Torna anche oggi il varietà di cucina di Rai Uno, La prova del cuoco, con una nuova puntata condotta come sempre da Antonella Clerici. In attesa di scoprire le ricette di oggi, ecco il riassunto della puntata di ieri in cui è andata in scena la quarta sfida tra Salvatore e Anna nella gara dei cuochi. Due giorni fa Salvatore si è portato in vantaggio e ora conduce per due a uno: intanto, prima di arrivare alla competizione tra la squadra rossa e quella verde, si susseguono diverse rubriche. La prima è “Il campanile” di Beppe Bigazzi, che come al solito vede di fronte quattro cuochi, due per squadra, in rappresentanza di due regioni italiane che sono la Sicilia e la Toscana. A differenza del solito però in questa puntata non ci saranno né vincitori né vinti in quanto si tratta di una prova dimostrativa che mette in risalto la qualità degli alimenti nostrani e le abilità dei cuochi. Il compito di esaltare gli ingredienti e i luoghi di produzione degli stessi spetta, e non potrebbe essere diversamente, a Beppe Bigazzi che trasmette tutta la sua ammirazione per i prodotti genuini.



Luisanna Messeri invece ci riporta indietro nel tempo con le sue ricette dal sapore antico. La cuoca toscana propone infatti delle crocchette di riso rivisitando una preparazione estrapolata da un ricettario del 1935 che, a differenza dei libri di cucina moderni ideati per creare poche porzioni di cibo, era stato realizzato per uso familiare. Il risultato è una sfizioso mix tra un arancino e un supplì che il sommelier Luciano Mallozzi accosta a un vino bianco.



Si ritorna poi al presente con Anna Moroni che suggerisce come utilizzare le patate per trasformarle in un piatto domenicale ricavandone una parmigiana di patate con stracchino e mortadella. La preparazione è semplice e intuitiva e risulta l’ideale per ottenere un piatto notevole utilizzando alimenti di uso quotidiano. Il programma si avvia verso la gara dei cuochi, manca solo l’intervento di Sergio Barzetti. L’eclettico cuoco in questa puntata si occupa di dolci e in particolare spiega come preparare un dolce di riso soffiato al gianduia. Lo stile è quello classico di Barzetti, semplice ma d’effetto.



Arriva il momento di conoscere i cuochi professionisti che affiancheranno Salvatore e Anna, così Antonella Clerici introduce Renato “Renatone” Salvatori e Paolo Zoppolatti, che faranno parte rispettivamente della squadra rossa e di quella verde. Come ogni puntata in cui compare Renatone, anche in questa non manca il sarcasmo del cuoco romano che si diverte a punzecchiare con continue battute il collega Zoppolatti. Il menu della squadra rossa di Salvatore e Renatone sarà composto da maltagliati alle vongole veraci con fiori di zucca e insalatona di mare con calamari e radicchio alla “Renatone”. La squadra verde risponde invece con ravioli ripieni di ricotta e prosciutto crudo e straccetti di vitella fritti in salsa di prugna. Il verdetto spetta al pubblico che oggi sostituirà il televoto e che mano al telecomando esprime la propria preferenza. Con un netto stacco si aggiudica la vittoria la squadra dei verdi e Anna si porta così sul due a due. La partita è ancora tutta da giocare.