Torna anche oggi, mercoledì 15 aprile 2015, un nuovo appuntamento con I Fatti Vostri, la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, Demo Morselli, Marcello Cirillo ed Adriana Volpe su Rai 2. In attesa della messa in onda, e dunque di scoprire di che cosa si occuperanno, ecco il riassunto della puntata di ieri: si parte sottolineando come in questa giornata si festeggi San Lamberto di Lione per poi andare alledicola dove cè una new entry ed ossia il nuovo diretto del quotidiano La Nazione di Firenze, Pierfrancesco De Robertis. Le notizie che vengono enfatizzate in questa puntata riguardano il crollo del soffitto della scuola di Ostuni che era stata chiusa per cinque anni per restauro e riaperta soltanto quattro settimane fa. Si passa a parlare dellInps e di alcune proposte che il neo presidente Tito Boeri ha intenzione di proporre al Governo come ad esempio quella di prevedere il pagamento anticipato delle pensioni allinizio del mese ed un reddito minimo garantito per gli over 55 anni. Quindi si parla di una iniziativa promossa dalla Nazione ed ossia quello di spingere per pene più severe per quanto concerne i reati sullautostrada.



Poi sempre sullo stesso quotidiano viene presentata una interessante inchiesta secondo la quale è in aumento luso delle droghe soprattutto tra i più giovani. Infine, cè la storia di un giovane italiano che è andato a combattere a Kobane contro lIsis. Dopo il passaggio da Salvatore Marino con il tg M News si arriva al primo caso della giornata che è quello della neonata lasciata dalla mamma probabilmente di nazionalità straniera, nei pressi di un cassonetto nella provincia di Caserta. In studio ci sono la proprietaria del bar posto nelle vicinanze del cassonetto che è stata la prima a rendersi conto della cosa ed avvertire le forze dellordine con larrivo del poliziotto eroe Raffaele Sarnataro che le ha praticato il massaggio cardiaco di cui la piccola aveva bisogno. Ora ci sono tantissime persone che vogliono adottare la piccola che è stata chiamata con il nome di Emanuela. Si passa alla rubrica La dieta come terapia dove si parla della dieta da seguire dalle donne durante il periodo di gravidanza. Lo chef propone una ricetta che a tal proposito è molto utile ossia il Filetto di spigola con crema di ceci e panzanella di pane. Dopo un nuovo appuntamento con il tg M News di Salvatore Marino si va nuovamente da Adriana Volpe che in questo caso è in compagnia del dottor Giuseppe Capua per parlare nellambito della rubrica In forma di un particolare mal di schiena: la dorsalgia.



Per la rubrica canora Musica Musica, il bravissimo e sempre puntuale Marcello Cirillo propone il pezzo Straordinario che ha consentito alla cantante Chiara di chiudere lultimo festival di Sanremo al quinto posto. Per lUfficio Brevetti vengono presentate delle invenzioni molto interessanti: lassistente digitale e virtuale che gestisce la domotica della casa, la panchina tecnologia costruita in carbonio e capace di soddisfare moltissime necessità ed infine la mano robotica (clicca qui per vedere il video con loroscopo di Paolo Fox disponibile su Rai.tv). Nellultima parte si parla del caso di Riccardo Girotto che a Torino è stato vittima di una trovata demenziale ossia il ko game, con il quale gli ha rotto le ossa dellarcata sopraciliare destra che è dovuta essere ricostruita per mezzo di operazioni chirurgiche abbastanza delicate.