La terza stagione de Il trono di spade tornerà la settimana prossima, sempre su Rai 4 con il quinto episodio intitolato “Baciata dal fuoco“. Mentre ad Approdo del Re Ditocorto indaga sui Tyrell per conto di Cersei, il nano Tyrion fa in modo di accordarsi con Lady Olenna, nonna di Maergery, in merito alle spese da sostenere per le nozze reali. Dopodiché, Petyr Baelish ricorda a Sansa che a breve lasceranno la cittadina, anche se lei sembra ormai più convinta a rimanere: Lord Lannister, però, convoca i due figli, avendo ben in mente quali saranno i nuovi consorti che intende vedere al loro fianco. La giovane Stark, in particolare, dovrà sposare il Folletto. Infine, Jon Snow fa l’amore con Ygritte e Gendry comunica ad Arya la sua decisione in merito al viaggio che stanno affrontando insieme.

Oggi, martedì 15 aprile 2015, su Rai 4 va in onda il quarto episodio della terza stagione de Il trono di spade, intitolato E ora la sua guardia si è conclusa. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo settimana scorsa: nelle regioni del Delta delle Acque si stanno tenendo i solenni funerali di Lord Hoster ai quali presenziano diversi personaggi di spicco oltre al figlio dello stesso Hoster ossia Edmure Tully (Tobia Menzies) il quale peraltro incontra diverse difficoltà nellaccendere con la freccia il rogo della pira del padre. Finito il rito funebre per lo stesso Edmure cè da difendersi da accuse piuttosto pesanti lanciate nei propri confronti da Re Robb (Richard Madden), il quale sottolinea come non sia stato in grado di portare a termine la missione che gli era stata assegnata se non catturare i due giovanissimi nipoti di Tywin Lannister (Charles Dance) di cui si sta prendendo cura la regina Talisa (Oona Chaplin). I due piccoli ostaggi dimostrano di avere un certo timore nei riguardi del Re Nord mentre per Lady Catelyn (Michelle Fairley) la sofferenza per la morte del caro padre è ancora molto forte. La donna non riesce a farsene una ragione nonostante il suo amato zio Pesce Nero, tenti di consolarla in tutte le maniere.

Nel frattempo ad Approdo del Re, proprio Tywin Lannister sta presenziando una importante riunione diplomatico che ha come principale obiettivo quello di sancire un accordo ed unalleanza tra la casata dei Baelish e quella dei Arryn. Ununione che tra le altre cose sembra essere molto ben avviata soprattutto se si considera il matrimonio tra Ditocorto e Lysa Arryn (Kate Dickie). Oltre a tutto questo, fa sicuramente molto bene allaccordo anche la nomina di Tyrion quale nuovo illustre maestro del Conio Reale. Lo stesso Tyrion ( Peter Dinklage) è ormai molto addentro alla vicenda e si comporta come punto di riferimento dellalleanza, dimostrandosi molto magnanimo nei pressi del Bordello di Baelish, offrendo gratuitamente i servizi di alcune prostitute al proprio scudiero che quasi non creder a tale magnanimità. Jaime (Nikolaj Coster Waldau) insieme a Brienne (Gwendoline Christie) e Locke ( Noah Taylor), sta effettuando il viaggio per raggiungere Re Robb. Jaime mette al corrente Brienne di come nel corso della notte verrà fatta oggetto di stupro e violenze dagli uomini del nord e che per il suo bene fare molto meglio a dimostrarsi molto collaborativa sotto tale punto di vista. Tuttavia Brienne non vuole per nulla prendere in considerazione lidea che possa essere vittima di tale cose e questo costringe Jaime a parla della questione con Locke al quale promette una incredibile ricompensa nel caso in cui la donna possa arrivare da Robb completamente illibata.

Locke valuta la situazione e decide di accettare la ricompensa. Jaime inoltre tenta di corrompere lo stesso Locke facendogli presente come Tywin sarebbe disposto a pagare tantissimo nel caso in cui dovesse venir liberato. In questo caso la risposta di Locke non è certamente la migliore visto che con un colpo di spada gli mozza la mano. 

Thoros di Myr (Paul Kaye) lascia la taverna presso la quale si era fermato ovviamente insieme ai propri uomini ed al fedele Mastino. Arya (Maisie Williams) e Gendry (Joseph Dempsie) decidono di seguirlo mentre invece Frittella opta per restare nella taverna dove peraltro sembra aver trovato un lavoro che lo soddisfa sotto i diversi punti di vista, nelle vesti di cuoco. Il clan dei Bruti ha raggiunto il Pugno dei Primi Uomini dove prendono atto della battaglia che c’è stata ed in particolare del massacro di cui sono stati vittima i Guardiani della notte per mano degli Estranei. Mance Ryder (Ciarán Hinds) decide di sfruttare la cosa a proprio favore ordinando a Tromund (Kristofer Hivju) di recarsi oltre la Barriera ovviamente scalandola per uccidere tutti gli ultimi guardiani rimasti in vita. Mentre Gilly (Hannah Murray) mette al mondo un figlio maschio davanti agli occhi di Sam Tarly (John Bradley), Jeor ( James Cosmo) cerca di trovare rifugio nei pressi di Craster salvo diverso parere del diretto proprietario della struttura.

Nel frattempo Melisandre (Carice van Houten) è più che mai intenzionata ad abbandonare l’isola di Roccia del Drago nonostante Stannis (Stephen Dillane) le chiede di restare ancora con lui nella speranza che possa dargli quel figlio tanto desiderato in grado in futuro di mettere in essere una tremenda vendetta nei confronti di Joffrey (Jack Gleeson). Daenerys arriva nel palazzo di Krtaznys ed ora non resta che effettuare l’acquisto dell’esercito degli Immacolati, grazie al quale mettere in atto le sue mira ed i suoi progetti futuri. L’accordo viene presto raggiunto anche perché nello scambio viene messo sulla bilancia anche il migliore dei draghi. Infine, Theon prima viene nuovamente catturato per poi scappare una seconda volta sempre grazie all’aiuto dello stesso ragazzo che gli aveva dato il proprio apporto una prima volta.

Il trono di spade 3, trama puntata 15 aprile 2015 – Mentre Tyrion brama vendetta contro la sorella Cersei, che ha cercato di farlo uccidere durante la battaglia delle Acqua Nere, Varys gli consiglia di portare pazienza perché la vendetta è un piatto da servire freddo. Samwell è preoccupato per il neonato di Gilly e coglie la prima occasione propizia per metterli entrambi in salvo, mentre invece Re Joffrey si mostra alla folla della città insieme alla sua promessa sposa Maergery, contribuendo ad incrementare le paure di sua madre – che tempo per la sua incolumità – ma anche migliorando nettamente la sua reputazione. Daenerys riesce ad ottenere il suo esercito e dà il suo primo ordine ai guerrieri che ne fanno parte.