Si parte con la terza puntata di Senza Parole, e subito Antonella fa richiesta a due spettatori, Rosetta e Luigi, d’entrare nella sfera. Entra in studio Emanuele, che racconta dei problemi economici della famiglia e d’aver vissuto a lungo dai suoi zii, fino a logorare il rapporto con i genitori. La sua passione è il ballo ed è iscritto a una scuola. I genitori non apprezzano quel che fa, reputandolo privo di valore, e così lui stasera ballerà per la prima volta dinanzi a loro, che non lo hanno mai visto. Il ballo dura poco, ed ecco che i due corrono ad abbracciare il figlio. Tre ragazze nella sfera, ma di loro solo una la protagonista della storia. Si tratta di una versione romana di Giulietta e Romeo. Francesco vuol chiedere alla fidanzata di sposarlo. Lei è ricca e lui di condizioni normali. La famiglia di lei però pretendeva un ragazzo laureato, e così nacquero i primi problemi. Hanno finto di lasciarsi, per continuare a vedersi liberamente. Hanno convissuto e allora i genitori di lei l’hanno costretta a scegliere. Si parte col gioco della scarpetta per le ragazze, in stile Cenerentola. La scarpa entra a Francesca, che vede arrivare carrozza e cavalli, ma soprattutto il suo principe, che le chiede di sposarlo.



I genitori non sono presenti, ma probabilmente staranno guardando da casa, sapendo che la figlia era tra il pubblico. Così Antonella, mentre i due si allontanano in carrozza, fa loro un appello affinché siano felici insieme. Si pesca ancora tra il pubblico con Umberto e Cinzia. Lei è stata infermiera e insieme hanno realizzato una casa per loro e i figli in un appezzamento di terra di loro proprietà. Ecco i figli, con i genitori nella sfera, Michele, Alessandro e Simone, che hanno decido di regalare loro un viaggio di nozze. Quello vero saltò e così dovevano partire per l’anniversario, ma purtroppo lei si ammalò, rischiando anche a vita, e così il tutto passò in secondo piano. Lui però, risvegliatasi dal coma, l’ha risposata, e ora eccoci qui. Ecco entrare Annalisa, che canta Una finestra tra le stelle. Dice d’essere stata invitata da tre amici, ovvero i tre figli, che fanno il loro ingresso. Ecco finalmente la sorpresa, Capo Nord e l’aurora boreale. Compare la Cuccarini nella sfera, gioca sul palco con la Clerici e viene annunciato un numero di magia di un bambino. Il piccolo sparisce e cambia colore degli abiti in pochi secondi, ma alla fine si scopre che sono quattro gemelli. Nella sfera ci sono Antonio e Maria, i loro nonni. La passione dei piccoli è la danza, e Lorella li ha aiutati a preparare una coreografia per i nonni. Maria è commossa appena li vede al di fuori della sfera, per non parlare poi di quando parte la musica e si inizia a ballare in gruppo.



La Clerici prova a fare una foto ma la cosa non va per il meglio. Alla fine però ci pensa la Cuccarini, e tutto si risolve. Ecco Ornella Muti, che si ritroverà dinanzi delle persone della sua vita, recente o passata, senza poter loro parlare, all’inizio. Il primo è Mario di Salvio, suo truccatore, ed è ovvio che lei lo riconosca immediatamente. Si raccontano gli inizi, e di quanto sia stato duro starle accanto. Poi però nacque la fiducia reciproca, per poi considerarsi di famiglia. Ecco un giovane ragazzo, Rosario, che è un suo fan sfegatato. Forse il più grande che lei abbia. 

Lei si chiede se sia un giovane col quale ha recitato, ma non lo ricorda, ed ecco la Clerici intervenire, spiegando che è un suo fan e che le ha scritto innumerevoli lettere, senza mai incontrarla. Ecco il terzo ospite. Si chiama Yorgo Voyagis, attore col quale ha recitato nel 1977, ma che lei non riconosce. Allora parte una scena di quel film, I nuovi mostri, che fa scattare ovviamente qualcosa nella mente dell’attrice, che s’imbarazza molto e chiede dove può cadere per la vergogna. Gioco col pubblico. Tutti i padri in piedi, poi solo quelli di Salerno, e infine solo un Antonio amante delle lasagne. I suoi quattro figli gli hanno organizzato una sorpresa. Lui è nella sfera e loro spiegano il tutto ad Antonella. Si racconta della madre che ha lasciato lui e i figli. Il padre ha ottenuto la custodia esclusiva e per anni ha fatto di tutto per loro. Ad oggi solo uno dei figli sente ancora la madre. L’uomo viene portato fuori ed ecco per lui Insinna, con un pacco in mano. Viene sottoposto a delle prove, ovvero apparecchiare, fare la spesa e cucinare. Sul display ecco l’album dei ricordi, con le voci dei figli che lo ringraziano.



Nessuna vera sorpresa ma solo ringraziamenti sentiti e pubblici. Nuova protagonista, una signora fissata con l’ordine. Parte il video dei familiari, e lei spiega che le uova vanno ordinate per colore, e il pomeriggio si dorme sul divano, senza maltrattare il letto. Entra il marito e si arriva a un accordo, tra briciole concesse e impronte varie. Entra nella sfera Giulio, mentre la Clerici parla con la sua fidanzata. Si sono conosciuti 15 anni fa, quando lei era fidanzata. Hanno lavorato insieme e poi si sono persi di vista. Alla fine ecco l’amore, anni dopo. Oggi hanno due figli, dopo sei anni di relazione. A luglio il matrimonio. Brutta storia familiare quella di lei, un po’ bloccata, e che non ha mai detto ti amo. Si siedono al tavolino e inizia a cantare Fausto Leali. E’ impossibile non piangere, e infatti lui lo fa liberamente, mentre lei, con Leali che le porge il microfono, gli dice finalmente ti amo.

Replica Senza Parole, puntata 23 aprile 2015: come vederla in video streaming – E’ possibile vedere o rivedere la puntata di Senza Parole andata in onda giovedì 23 aprile 2015 grazie al servizio di video streaming proposto da Rai.tv, cliccando qui.