Stasera, mercoledì 22 aprile 2015, su Cielo andrà in onda un film catastrofico realizzato nel 2014, già andato in onda sulle reti satellitari Sky. Il titolo è Terremoto 10.0 (Earthquake 10.0) e si tratta di un film diretto dal regista David Gidali. Questo è il primo lungometraggio diretto da Gidali, che in precedenza si era confrontato per lo più con dei cortometraggi. Il film riprende una tematica che più volte il cinema ha già affrontato: infatti, è noto che la città di Los Angeles si trovi sopra una faglia particolarmente pericolosa dal punto di vista degli eventi tellurici. Questa produzione è stata realizzata negli Stati Uniti dalla Indy Entertainment, ed è stata direttamente trasmessa in televisione, senza alcun passaggio cinematografico. Del cast fanno parte alcuni attori noti per aver partecipato a numerose serie televisive.
Il protagonista Jack è interpretato da Henry Ian Cusick, un attore britannico famoso soprattutto per aver interpretato uno dei personaggi fondamentali, Desmond, nella serie televisiva Lost. La scienziata Emily invece ha il volto di Cameron Richardson, un’attrice statunitense che è stata giudicata tra le 102 donne più sexy del mondo e che ha fatto parte del cast del film Alvin Superstar (2007). Altri attori che fanno parte del cast del film sono Chasty Ballesteros (già vista nel telefilm Supenatural e nel film Final Destination 5) e Jeffrey Jones. Jones è un volto molto noto di Hollywood, per quanto non abbia mai avuto ruoli da protagonista ma sia stato sempre relegato a ruoli secondari. Lo si può ricordare, ad esempio, nelle serie tv il tenente Kojak e Mai dire sì, e nei film Beetlejuice, Ed Wood, Batman, L’avvocato del diavolo. Vediamo la trama.
La trama racconta di una serie di terremoti che colpiscono la città di Los Angeles. Una coppia di scienziati, uno dei quali è Emily, sono gli unici a intuire che queste piccole scosse sono il preludio ad un terremoto di maggiore intensità, che rischia di sprofondare la città in una voragine colma di lava. Grazie all’aiuto di un ingegnere, Jack, che lavora per la ditta che, con tutta probabilità, è responsabile dell’accaduto, collaborerà con gli scienziati per mettere in atto un piano davvero incredibile. infatti, cercheranno di deviare il terremoto verso una zona meno popolosa della città, in modo da poter salvare centinaia di migliaia di vite umane, per evitare un’ecatombe.