La grande famiglia si sta allargando. Parliamo della fiction di Rai 1 giunta alla sua terza stagione. I fratelli Rengoni hanno infatti scoperto di avere una “sorellastra”, con tanto di figlie al seguito. E su questa new entry, Claudia interpretata da Isabella Ferrari, sembra ruotare il filone mistery della serie, almeno in queste prime puntate. Abbiamo infatti visto che si sente minacciata e ancora non è ben chiaro perché abbia deciso di andare in cerca della sua madre naturale proprio ora.

Per certi versi non è una novità: tutto questo ci ricorda quanto succedeva in passato a Edoardo (Alessandro Gassmann), il rampollo dei Rengoni, che quest’anno ancora non è entrato in scena, se non attraverso le mail inviate alle moglie Chiara (Stefania Rocca). Tuttavia le vicende di Edoardo e Claudia potrebbero essere tra di loro collegate. I telespettatori più attenti non si sono dimenticati che in un breve flashback della prima puntata si poteva assistere a un incontro tra i due, quando ancora la donna era in attesa della seconda figlia.

Se in famiglia ci sono stati dei cambiamenti, la “cronaca rosa” resta invece sempre un faro delle vicende di Inverigo, anche se la giovane Nicoletta (Sarah Felberbaum) sembra essere stata messa da parte (forse solo per il momento). Qualche ruolo è cambiato, vedasi Serafina (Piera Degli Esposti), non più intenta ad aiutare Edoardo ma a cercare di “piazzare” sua figlia. Dei nuovi personaggi abbiamo forse intuito quale sarà il ruolo di Jamal (Simone Coppo), mentre resta da capire se Alberto (Giampaolo Morelli) potrà avere un ruolo importante o se rimarrà più sullo sfondo, magari con il compito di far sorridere il pubblico coi suoi goffi tentativi di corteggiamento di Claudia.

E a proposito di pubblico c’è da dire che con la seconda puntata i telespettatori hanno fatto tolto parecchi “brividi” ai produttori. La prima puntata era stata infatti vista da 4,4 milioni di italiani (17,2%), un dato non proprio entusiasmante, che però è salito a 5,2 milioni (19,7% di share) in occasione del secondo appuntamento con la fiction.

Le cose potrebbero ancora migliorare e in questo senso non resta che aspettare e vedere cosa ci hanno riservato le abili penne di Stefano Bises, Monica Rametta e Ivan Cotroneo. I finali delle due precedenti serie sono stati straordinari nel loro lasciare a bocca aperta il pubblico da casa. E in entrambi i casi è stato soprattuto merito del ruolo che ha avuto Edoardo. Vogliamo credere che gli sceneggiatori abbiano deciso di fare a meno di lui in questa terza stagione?

 

(Bruno Zampetti)