini con il quale il discorso è incentrato maggiormente sulla vicenda della Diaz, fa presente come sia necessaria una commissione d’inchiesta mentre la Meloni cerca di frenare sul processo di demonizzazione nei riguardi delle forze dell’ordine e sul reato di tortura. Si passa a parlare dei tagli agli enti locali con Sergio Chiamparino che fa notare come questo genere di cose stanno avvenendo dagli anni novanta e che per farsi carico della cosa sia plausibile da parte dei sindaci, pensare a dei tagli sulla manutenzione piuttosto che sui servizi come ad esempio l’asilo. Firedman rimarca come per l’Italia siano fondamentali per riemergere due aspetti ed ossia il Turismo ed il comparto tessile.
Per il giornalista occorre investire sulle infrastrutture e valorizzare l’enorme patrimonio artistico, culturale e paesaggistico presente in Italia magari andando in Europa e facendo presente come gli investimenti si faranno non tenendo conto dell’ormai notissimo limite del 3%. Questo per Friedman sarebbe un qualcosa da fare una volta che la crisi della Grecia sia rientrata e quindi ci siano delle condizioni migliori per trattare in ambito europeo. La De Micheli parlando della piaga sociale e non solo rappresentata dall’evasione fiscale, sottolinea come nel corso del 2014 siano state fatte buone cose per quanto concerne la lotta all’evasione e nello specifico scoprendo qualche migliaio di evasori e recuperando una cifra considerevole, ossia di circa 14,2 miliardi di euro. Sulla questione c’è un botta e risposta tra la De Micheli e la Meloni, soprattutto perché viene tirata in ballo la questione del condono. Si passa ai sondaggi della Ghisleri sulle intenzioni di voto da parte degli italiani che in questo momento vedrebbero un Pd attestato intorno al 36%, il Movimento Cinque Stelle con il 20 quindi la Lega Nord al 13,5% e Forza Italia intorno al 13,1%. La puntata come consuetudine si chiude con il nuovo episodio della sit-com Il Candidato.
Replica Ballarò, puntata 14 aprile 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile vedere o rivedere la puntata di Ballarò trasmessa ieri grazie al servizio di video streaming proposto da Rai.tv, cliccando qui.