Ieri sera, martedì 14 aprile 2015, su Rai 2 è andata in onda una nuova puntata dello show comico Made in Sud: ecco quello che è successo e tutti i divertenti sketch. Gigi e Ross promettono un programma privo di stereotipi, ma ecco che alle loro spalle arriva Pulcinella. Parte poi la sigla e si lascia il palco e Fatima ed Elisabetta, accompagnate dal corpo di ballo tutto al femminile di Made in Sud. Come da scaletta solita il primo comico è Pigroman, che anche stasera è accompagnato da suo figlio Uffa. Lo chiama sua moglie, che si lamenta del fatto che ha abbandonato in giro per la città sua suocera. Chiama poi un bambino, che gli passa la sua tata, la quale ha richieste alquanto hot. Ancora una volta si ritrovano faccia a faccia gli opposti Ivan e Cristiano, in questo sketch alle pendici del Vesuvio. Il primo lo studia, mentre l’altro è alla ricerca di luoghi dove appartarsi con una ragazza. Il pubblico si esalta quando vede entrare i Gomorroidi, ovvero i Ditelo Voi, veri protagonisti del programma. Si sentono alcuni colpi di pistola e poi il palco si riempie di fumo. Per sbaglio uno dei tre ha sparato a uno dei tecnici, credendo stesse vendendo del fumo, ovvero della droga, e questa è una loro prerogativa. Enzo e Sal provano nuovamente a vendere l’incazzatore, che può servire anche a prendere il posto dei genitori quando il piccolo ha fatto la cacca.
Tutti a dire che sia santa, e per questo l’incazzatore dice di farsi il segno della croce ogni volta la vede, e soprattutto la sente. Cardamone propone uno sketch sulle differenze delle tecnologie del suo tempo rispetto a quelle attuali. Si parla in particolare di smartphone. Al tempo quando si rispondeva al telefono si chiedeva alla persona come stava, ora invece dove sta, dato che è tutto senza fili. La musica sale alle stelle e ciò vuol dire che è il momento della poesia neomelodica di Eddy Scampia, con la sua solita camicia bianca, pantalone rosa e abbronzatura da cancro della pelle. Stavolta ha voluto analizzare in versi il dramma di chi in sala d’attesa dal medico deve far passare avanti gli informatori farmaceutici. Ecco il sempre depresso Mino, con il suo pupazzo a fargli compagnia e coraggio. Nessuno l’ha mai voluto e da piccolo ricorda a scuola gli facevano domande classiche come dire un animale con la lettera m, e lui pensava prontamente a mamma, al che gli si chiedeva se sapesse cosa fossero gli animali, e lui rispondeva se sapessero cos’era sua madre. Arriva l’ottimo imitatore di D’Alessio, che stasera regalerà il suo nuovo singolo a tutti i fan in studio e da casa.
Ovviamente anche in questo caso si tratta di una copia spudorata e, mettendosi al pianoforte, e con aria molto seria, inizia a suonare e cantare a suo modo una nuova versione di Porompompero, negando assolutamente che si tratti di plagio. Ecco Ciro Giustianiani che propone l’imitazione de Il Boss delle Cerimonie, che non in grado di mettere insieme un pensiero di senso compiuto senza sbagliare quanto più possibile la grammatica. Fa pubblicità alla sua villa, dove si celebrano anche battesime. La Gregoraci vuole un ruolo in questo programma, che non sia solo quello della bella scosciata, e così continua l’imitazione mal riuscita di Rocio, che si limita ad aggiungere qualche esse qui e lì a caso. Gigi la guarda bene e le dice che somiglia a quella showgirl nostrana che ha sposato il nonno di Heidi. Momento musicale con i tre de Il Volo, arroganti come non mai, e continuano a farsi i complimenti da soli.
Ringraziano tutti e fanno foto con i fan che non hanno chiesto nulla, fino a dire d’essere fatti della stessa materia dei sogni. L’umiltà fatta ragazzi. Gli Arteteca continuano a viaggiare per il mondo e stavolta sono in America, a Hollywood. Hanno fatto un giro turistico tra i set del cinema, ma lei s’insospettisce e chiede subito chi siano questi sette. I Ditelo Voi tornano con i Volturi. Prende parte allo sketch anche Gino Fastidio, cugino dei vampiri, che dorme nella cassa da morto, ma non ha paura, perché ha la cassa integrazione. Alessandro è passato a un nuovo reality, dopo Grande Fratello e Isola dei Famosi stavolta ha a che fare con The Voice, portandosi dietro le spalle una mini poltrona da giudice. L’ospite di stasera è di Milano, dunque made in nord, e si tratta di Enrico Bertolino, che viene accolto, in maniera poco scontata, con Oh mia bela Madunina. Il suo monologo, breve, parte dalla politica di oggi, accennando allo stile Renzi, per poi aggraziarsi il pubblico parlando di Napoli, con tanto di musichetta partenopea.
Giustiniani torna tra il pubblico per il suo monologo, e parla di quelle giornate nate proprio male, durante le quali però tutti hanno voglia di parlare e condividere qualsiasi cosa, soprattutto oggi che tutti sanno tutto di tutti. Gino Fastidio torna nei panni del barbone, con il fidato Tony Colombo. Giochi si parole a raffica, come il fatto d’avere come assistente l’impiccione, giunto in finale di Miss Italia al fianco della Colombari. Tocca poi alla banda del buco, che vorrebe fare il colpo da 100 milioni di euro. Iniziano già a pensare a come spendere i soldi, e uno dei due pensa di regalare una roulotte a Salvini, portandolo in un campo rom e facendogli fare lì le vacanze estive. Anche stasera c’è Enfisem, coreografo delle star, che non riesce a staccarsi da Gigi e stasera balla in versione Sister Act, con tanto di ballerine finte nere ad accompagnare. Il programma si chiude come al solito con la musica giovane e contaminata, tra Napoli e resto del mondo, del trio partenopeo dei Sud58. Replica
Made in Sud, puntata 14 aprile 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile vedere o rivedere la puntata di Made in Sud trasmessa ieri grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui.