Ancora una volta il rapporto di coppia di Frank e Claire sarà al centro della nuova puntata di House of Cards, l’ultima di questa terza stagione, in onda stasera su Sky Atlantic. L’episodio infatti si concentrerà sul loro confronto, sulle bugie che li dividono e sul risveglio della First Lady, piuttosto che focalizzarsi sulla conclusione della campagna elettorale che – inevitabilmente, e come ormai i telespettatori avranno probabilmente compreso da un po’ – sarà rimandata ad una prossima stagione. Se al termine della prima era stato raggiunto il traguardo di vicepresidente, e alla fine della seconda la soglia della tanto agognata presidenza degli Stati Uniti, gli appuntamenti di oggi rimandano la grande svolta ai futuri episodi, rimanendo sulla linea tenuta, ossia quella di approfondire la vita di coppia dei due coniugi Underwood. Per scoprire come si concluderà la campagna elettorale dovremo aspettare la 4 stagione: che cosa ne sarà, invece, del rapporto tra Claire e Frank? Appuntamento a questa sera per il finale!
Stasera, mercoledì 15 aprile 2015, Sky Atlantic ospiterà il finale della terza stagione di House of Cards: verrà trasmesso infatti lultimo episodio, intitolato Capitolo 39. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo la scorsa settimana: Thomas (Paul Sparks) ha a disposizione due giorni per trarre spunti utili alla stesura del libro su Frank (Kevin Spacey) dalla moglie Claire (Robin Wright) ed è affascinato dalla sua capacità di attirare le simpatie di qualunque platea coinvolga riuscendo efficacemente a promuovere se stessa e il marito. Intanto Frank fa le prove generali per il dibattito fra i candidati alla Presidenza in Iowa e ha un piccolo scontro con Jackie (Molly Parker) che non vorrebbe attaccare Heather (Elizabeth Marvel) su alcuni punti come il sessismo verso Claire Underwood e la scelta di iscrivere i propri figli in una scuola privata in barba alla millantata parità di genere e di opportunità perché crede che la cosa possa avere ripercussioni sulla sua famiglia visto che anche i figli di Alan (Shawn Doyle) non frequentano una scuola pubblica.
Dopo aver accettato con malavoglia il ruolo di pitbull nel dibattito, Jackie incontra segretamente Heather e le svela la sua intenzione di appoggiare la sua candidatura quando si ritirerà dalla competizione. Pur ritenendo il supporto di Jackie prezioso per la vittoria, Heather le dice che qualsiasi posizione governativa sarà assegnata in base al merito quindi non può prometterle nulla in cambio e lei risponde che allora resterà con Underwood. Doug (Michael Kelly) viene contattato da Gavin (Jimmi Simpson) che, messosi ormai in salvo grazie al passaporto sbloccato, gli rivela di avergli mentito sulla morte di Rachel: la ragazza in realtà è ancora viva e lui sa esattamente dove si trova ma glielo dirà solo se lui proporrà il medesimo accordo che cera tra loro al suo amico Nathan Green (Jeremy Holm).
La notizia lo lascia così sconvolto che quella sera decide di non seguire il dibattito. Il conduttore John King (John King) avvia il dibattito consentendo ai candidati di presentare al pubblico le rispettive dichiarazioni di apertura: Frank pone laccento sul successo di AmericaWorks e sulla sua esperienza trentennale come politico, Heather sottolinea limpegno svolto come procuratore generale in difesa della Costituzione e Jackie evidenzia la sua capacità di lottare per il bene del Paese in quanto veterana di guerra. Si parte dunque con la discussione vera e propria cominciando dalle domande di politica estera ma i tre candidati sembrano voler parlare di tuttaltro e, a sorpresa, lintervento di Jackie contro il sessismo di Heather è molto più incisivo di quanto Frank si aspettasse, così come linsinuazione che la decisione di mandare i propri figli in collegio dipendesse dal voler dare loro un vantaggio sugli altri o dal suo non aver voglia di crescerli. Tuttavia, quando Heather definisce questo tentativo di Jackie di dipingerla come una cattiva madre un atto disgustoso, Frank non esita a girare il coltello nella piaga mettendo in difficoltà lalleata.
Come pattuito, Jackie si ritira dalla campagna ma decide di dare il suo supporto a Heather, invitando i suoi sostenitori a fare altrettanto. Sull’esempio di Jackie, anche Remy (Mahershala Ali) abbandona Frank. Heather scavalca Frank nei sondaggi e lo staff del Presidente ritiene che Claire debba assumere un ruolo più di rilievo nella campagna dati i consensi che attrae mentre Seth (Derek Cecil) si propone come Capo di Gabinetto al posto di Remy. L’intervento di Claire fa risalire rapidamente la popolarità di Underwood tanto che Heather decide di scavare nel passato della donna per trovare qualcosa con cui attaccarla e chiede a Doug di farle avere il famoso diario. Tom fa recapitare a Frank e Claire il primo capitolo del libro che si rivela essere incentrato sul loro matrimonio anziché su America Works così Frank decide di congedare lo scrittore intimandogli di non rendere pubblico quanto gli è stato raccontato altrimenti dovrà affrontare una causa legale e una spiacevole disputa sulla paternità del suo primo libro.
Lo scrittore cerca allora di aggirare il divieto di pubblicazione chiedendo a Kate (Kim Dickens) di scrivere un articolo sulla censura del Presidente ma lei rifiuta di mettere in pericolo la propria carriera e Tom la lascia dopo averle confessato che stava iniziando a provare qualcosa per lei. Intanto il giudice Jacobs (Jonathan Hogan) annuncia le sue dimissioni così Heather finge di voler proporre se stessa come sostituta per incontrare Frank e convincerlo a ritirarsi dalla competizione ricattandolo sulla questione dell’aborto di Claire. Per verificare se davvero Heather sia entrata in possesso del diario, Frank convoca Doug scoprendo che lui non l’ha mai consegnato e anzi ha deciso di bruciarlo sotto i suoi occhi rinunciando ai due milioni di dollari che la Dunbar gli aveva offerto per averlo. Dimostrata così la sua lealtà, Doug chiede a Frank di nominarlo suo Capo di Gabinetto e ottiene il posto, approfittando della nuova posizione per rintracciare Gavin. Nel frattempo Claire si rende contro che da tempo lei e Frank mentono l’uno all’altra.
House of Cards 3, trama puntata 15 aprile 2015 – Mentre si approssima sempre più il momento del caucus nello Stato dell’Iowa, il rapporto tra Frank e Claire raggiunge un punto di non ritorno e i due devono finalmente affrontare i problemi e le bugie su cui hanno costruito la loro relazione negli ultimi anni. Intanto Doug, continuando a seguire le tracce di Rachel e Gavin, deve confrontarsi con il suo passato.