Continua il reportage fotografico di Luca Abete, l’inviati di Striscia la Notizia. Per l’iniziativa da lui ideata “One photo, one day”, Abete posta ogni giorno una foto per raccontare e raccontarsi attraverso il suo amore per la fotografia. Quest’oggi la sua foto ha per protagonista un ricco vassoio di prelibatezze: al posto dei pasticcini ci sono però delle gustose trecce di mozzarella accompagnate da del prosciutto crudo. Nel postarla su Facebook, Abete ha voluto aggiungere una breve didascalia: “Oggi spuntino in ufficio…Nel vassoio non c’è PIZZA, non c’è PASTIERA nè SFOGLIATELLE, e neanche …BARBARA D’URSO!”. La deliziosa immagine ha ricevuto oltre 550 “mi piace”: clicca qui per vedere la foto.

Una trovata pubblicitaria di Antonio Ricci oppure una questione parecchio grossa che coinvolge gli inviati pugliesi Mingo e Fabio, sospesi ieri sera con tanto di annuncio in diretta del Gabibbo. Secondo quanto riportato da Ilfattoquotidiano.it, al momento l’ufficio stampa di Striscia la Notizia si sarebbe trincerato dietro a un “no comment” fino a che saranno completate le opportune verifiche annunciate durante la puntata di ieri sera. Nemmeno i due inviati hanno commentato la notizia e addirittura si ipotizza che Mingo sia all’oscuro della vera ragione per cui il duo è stato sospeso. Sul web si parla di un contenzioso in atto con l’Asl di Pescara per un servizio di qualche giorno fa ma si tratta di un’ipotesi improbabile viste “tutte le querele che arrivano ogni anno”, come rivelato da una fonte interna a Ilfattoquotidiano.it. Sempre in rete circolerebbe la voce che all’origine di tutto ci sia il matrimonio di Mingo: secondo questa teoria la neo sposa avrebbe creato qualche dissapore tra i due inviati. L’ultima ipotesi è invece che si tratti di una “ricciata”, ovvero una trovata di Ricci per tenere vivo l’interesse dei telespettatori e dei media per la sua trasmissione.

E di nuovo boom di ascolti per Striscia la notizia, il Tg satirico ideato da Antonio Ricci: il programma, attualmente condotto da Ficarra e Picone, andrà in onda anche oggi con un nuovo appuntamento dove forse si riconfermerà ancora una volta il successo di questa 27esima edizione. La puntata di ieri infatti ha guadagnato il 20.90% di share conquistando 5 milioni e 769 mila telespettatori, con picchi di più di 7 milioni: ancora una volta, come si legge anche sul sito ufficiale, è risultato essere il programma più visto della giornata. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, ecco il riassunto di quanto è successo ieri: i conduttori aprono l’anteprima del programma parlando dell’ormai nota polemica nata in rete per il post di Gianni Morandi a favore degli immigrati. Il cantante bolognese ha ricordato agli italiani l’epoca in cui i nostri avi partivano alla ricerca di una vita migliore. E’ seguita una battuta satirica, ma non troppo, sull’idea del Pd di effettuare il tesseramento porta a porta, come i venditori degli aspirapolvere è stato il commento dei conduttori. Infine un augurio a Cristiano Malgioglio che compie 70 anni. Giampaolo Fabrizio apre la puntata proponendo le sue interviste nei panni del giornalista Bruno Vespa. Nessuna paura in Parlamento, commenta il finto giornalista, per i casi di scabbia registrati in Italia con l’arrivo dei numerosi migranti, i parlamentari sono da sempre abituati a grattarsi…. Berlusconi, Renzi, Civati e Salvini sono i finti politici incontrati e con i quali ha parlato degli argomenti più attuali di cui ognuno è stato partecipe.

Per la rubrica “Che satira tira” alcuni video hanno mostrato le ultime gag dei noti comici italiani. Inizia e conclude Crozza con le immancabili frecciate al nostro premier Renzi ed al Partito Democratico e con il video della sua recente satira sulle opere incompiute in Italia. Anche per il comico Paolo Hendel il Premier Renzi è il bersaglio favorito. La Littizzetto invece ironizza con i politici che scompaiono per un periodo e poi riappaiono all’improvviso, quando meno te l’aspetti. L’inviato Jimmi Ghione è chiamato a documentare le pessime condizioni in cui versa la strada della Laurentina a Roma, già teatro di numerosi incidenti purtroppo anche mortali. L’amico degli animali Edoardo Stoppa invece mostra ai telespettatori il triste caso degli animali rinchiusi in un casolare a Montelupone, provincia di Macerata. Numerosi cani e gatti sono tenuti all’interno della casa dove vivono insieme ai proprietari. Se ne prendono cura, gli danno da mangiare ma la situazione è insostenibile. Il fetore è insopportabile, gli animali stanno rinchiusi senza potersi muovere ed i gatti, per poter restare lontani dai cani, altrimenti finirebbero sbranati, sono sistemati in gabbie ristrette e trasportini appesi al soffitto. Una situazione insostenibile. Immancabile arriva la rubrica “Segnalati da voi”. Strafalcioni letterari, errori e situazioni imbarazzanti viste in televisione e riproposte dalla divertente rubrica. Una giornalista del Tg 4 presenta un servizio pessimo.

Luca Abete parla dell’ennesima vergogna italiana. Famiglie che hanno avuto un alloggio provvisorio, dopo il terremoto in Campania del 1980, che ancora vivono in quelle case ormai fatiscenti, umide, con gli impianti non a norma ed insieme a topi ed incuria generale. Il candido Moreno Morello invece mostra l’attività della Polizia ferroviaria di Firenze impegnata nel contrastare viaggiatori a sbafo italiani e stranieri che tolgono tempo prezioso a lavori d’indagine più impegnativi. La rubrica “Fatti e rifatti” mostra invece i cambiamenti a cui si è sottoposta la conduttrice televisiva Stefania Orlando. Il cambiamento è molto evidente. E’ la volta poi di Valerio Staffelli che consegna l’ennesimo tapiro a Fiorello. La motivazione stavolta è per il trattamento poco carino ricevuto in occasione del suo intervento al Maurizio Costanzo Show soprattutto da parte del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Si continua ancora con la storia infinita del caso Masterchef. Altre testimonianze si aggiungono a discapito del vincitore, il bugiardo chef Callegaro. Conclude la puntata la rubrica “Spetteguless”. Nella classifica stilata da Striscia il promo posto viene assegnato alla conduttrice Silvia Toffanin che annuncia in diretta la sua nuova gravidanza.