E Iniziata ieri la nuova trasmissione su Rete 4 che tenta di scoprire i misteri religiosi accaduti nei diversi luoghi del mondo, La strada dei Miracoli. La conduttrice Safira Leccese guida i telespettatori e gli ospiti in studio in questo fantastico e misterioso percorso. Dopo alcune anticipazioni sullo svolgimento del programma, vengono presentati gli ospiti in studio. La cantante lirica Katia Ricciarelli è l’unica donna ospite del programma. Tra gli altri ospiti il Prof Paolo Crepet, psichiatra, il giornalista Luca Giurato e don Davide Banzato. Il programma inizia quindi con un video in cui Papa Francesco viene mostrato in alcune scene della suo cammino quotidiano ripetendo più volte che i miracoli esistono invitando tutti a pregare sempre. Un video mostra un racconto di Papa Francesco in merito ad una guarigione miracolosa avvenuta in Argentina. Il Professor Crepet ribadisce comunque che i miracoli non devono lasciare il posto alla medicina. Poi viene mostrato un altro video. Sempre in Argentina un ostia caduta per terra, conservata per una settimana, viene ritrovata trasformata in un pezzo di carne. Un altro video del 19 Marzo del 2013 Papa Francesco libera con il segno della croce sulla fronte un uomo che si dice fosse posseduto da una forza maligna.



Il giornalista Luca Giurato esprime il suo pensiero dicendo che preferisce usare il termine preghiera di liberazione al posto della parola esorcismo. Il Professor Crepet invece sostiene che si sta dando al Papa un peso tropo grande. Gli si attribuisce un peso ad ogni suo gesto e questo, secondo lui, non fa bene al Pontefice. Un altro servizio poi mostra l’appartamento dove vive il Santo Padre. La guida alla visita è diretta da una guardia svizzera. Si parla poi di una donna nata in provincia di Vibo Valenza, Natuzza Evolo. Una donna umile che ha ricevuto il dono delle stimmate. Il nipote, presente in studio, porta la testimonianza dei suoi ricordi della donna ed una reliquia. Anche i figli da casa raccontano la loro testimonianza e poi viene mostrato un video dell’epoca dove la donna mistica parla di se e vengono anche mostrate alcune testimonianze popolari. E’ la volta poi di un miracolo accaduto ad una ragazza presente in studio: Angelica Riso. La ragazza ha ricevuto un miracolo proprio da Natuzza Evolo. La ragazza racconta la sua storia. All’età di nove anni scopre di avere la leucemia. Poi subentra anche la varicella che, nel suo caso, era molto pericolosa. In sintesi la ragazza guarisce improvvisamente grazie all’intercessione di Natuzza cercata in precedenza dal papà di Angelica. La ragazza poi racconta anche un episodio in cui sostiene di avere visto Gesù. Anche l’attore Pippo Franco racconta la sua testimonianza in studio in merito a Natuzza.



Natuzza aveva anche il potere di parlare con i defunti e viene mostrato un servizio anche su questa sua capacità. Numerose testimonianze confermano le facoltà di Natuzza. In studio si apre un dibattito con gli ospiti presenti. Anche padre George prende parte alla discussione attraverso il video di un intervista mostrato al pubblico in studio ed a casa. E’ la volta poi di raccontare la storia di suor Maria Laura Mainetti. Lo spunto della storia nasce a proposito della scelta degli autori del programma di trattare, in ogni puntata, uno dei dieci comandamenti cristiani. In questo caso è stato scelto quello che comanda di non uccidere. La suora è stata uccisa per essere offerta in sacrificio a Satana. 



L’efferato delitto è stato compiuto da tre ragazzine di diciassette anni: Ambra, Veronica e Milena. Le ragazze attirarono all’epoca la religiosa con un inganno. Poi iniziarono a lapidarla e poi a ferirla con dei coltelli. La storia fece molto scalpore all’epoca e viene presentata in studio appunto per mettere in risalto la contrapposizione del bene, attraverso i miracoli, con la raffigurazione del male voluta, secondo la religione, da satana. Si apre poi un altro dibattito in studio sull’argomento. Lo psichiatra naturalmente espone una teoria diversa da quella del satanismo. Per lui si tratta di delirio collettivo che deriva dalla schizofrenia. Luca Giurato esprime in maniera calorosa il suo dissenso a questi eventi ed urla di volere le ragazze in carcere a vita. Altri video mostrano testimonianze dell’epoca ed anche il racconto terribile delle ragazze incriminate. I dettagli dei loro rituali sono sconvolgenti e sembrano racconti da film dell’orrore.

In studio si vedono le immagini degli ospiti con i volti travisati dall’ascolto. Il Professore spiega che dietro questi fatti ci sono sicuramente dei disagi psichiatrici molto evidenti e dice che i genitori non possono e non devono tollerare simili episodi. La Ricciarelli invece sostiene che è meglio non far vedere queste immagini. Non fanno bene a nessuno e spera anche che nessuno possa un giorno emulare simili orrori. Anche don Mazzi, racconta la sua testimonianza in merito all’evento. Lui ha seguito una delle ragazze nel percorso di recupero all’interno della sua comunità. Anche lui ammette che la ragazza ha un anima ribelle e cattiva. Non ha ancora elaborato la parola perdono, intesa anche nel senso di perdonarsi. In studio è presente una nipote della suora assassinata. La signora racconta che in punto di morte la religiosa ha chiesto a Dio di perdonare le sue assassine. La nipote invece non è ancora riuscita a perdonare le ragazze. Anche la pedagogista Giovanna Cattaneo racconta la sua esperienza sulla terribile vicenda.

Replica La strada dei Miracoli, puntata 14 aprile 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile vedere o rivedere la prima puntata de La strada dei Miracoli trasmessa ieri, martedì 14 aprile 2015, grazie al servizio di video streaming proposto da Mediaset, cliccando qui.