Ieri è andato in onda il sesto appuntamento con le Auditions di Italias Got Talent 2015: cliccando qui potrete vedere un video con gli highlights della puntata (disponibile su Sky), mentre di seguito trovate il riassunto con tutte le esibizioni. Si parte come al solito con un riepilogo rapido della scorsa puntata, per poi lasciare spazio alla Incontrada, che presenta i giudici. La prima concorrente si chiama Marianna, viveva a Roma, dove lavorava in un bar, e ora è in Francia, e per la precisione a Tolosa. Il numero di stasera prevede un hola hoop. Ci gioca molto bene a dire il vero, ma ciò che stranisce sono i versi che continua a fare. Matano non si trattiene e scoppia a ridere, mentre la Zilli la paragona a un personaggio manga. Alla fine la simpatia vince e si parte con quattro sì.
Ecco Leonardo, che vuol stupire con delle bolle di sapone. Fa il muratore nella vita e il suo sogno sarebbe regalare alla moglie un viaggio di nozze, non avendolo mai fatto. Il numero è incredibile, con lui che manovra dolcemente enormi bolle in una teca di vetro, aiutato da un ottimo gioco di luci. La giuria è commossa e quando gli chiedono cosa farebbe col premio, lui risponde prima di tutto la dentiera. Un uomo vero e semplice, che merita i quattro sì. Si passa rapidamente a Gaetano, che imita Renato Zero, non bene, e di professione fa il becchino. I giudici se ne liberano subito. Passa invece Francesco, che sa imitare sia Zalone che Matano. Francesca gioca con la sua marionetta, offrendo un numero bizzarro, soprattutto per i costumi usati, diciamo retrò. Matano e Bisio poi ridono come folli perchè la sua voce ricorda quella di Luciana Littizzetto. Un grande applauso per Claudio Lauretta, noto imitatore, che dice d’aver partecipato per suo figlio. Molto bravo nell’imitare le voci di Renzi, Sgarbi, Littizzetto e Matano. I giudici devono alzarsi dinanzi a lui quando poi imita concludendo anche Bisio e la Zilli. Momento tecno sul palco con Reac Dj, che indossa un casco luminoso a forma di cubo e si presenta con un macchinario che in pochi al mondo utilizzando per creare musica elettronica. I giudici apprezzano moltissimo l’innovazione e la presenza scenica, giudicandolo con quattro sì. Giochi di luci per Gianlupo, che è solo sul palco con uno schermo.
Bisio gli aura in bocca al Gianlupo. Enrico ha una certa età, ma voleva mettersi alla prova e fare i rumori su questo palco, perché lo spettacolo è la sua vita. Lo ha accompagnato suo figlio, che dietro le quinte non nasconde le lacrime. Dalla giuria arrivano richieste e lui esegue gentilmente. Dice che oggi i pc fanno i bombardamenti, ma lui riesce a farli con la bocca. Quattro sì senza neanche pensarci su. A soli 16 anni Virginia si presenta sul palco per cantare. Dietro le quinte sua nonna, orgogliosa di lei. Canta il brano che fa da colonna sonora a Frozen, Let it go, che le fa ottenere quattro sì dalla giuria. Matano coglie l’attimo per cantare a sua volta un classico Disney, tratta dal Re Leone. Una trafila di parole senza senso insomma, alzando la tazza tra le mani come se fosse Simba presentato al popolo della savana. Ecco i BHB, una crew composta da liberi professionisti e qualche studente. Sono tutti vestiti da soldato e la cosa non piace ai giudicii, alquanto moralisti a questo giro. Arriva il buzz di Luciana e Claudio, con la Zilli che dice di voler vedere cose positive, e non gente che salta in aria su una mina. Non è piaciuta neanche a Bisio, ma si capisce che è proprio la tematica a essere off limits, e non si capisce perché.
Soltanto Matano apprezza, dicendo che i telegiornali mostrano di peggio ogni giorno. Si tratta però del suo unico sì contro i tre no del resto della giuria. Torna un classico di questo show. Lo era anche nelle scorse edizioni in chiaro, ovvero l’arte di modellare la sabbia per creare delle immagini affascinanti. Sul palco Rachela Strangis, che vuol lanciare un messaggio a tutte le donne, aiutata anche da Mia Martini, che canta Gli uomini non cambiano. E’ un messaggio d’amore, ma Matano stavolta, per andare più che altro contro i colleghi giudici, dice che si tratta di qualcosa già visto molte volte, e che ormai lo lascia quasi indifferente. La sdolcinatezza dunque vince su chi tenta di sperimentare con argomenti forti. Tre sì dei giudici, con Matano che resta coerente e dice no. Rachele però passa. Siamo quasi al finale quando salgono sul palco dei ragazzoni da Cuba. Nina Zilli e Luciana non stanno più nella pelle e restano tutto il temp imbambolate.
Si chiamano Clave cubana e cantano anche, oltre a sculettare tutto il tempo. Matano si alza e twerka in faccia alla Littizzetto, con rischio scorreggia, conoscendo i suoi precedenti sul web. Arrivano quattro sì, ma solo dopo che Frank ha ottenuto garanzia sul fatto che nessuno di loro metterà incinta una della sua famiglia. Numero grandioso di Karina, che in pratica danza in una sfera di vetro appesa al soffitto. Lei è lettone ma vive in Canton Ticino. E’ una contorsionista con un gran fisico ovviamente, molto apprezzato da Bisio e Matano. Claudio dice che il sorriso l’ha colpito, mentre la Zilli dice le cose come stanno e sottolinea il suo ottimo sedere. Si conclude la puntata con i Lux Arcana. Sono in cinque e giocano pericolosamente con delle torce, che volano e vengono lanciate, senza mai spegnersi, in un numero da circo impressionante. Pubblico e giuria ammaliati dalla bellezza del fuoco e la preparazione del gruppo. Quattro sì per loro ovviamente.