Anche questa sera mamma Rai ci riprova con Il Commissario Montalbano andando a pescare nel passato della fiction e riportando a galla un altro vecchio episodio, “Il giro di boa”, che risale al settembre 2005. All’epoca, l’episodio è stato etichettato come uno dei più belli della serie in cui è andata in scena una delle indagini più difficili per il nostro Commisario. Non a caso l’episodio raccolse 8.800.000 spettatori (degno di un Festival di Sanemo quasi) e uno share del 33,24%. Cosa riuscirà a fare, dieci anni dopo, in replica? Lo scopriremo con gli ascolti di domani. 



La prima serata di oggi, venerdì 17 aprile 2015, sarà nuovamente occupata da una puntata in replica della fiction Il Commissario Montalbano, che vede Luca Zingaretti nei panni del protagonista. La settimana scorsa la rete ammiraglia nazionale aveva trasmesso lepisodio conclusivo della quarta stagione, e oggi invece andrà in onda Il giro di boa, ossia quello che ha dato il via alla quinta. Ecco qualche anticipazione: il commissario, mentre va a a nuotare la mattina come è abituato a fare, trova il cadavere di un uomo e inizia a indagare in merito.



Il periodo per il poliziotto non è però dei più semplici, dal momento che è molto preoccupato per quello che sta accadendo al G8 di Genova. In ogni caso, riesce a scoprire che il corpo è quello di un latitante ucciso circa due mesi prima: mentre si trova sul luogo del ritrovamento, assiste allo sbarco di un gruppo di clandestini e tra di loro nota un ragazzino, che attrae la sua attenzione perché gli ricorda Francois. Qualche giorno dopo viene a sapere che è stato ritrovato il cadavere proprio di quel bambino e le ricerche del responsabile hanno inizio.

Leggi anche