Nato a Correggio il 13 marzo 1960, Luciano Ligabue è uno tra i più noti artisti italiani. Dopo essersi diplomato svolge molteplici mestieri, ma nel 1986 fonda, con alcuni amici, un gruppo musicale chiamato Orazero. Le doti artistiche di Luciano sin da subito si sono distinte, infatti porta nei diversi concorsi brani noti come “Anime in plexiglass”, “Sarà un bel souvenir”, “Bar Mario”, “Sogni di rock’n’roll e “Figlio d’un cane”. Nel 1987 si ha una svolta decisiva nella vita lavorativa di Luciano Ligabue, quando Pierangelo Bertoli pubblica, all’interno del suo album, la canzone scritta proprio dal cantautore emiliano “Sogni di rock’n’roll”.



Dopo varie conquiste con gli Orazero, Luciano si separa da loro e si unisce, nel 1989, con il gruppo ClanDestino. Con il nuovo gruppo riesce a registrare nel 1990 il suo primo LP intitolato “Ligabue” contenenti canzoni note come “Balliamo sul mondo”. proprio quest’ultima canzone che vince il Festivalbar Giovani e ottenendo così una carica in più si esibisce in tutta Italia con 250 concerti. In questo periodo prosperoso, Ligabue riesce a far pubblicare gli album “Lambrusco, coltelli, rose & popcorn” e “Sopravvissuti e sopravviventi”, che permettono di far notare all’Italia cosa è capace questo personaggio emergente.



Dopo aver pubblicato nel 1994 il suo quarto album “A che ora è la fine del mondo”, Luciano si separa dal gruppo ClanDestino. Da quel momento in poi la sua carriera, con un salto di qualità, prende il volo, infatti la canzone “Buon Compleanno, Elvis” si aggiudica, per moltissime settimane, un posto in classifica e riesce a vincere il premio Tenco con la nota canzone “Certe notti”. Ligabue si distinse anche quando uscì il suo libro “Fuori e dentro il borgo”, che venne apprezzato dai suoi fans e dalla critica. Scrisse anche la sceneggiatura di “Radio Freccia” che venne presentato al Festival del Cinema di Venezia dove vinse tre Nastri d’Argento e due David di Donatello.



Nel 1999 si aggiudica i primi posti in classifica con “Miss Mondo”, ed è proprio il 22 ottobre che si esibisce con molti concerti con il “MissMondoTour”. Gli anni successivi sono sempre una conquista per Luciano. Nel 2002 pubblica il disco “Fuori come va?”, disco che gli permette di girare nuovamente l’Italia con un tour. Il nuovo libro esce nel 2004 con il titolo “La neve se ne frega”, ed anche questo nuova opera si aggiudica innumerevoli commenti positivi. Ritornando sui suoi passi, nel 2005 esce l’album “Nome e cognome” ed è nel 2006 che, grazie alla sua grande fama e dote artistica, canta con Elisa “Gli ostacoli del cuore”.

Tra il 2007 e il 2008 esce il greatest hits che il cantatore emiliano decide di dividere in primo e secondo tempo. Seguono l’uscita di grandi dischi come “Arrivederci, mostro!” nel 2010, nel 2011 “Campovolo” e “Mondovisione” nel 2013. È proprio nel 2013 che il cantante in data 7 settembre sposa la sua ex fisioterapista Barbara Pozzo con cui otto anni prima aveva avuto la piccola Linda. Ultimissimo album che vede Luciano Ligabue girare tutta l’Italia e riempire stadi interi è “Giro del mondo” uscito nel 2015.