Tra i giudici che decideranno lesito delle prove di giovani concorrenti di Junior Masterchef ci sarà anche il noto chef italiano Bruno Barbieri. Nato a Medicina, piccolo centro della provincia di Bologna in Emilia Romagna, il 12 gennaio 1962, Bruno Barbieri ha sin dai primi anni della propria vita manifestato una certa passione per larte della cucina. Quando aveva 17 anni, Barbieri prese una decisione che si rivelerà molto importante per la propria formazione professionale. Infatti, decise di lasciare la propria cittadina e la propria famiglia andando a lavorare nella cucina di una nave da crociera come terzo aiuto cuoco. Questa esperienza verrà portata avanti dal giovane chef per circa diciotto mesi e gli consentirà di apprendere ed interfacciarsi con culture culinarie e sociali differenti da quelle italiane, arricchendo così il suo bagaglio tecnico.
Tornato nella propria città natale per Bruno Barbieri si apre una nuova parte della propria formazione visto che incomincia a lavorare per conto di alcuni ristoranti e locali della riviera romagnola nelle vesti di cuoco di partita ed ossia prendendosi cura di determinati piatti come, ad esempio, quelli a base di carne o di pesce. Ad un certo punto si rende conto di dover affinare le proprie conoscenze culinarie per cui frequenta una serie di corsi di perfezionamento in Italia ed anche allestero. Al termine di questa fase lo chef è ormai diventato un cuoco dal grandissimo know-how che sottoscrive un contratto di collaborazione con la Locanda Solarola a Castelguelfo. Bruno Barbieri riesce ad imprimere al locale la propria verve ed i propri punti caratteristici arrivando ad ottenere risultati di grandissimo rilievo, oltre la piena soddisfazione dei clienti che affollano lo stesso locale.
A conferma del lavoro di qualità svolto da Bruno Barbieri ci sono le due stelle Michelin che la Locanda ottiene per due anni di fila. Una volta raggiunto lapice, si lancia in una avventura prendendo in gestione il ristorante Il Trigabolo ad Argenta. Anche in questa occasione le soddisfazioni di certo non mancano arrivando ad ottenere altre due stelle Michelin. Nel corso degli anni successivi, Bruno Barbieri si occuperà di tantissimi altri ristoranti riuscendo sempre e comunque ad ottenere degli ottimi risultati praticamente in tutti. Dallanno 2010 ha deciso di dare una nuova svolta alla propria vita e carriera lasciando lItalia per una nuova avventura gastronomica in Brasile.
Allo stato attuale delle cose risulta essere lo chef italiano che ha conseguito nel corso della propria carriera il maggior numero di stelle. Inoltre, nel corso degli anni si è dedicato a scrivere e pubblicare dei libri dedicati alla cucina, che hanno ottenuto ottimi riscontri come del resto conferma il fatto che nel 2011 è stato chiamato nell’ambito della trasmissione “Masterchef Italia” nel ruolo di giudice insieme ad altri due grandissimi cuochi come Carlo Cracco e Joen Bastianich. Aveva anche aperto un ristorante a Londra nel 2012 e poi ha dovuto cedere la gestione per i tanti impegni personali.