Nella puntata del programma di approfondimento Che tempo che fa condotto su Rai Tre da Fabio Fazio, in onda stasera, sarà presente tra i tanti ospiti anche la conduttrice televisiva e scrittrice Federica Sciarelli. Nata a Roma il 9 ottobre 1958, è conosciuta dal pubblico televisivo soprattutto grazie alla trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ che conduce con successo dal 2004 e della quale dal 2006 è diventata anche autrice. La poliedrica presentatrice è anche una bravissima giornalista e scrittrice. Nata da genitori partenopei con un padre dalla importante e avviata carriera, era infatti un avvocato dello Stato, si avvicina al giornalismo quando, giovanissima e precisamente all’età di venti anni riesce ad aggiudicarsi il secondo posto in un ambito concorso sbaragliando ben diecimila partecipanti e a vincere quindi una borsa di studio, la quale le dà la possibilità di entrare nel mondo del giornalismo e di dare così piena linfa alla sua carriera. Per quattro anni lavora presso gli Uffici informazioni del Parlamento.



Dopo questi primi anni di gavetta, incomincia ad intravedersi per lei la possibilità di entrare in Rai, infatti viene assunta al TG3, allora sotto la guida del direttore Sandro Curzi, e le avviene assegnato il ruolo di redattrice politica, cosa quanto mai innovativa a quell’epoca per una donna. Grazie a questa esperienza lavorativa incomincia ad avvicinarsi maggiormente al mondo della politica, ai vari partiti che stanno nascendo, fino a che non le viene assegnato il ruolo di inviata. Successivamente diventa presentatrice del tg3 dell’edizione Roma-New York delle ore 22:30 per poi passare successivamente all’edizione delle 19. La sua professionalità e bravura le permettono di arrivare alla conduzione di una rubrica del telegiornale, Primo Piano, un vero e proprio approfondimento del telegiornale che le dà la possibilità di essere in onda tutti i giorni.



Il 2004 la vede essere scelta come giornalista conduttrice del format di Rai Tre, Chi l’ha visto?, programma che conduce ancora oggi con enorme audience. Nel 2006 decide di avvicinarsi alla scrittura, pubblica un libro intitolato, “Tre bravi ragazzi”, edito da Rizzoli, raccontando e testimoniando, attraverso la documentazione del processo, la storia vera del massacro del Circeo.

Un anno più tardi, scrive e pubblica il libro, “Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta”, qui infatti in collaborazione con uno degli artefici della banda della Magliana realizza un libro-testimonianza di cosa significava appartenere a quella banda. Infine nel 2010, decide di scrivere la storia di un uomo Gino Girolimini, che era immischiato in una vicenda di cronaca avvenuta a Roma negli anni Venti e legata a episodi di stupri nei confronti di bambine. Nel 2011 pubblica, edito da Rizzoli, “Per Elisa. Il caso Claps: 18 anni di depistaggi, silenzi e omissioni” in collaborazione con Gildo Claps, fratello di Elisa. Infine, Federica Sciarelli nel corso della propria vita è stata insignita nel 1991 del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.