Anche mercoledì prossimo, 22 aprile 2015, Rai 4 trasmetterà un nuovo episodio della seconda stagione di Vikings: si tratta della quinta puntata, intitolata “Answer in Blood“. Rollo e Ragnar sono più che mai decisi a riprendersi Kattegat, ma sono consapevoli che uno scontro diretto all’interno del villaggio li vedrebbe solo sconfitti. I due, allora, aiutati anche da Bjorn, mettono in atto un piano ingegnoso per fare in modo di costringere lo jarl Borg a uscire spontaneamente dalle mura. Il piano ha successo e lo scontro ha inizio sui terreni circostanti: Rollo e Ragnar riescono così a impossessarsi nuovamente di Kattegat e a sconfiggere lo jarl. In seguito, Ragnar, discuterà con l’indovino all’interno del villaggio. Infine, Athelstan viene preso a servizio di re Ecbert, che l’aveva salvato nell’episodio precedente.



Stasera Rai 4 trasmette un nuovo episodio della seconda stagione di Vikings: si tratta del quarto, intitolato Eye for an Eye. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati: Ragnar (Travis Fimmel) a capo di un folto numero di guerrieri vichinghi è partito nei primi giorni di primavera sfruttando una temperatura più mite per raggiunge le terre dellInghilterra per razziare tutti i villaggi per ottenere le risorse necessarie per permettere alla propria gente di vivere in maniera prosperosa. Tuttavia una volta salpati con le navi i vichinghi capeggiati dal Re, hanno dovuto fare i conti con una tremenda tempesta che non ha permesso loro di seguire la rotta prestabilita ritrovandosi di fronte a delle coste sconosciute. La tempesta ha inoltre ridotto in maniera abbastanza importante il numero di navi presenti nella flotta ed ora ne sono rimaste soltanto cinque. Ragnar non riuscendo a capire in quale zona la tempesta lo abbia costretto ad attraccare, decide di dirigersi verso linterno ma il loro arrivo non è passato inosservato.



Infatti, delle sentinelle hanno avvertito la parte dellesercito locale proposto alla difesa dei confini per cui viene presa la decisione di tendere unimboscata a Ragnar ed ai propri uomini. Limboscata va quasi completamente a segno ma Ragnar essendo un eccezionale combattente mette i propri uomini nelle condizioni di riuscire a respingere lassalto e quindi a vincere la contesa. I vichinghi riescono anche a catturare due prigionieri dai quali scoprono che si trovano nelle regione del Wessex il cui sovrano è Re Ecbert (Linus Roache). Athelstan (George Blagden) fa presente di conoscere re Ecbert, sottolineando come egli sia molto simile allo stesso Ragnar. Nel frattempo Ecbert mentre si trova nella propria dimora a rilassarsi, viene avvisato dellinvasione di Ragnar. Questultimo dopo aver avuto la meglio nella contesa decide di non far ritorno in patria e di continuare nellavanzato. Durante il cammino Ragnar si rende conto di come la regione del Wessex sia molto accogliente per cui prende seriamente in considerazione la possibilità di poter trasferire il proprio popolo qui anche perché la vita sarebbe molto più semplice.



Intanto, re Ecbert non ha intenzione ancora di muovere guerra e consigliato dalle persone più fidate decide di inviare un messaggero presso laccampamento di Ragnar. Il messaggio è quello di lasciare immediatamente quelle terre altrimenti ci sarà la guerra. Ragnar avendo preso atto del messaggio risponde ad Ecbert chiedendo quanto egli sia disposto a pagare affinchè lui accetti di andare via con il proprio esercito dalle terre del Wessex. Mentre Ragnar tenta di negoziare con Re Ecbert di alcuni possibili vantaggi per la pace tra i due popoli, il villaggio dello stesso Ragnar sta per essere oggetto di un grande pericolo. Lo Jarl Borg (Thorbjorn Harr) non ha per nulla digerito la decisione di Ragnar di lasciarlo fuori dalla razzia nella terre dInghilterra per cui ha intenzione di vendicarsi. 

Il potente vichingo ha intenzione di sfruttare a proprio vantaggio il fatto che Ragnar sia partito portando con sé tutti i migliori guerrieri di cui disponeva per cui ora il villaggio si trova praticamente incustodito e facilmente attaccabile. Della cosa si rendono conto immediatamente a Kattegat, in quanto le solite sentinelle hanno visto avvicinarsi l’esercito dello Jarl Borg. Rollo (Clive Standen) essendo il fratello del re e praticamente il più abile tra i guerrieri rimasti nel villaggio, decide di farsi carico lui dell’organizzazione delle difese del villaggio. Un compito decisamente poco agevole soprattutto se si tiene in considerazione il fatto nel villaggio sono rimasti per la maggior parte bambini, vecchi e donne. Nonostante questo riescono ad organizzare un piano di difesa piuttosto articolato che tuttavia scricchiola visibilmente dinnanzi allo strapotere dell’esercito dello Jarl Borg. Nel corso della battaglia quando ormai è chiaro che ci sia ben poco da fare, Rollo organizza una fuga nella quale porta con sé Siggy (Jessalyn Gilsig), Aslaug (Alyssa Sutherland).

La fuga è verso le montagne mentre sotto i loro occhi gli uomini dello Jarl Borg distruggono praticamente ogni cosa del villaggio, razziando tutto quello che è possibile. Mentre Kattegat è sull’orlo della distruzione completa, nello jarldom di Hedeby si sta consumando quello che sembra essere un lieto evento ed ossia le nozze tra lo jarl Sigvard (Morten Sasse Suurballe) e Lagertha (Katheryn Winnick). Tuttavia l’evento è tutt’altro che lieto come del resto conferma la scarsa felicità da parte della stessa Lagertha che è stata praticamente costretta e di suo figlio Bjorn. L’infelicità di Bjorn nasce dal fatto che lui essendo diventato un uomo, non vuole restare confinato in queste terre e vorrebbe partire per fare nuove esperienze. Un desiderio che resterà per il momento ancora tale in quanto lo stesso jarl Sigvard gli proibisce di partire.

Vikings 2, trama puntata 15 aprile 2015 – Re Ecbert incontra Ragnar e gli offre alcune fertili terre dell’Inghilterra: l’incontro due due viene però interrotto a causa delle notizie che sono giunte da Katteagt, in seguito all’attacco dello Jarl Borg. Ragnar decide di tornare in patria, per aiutare Rollo e la sua città: per la missione giungono anche Lagertha e suo figlio, Bjorn. Athestan rimane in Inghilterra…