Va in onda questa sera su Rai Tre “Ulisse: il piacere della scoperta”. Questa puntata del programma condotto da Alberto Angela, intitolata “Splendori dell’Andalusia”, ci parlerà della cultura e dei paesaggi di città come Granada e Siviglia. Il conduttore ci racconterà anche di Palos de la Frontera, la città da cui il genovese Cristoforo Colombo salpò nel 1492 alla scoperta del Nuovo Mondo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Ulisse: il piacere della scoperta” su Rai Tre, il programma sarà trasmesso in diretta streaming anche su Rai.tv: clicca qui per vederla.



Stasera, sabato 25 aprile 2015, su Rai 3 prenderà il via la seconda puntata della nuova edizione di Ulisse – Il piacere della scoperta, condotta come sempre da Alberto Angela. Labile presentatore porterà tutti i telespettatori in Andalusia, un regione che è nata, è cresciuta e si è forgiata dal confluire di innumerevoli culture e civiltà, che hanno saputo convivere tra di loro pacificamente arricchendosi lun laltra. Per esempio, viaggiando da Siviglia a Cordova, passando anche per Granda e Ronda, sono molti gli esempi di chiese che si sono trasformate nel tempo in moschee, e poi sono tornato ad essere utilizzate come chiese: senza mai essere, distrutte, né abbattute: anzi, spesso, completandosi e migliorandosi con dettagli architettonici e decorativi.



Anche le usanze e le parole della varie civiltà che hanno convissuto si sono spesso mescolate. In particolare, Alberto Angela ci porterà a Siviglia a visitare lAlcazar, la Cattedrale e la Plaza de Espana e la Casa de Pilatos, a Cordova vedere la Mezquita e a Granada a visitare lAlhambra e la Cappella reale. Non solo: verranno esplorati anche i luoghi dai quali è partita la spedizione di Cristoforo Colombo e infine Almeria, dove sono stati girati molti film western anche italiani, tra cui anche alcuni diretti da Sergio Leone.

Leggi anche

Ballando con le stelle 2024: Mariotto fuori dalla Rai?/ "Ancora nessuna conferma"