Questa sera Italia 1 trasmette il film “L’uomo d’acciaio” (titolo originale “Man of Steel”), una pellicola uscita nei cinema nel 2013 della durata di 143 minuti. La regia è di Zack Snyder, mentre il produttore è Christopher Nolan, che ha recitato nel ruolo di Batman negli ultimi film dedicati all’eroe mascherato. La storia narrata nel film è basata sul famosissimo supereroe Superman, realizzato dalla “DC Comics”. In particolare, questa pellicola costituisce il reboot della precedente serie cinematografica, del quale rappresenta il primo episodio. All’inizio della pellicola viene mostrato il pianeta Krypton nei momenti che precedono la sua fine, causata dal consumo senza controllo delle risorse esistenti. lo scienziato Jor-El (Russell Crowe) a provare ad avvisare l’alto consiglio di quanto sta per accadere, ma, nel corso della riunione, si assiste a un tentativo di colpo di stato da parte di Zod (Michael Shannon), un generale. Jor-El, inascoltato, capisce che l’unica cosa da fare è salvare il figlio appena nato, decidendo di spedirlo sulla Terra. Trascorse poche ore dal lancio Krypton finisce per esplodere.



Dopo un lungo viaggio nello spazio la navicella che contiene Kal-El finisce in Kansas, precisamente nella cittadina di Smallville. Il piccolo viene trovato da due contadini, Jonathan (Kevin Kostner) e Martha Kent (Diane Lane), che finiscono per crescerlo assieme a loro, dandogli il nome di Clark (Henry Cavill). Divenuto un ragazzo, Clark finisce per accorgersi di avere dei poteri straordinari. Anche il suo fisico si sviluppa in modo diverso da quello degli esseri umani, tanto da creare difficoltà di integrazione allo stesso ragazzo. Il padre adottivo chiede a Clark di non rivelare a nessuno i suoi poteri, tanto da decidere di morire travolto da un tornado per non essere salvato dal figlio.



Anni dopo, giunge alla stampa una comunicazione relativa alla scoperta di una nave di natura aliena, che è stata ritrovata nell’Artide. Clark capisce che potrebbe trattarsi dell’astronave che l’ha portato sulla Terra, decidendo di recarsi nel luogo indicato. Una volta penetrato al suo interno scopre, attraverso un ologramma interattivo, quanto è avvenuto sul suo pianeta poco prima della partenza. Viene a conoscenza anche dello scopo per il quale è stato inviato in un pianeta come la Terra, ossia per evitare che gli uomini possano trovare la stessa fine. Lois Lane (Amy Adams), una giornalista del Daily Planet, a scoprire Clark, che finisce per salvarla. La nave, una volta che i due sono usciti, si mette in moto e vola via.



Tornata in redazione, Lois si vede rifiutare la pubblicazione dal capo Perry White (Laurence Fishburne); Clark, nel frattempo, torna in Kansas. Raggiunto dalla ragazza, rivela a quest’ultima tutta la storia. Qualche tempo dopo ad arrivare sulla terra è Zod, che è riuscito a scappare dalla prigionia alla quale era stato destinato. Saputo della nave kryptoniana, Zod è venuto a riprenderla per provare a conquistare il pianeta. Per tale motivo il criminale invia un messaggio televisivo ai terrestri, chiedendo di consegnargli Clark. 

Intanto, quest’ultimo, è riuscito ad entrare in possesso di un costume, che si trovava all’interno della navicella e che presenta una “S” sul petto. Decide di rivelarsi finalmente alle persone con il nome di Superman. Dopo essersi incontrato con Zod nella “Zona fantasma”, viene a sapere che quest’ultimo desidera procedere alla “terraformazione”, che richiede l’estinzione della razza umana per ripristinare la civiltà dei kriptoniani.

Dopo diverse vicissitudini Superman riesce a distruggere gli apparati tecnologici necessari a Zod. Il problema è che Zod, esposto ai raggi del sole, finisce per avere gli stessi poteri di Superman; prova a ingaggiare un duello, che si svolge all’interno di Metropolis. Quando capisce di essere ormai a un passo dalla sconfitta, Zod cerca di uccidere i civili con il laser che proviene dai suoi occhi. Superman non vede altra strada che quella di ucciderlo. Il duello si conclude, infatti, con il supereroe che riesce a spezzare il collo dell’avversario. Passati alcuni giorni dagli ultimi eventi Superman promette al governo di essere a disposizione nel caso in cui sia necessario il suo aiuto. Cela la sua identità lavorando come giornalista, all’interno del “Daily Planet”, per essere sempre informato sui fatti di cronaca.