Questa sera sarà ospite del talent Amici 2015 il cantante Tiziano Ferro. Nato a Latina nel 1980 da una famiglia veneta, a soli 5 anni riceve a Natale una piccola tastiera che rappresenta il suo primo incontro con la musica. Ancora bambino scrive canzoni incidendole con il registratore. La sua adolescenza non è stata facile: la timidezza e il disturbo bulimico che lo porta a essere in sovrappeso lo induce a trovare conforto nella musica e a partecipare a vari corsi: canto, chitarra, pianoforte e perfino batteria. A sedici anni, entra a far parte di un Coro Gospel, in cui scopre la passione per il ritmo della musica nera. Poco tempo dopo partecipa a un corso per doppiatore e collabora con radio locali come speaker. Partecipa a una trasmissione televisiva di Italia 1, denominata Caccia alla frase, come concorrente e il conduttore dopo avergli permesso di esibirsi, lo liquida facendo una battuta sprezzante sulle sue capacità di cantante. Ma Tiziano non molla: concorre per partecipare al Festival di Sanremo del 1998, ma viene subito scartato. Riprova lanno successivo con il brano intitolato “Quando ritornerai” ed entra fra i finalisti, ma non si aggiudica l’ammissione al Festival. Lo stesso anno canta il brano “Sulla mia pelle” con il gruppo A.T.P.C.



Dopo l’esame di maturità partecipa alla tournée estiva dei Sottotono nel ruolo di corista ma, vedendo un futuro incerto come cantante, si iscrive alla facoltà dIngegneria a Roma, passando poi alla facoltà di Scienze della comunicazione. Dopo diversi rifiuti da parte di discografici i produttori Mara Maionchi e Alberto Salerno, che Tiziano ha conosciuto durante le selezioni per Sanremo, convincono la casa discografica EMI a credere nel giovane artista che nel 2001 pubblica il primo album intitolato “Rosso Relativo”. Quella stessa estate esordisce con il singolo “Xdono” che diventa un tormentone arrivando al vertice delle classifiche. Da allora il pubblico, soprattutto adolescente, dimostra di apprezzare il cantante, che unisce la sonorità della musica americana con testi ricchi di significato. Nel 2002 Tiziano fa il suo primo tour e nell’estate il Festivalbar lo premia come il miglior esordiente. L’anno dopo ha la nomination, come unico artista italiano, ai Latin Grammy.



Nel 2003 pubblica lalbum “111” autobiografico, che indica il suo peso in adolescenza: vende più di un milione di copie e resta in classifica per oltre un anno. Successivamente Tiziano si trasferisce in Messico e si iscrive allUniversità per una laurea in Interpretariato e traduzione, che rappresenta per lui una nuova sfida. Dopo aver viaggiato per il mondo, nel 2005 decide di trasferirsi a Londra e si prende una pausa in cui si dedica a se stesso. Tornerà in Italia solo nel 2011. Nel 2006 Tiziano ritorna sulla scena musicale pubblicando l’album “Nessuno è solo” che domina l’estate musicale. Nel 2008 pubblica “Alla mia età” che ha un immediato successo e nel 2009 “Il regalo più grande”. 



Nel 2010 Tiziano scrive, a partire dai suoi diari, il libro “Trent’anni e una chiacchierata con papà”, che ripercorre la sua vita, la crescita artistica e l’accettazione di se stesso e della sua omosessualità. Nel 2011 il suo nuovo album si intitola “L’amore è una cosa semplice”: un nuovo capitolo della vita, premiato con ben otto dischi di platino. Il cantante nel corso degli anni partecipa a iniziative di beneficienza, come testimonial dell’AVIS o per la campagna europea contro il consumo di tabacco. Nel 2010 partecipa a un progetto di solidarietà della Virgin Radio per le popolazioni di Haiti colpite dal terremoto. Dal 2012 è anche testimonial dell’UNICEF.