Il serale di Amici 2015, il talent show che come ogni anno viene condotto da Maria De Filippi su Canale 5, vede anche il siciliano Luca Tudisca tra i suoi protagonisti. Si tratta di uno dei due cantautori (l’altro è Itto Urgesi), che sono riusciti nell’impresa di assicurarsi un posto nella classe di Amici. Nato il 19 febbraio 1988 a Sant’Agata di Militello, risiede a Tusa, un centro in provincia di Messina ed è uno degli allievi meno giovani, fattore che non gli ha impedito di correre dietro al sogno che coltiva da sempre: fare del proprio talento musicale una vera professione. Un obiettivo sul quale ha lavorato a lungo e che ora potrebbe finalmente realizzarsi. Proprio per rincorrere il suo sogno ha deciso di lasciare la sua terra per trasferirsi a Milano, vera e propria capitale musicale nella quale ritiene in tutta evidenza di avere più possibilità di farcela. Ha studiato al liceo classico, prendendo la maturità, per poi iscriversi al Music Arts & Show, una struttura che opera nel capoluogo lombardo.



Tra i suoi artisti preferiti, oltre che fonti di ispirazione, ci sono Niccolò Fabi e Max Gazzè. Tra le sue principali caratteristiche l’istintività e la testardaggine con cui persegue i propri obiettivi. Tra le cose che non sopporta, ipocrisia e presunzione, soprattutto quella di chi non ha le doti per potersela permettere. Ama stare tra persone che possono trasmettergli qualcosa e magari sorprenderlo, mentre odia quelle banali. Tra le sue grandi passioni, anche il calcio, tanto da tifare in maniera sfegatata per l’Inter. Adora anche il cinema, dove ha un vero e proprio culto per Taxi Driver. Il suo percorso nello show di Canale 5 è iniziato il 12 gennaio quando l’esame superato gli ha consentito di rimanere ad Amici, mentre cinque giorni dopo si è sottoposto a una doppia sfida, vincendo contro Silvia, per poi perdere contro Paola.



Il 24 si è invece arrabbiato quando non è stato mai schierato dai compagni di squadra accusandoli di ipocrisia. Tre giorni dopo ha vista accolta la sua richiesta di una sfida a colpi di inediti contro Briga, per poi iniziare a lavorare per la stessa in compagnia di Carlo Di Francesco. La sfida contro Mattia è stata poi vinta con il 56% dei voti sul web, chiamato a giudicare la qualità dei rispettivi componimenti. L’ultimo giorno di gennaio ha però perso ancora contro Briga in una sfida comparata su un brano di Cremonini, mentre tre giorni dopo è stato sottoposto a sorpresa ad una interrogazione tecnica da Grazia Di Michele. 



Proposto per l’eliminazione da Zerbi, è stato quindi salvato da Sarcina, iniziando le prove per la successiva sfida contro Valentina, persa a giudizio di Sarcina. Il pareggio contro Gabriele gli ha però permesso di restare nella scuola, per poi essere sfidato da Gabriele sulle note di “Uptown funk”. Il 15 febbraio ha sfidato Gabriele, Mattia e Esteban, vincendo tutte le sfide, approdando in tal modo al serale, per essere infine scelto da Elisa ed entrare a far parte della sua squadra Blu.