Stasera, domenica 26 aprile 2015, Rai 4 propine una nuova puntata della prima stagione di Atlantis: si tratta del terzo episodio intitolato A Boy of No Consequence. Ecco qualche anticipazione: il trio composta da Jason, Hercules e Pitagora si trova costretto a competere nel pericoloso sport della Tauromachia: dopo aver avuto problemi con un giovane nobile, Re Minosse stabilisce che sarà Poseidone a decidere il loro destino attraverso la prova di coraggio che consiste nel saltare il toro. Mentre i tre affrontano la prova, qualcuno nella folla trama affinché il favore degli dei si trasformi in opposizione.
Una ragazza fugge in una foresta inseguita da una misteriosa creatura che ha il sopravvento su di lei. Ad Atlantide, Jason (Jack Donnelly) riceve il cambio della guardia a un carico d’incenso da Ercole (Mark Addy) e corre dallOracolo (Juliet Stevenson) pretendendo di ricevere delle risposte sul suo destino ma lei sostiene che presto tutto diverrà più chiaro. Al mattino, Ercole si accorge che lincenso è stato rubato mentre lui si era appisolato e, quando qualcuno bussa con insistenza alla porta, credendo che sia il mercante che li aveva ingaggiati rifiuta di aprire. Jason, invece, decide di comportarsi da uomo onesto e si trova di fronte un anziano signore (Karl Johnson) che chiede di poter incontrare luomo che ha ucciso il Minotauro. Lanziano racconta di essere venuto ad Atlantide per cercare sua figlia Demetra (Stephanie Langton), che non vedeva da anni e che aveva scoperto essere stata assunta per lavorare nelle cucine del palazzo, ma una volta giunto lì era stato informato che la ragazza era scomparsa da giorni senza lasciare traccia. Nonostante luomo non abbia molto denaro da offrire come ricompensa, Jason simpietosisce quando sente che il suo unico desiderio prima di morire è assicurarsi che la figlia stia bene così decide di aiutarlo.
Grazie allaiuto dellancella Korinna (Hannah Arterton), Jason sinfiltra a palazzo dove la serva Celandina (Shelley King), ultima ad aver visto Demetra prima che fosse mandata a raccogliere delle erbe nella foresta da cui non ha più fatto ritorno, accetta di accompagnare Jason sul posto dopo che Korinna le ha assicurato che la Principessa Arianna (Aiysha Hart) sarebbe stata informata della sua gentilezza. Una volta nella foresta, però, Celandina si avventa contro Jason armata di un pugnale. Lui è rapido a schivarla ma donna fugge tra gli alberi e, prima che possa catturarla, ingerisce una pozione che la uccide pochi istanti dopo aver svelato che Demetra si trova in un posto migliore dove il suo dio si prenderà cura di lei. Intanto la misteriosa creatura osserva la scena da lontano. Pitagora scopre che la boccettina di Celandina conteneva cicuta e che su di essa è inciso un tirso, simbolo di Dioniso, quindi la donna era una menade, ovvero una delle seguaci della divinità che si riuniscono in un tempio sulla cima di una montagna nella foresta di Nysa. Qui, secondo i racconti, i satiri che servono Dioniso si cibano di ogni uomo che osi avventurarsi nella foresta mentre le menadi rapiscono giovani donne per iniziarle al loro Culto. Quindi Demetra si trova al tempio. Quando suo padre viene a sapere la verità ha un collasso, cosa che spinge Jason e Pitagora a partire in cerca della ragazza, seguiti a ruota da Ercole che cerca un modo per evitare il mercante dincenso. I tre raggiungono la foresta di Nysa e si accampano per la notte, ma in un momento di distrazione un satiro getta qualcosa nel pentolone della zuppa che per fortuna viene mangiata solo dallegoista Ercole, il quale è dunque lunico a essere intossicato e soggiogato dalle menadi. Inseguito dai satiri, Ercole viene salvato proprio da una ragazza che finge di aver bevuto il suo sangue in nome di Dioniso.
Convinto che la sua bella salvatrice sia proprio la figlia dell’anziano che ha chiesto il loro aiuto, finalmente Ercole si decide a tentare il tutto per tutto per salvarla infiltrandosi nel tempio ma la scambia con un’altra menade e viene catturato insieme a Jason e Pitagora, smascherando al tempo stesso il trucco di Demetra. Come punizione per aver disonorato Dioniso e per non essersi voluta piegare ai suoi rituali, Demetra viene gettata in un pozzo pieno di satiri affamati e pronti a sbranarla. Jason si precipita in suo soccorso e, stranamente, i satiri si allontanano come se avessero paura di lui. Intanto però si scopre che la ragazza non è Demetra ma Medusa (Jemima Rooper) che ha resistito alla fascinazione dei rituali grazie a dei tappi per le orecchie. Dopo essersi liberati della menade venuta a controllare l’operato dei satiri, Jason e Medusa corrono a liberare Ercole e Pitagora dalla loro cella, poi vanno in cerca di Demetra che purtroppo è stata iniziata. Ercole la stordisce con un colpo alla testa e la ragazza viene portata via di peso dal tempio, ma l’Alta Sacerdotessa giura che quella stessa notte saranno sacrificati a Dioniso quindi sguinzaglia loro contro i satiri. Questi però continuano a temere Jason, il quale deve scontrarsi con la Sacerdotessa e provare a convincere Demetra a seguirlo per incontrare suo padre. Alla fine Demetra si allontana e Medusa uccide la Sacerdotessa finendo per essere maledetta. Tornati ad Atlantide, Medusa racconta all’anziano morente che sua figlia è in salvo a Elios dove si è costruita una vita felice con un ragazzo di cui è innamorata e finalmente l’uomo ritrova la pace. L’Oracolo dice a Jason che il destino di Medusa è legato al suo e che lui non è come tutti gli altri uomini perché le sorti di Atlantide sono nelle sue mani.