Anche oggi, martedì 28 aprile 2015, Rai 2 manderà in onda una nuova puntata de I Fatti Vostri, la trasmissione condotta da Giancarlo Magalli insieme ad Adriana Volpe, Demo Morselli e Marcello Cirillo. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno oggi, ecco che cosa è successo ieri: si incomincia sottolineando come questoggi si festeggi San Simeone. Si passa velocemente allEdicola dove cè insieme ad Adriana Volpe, il direttore di AffariItaliani.it Angelo Maria Perrino con il quale si parla delle principali notizie delle giornata e nel caso specifico si parte con il terremoto in Nepal che ha causato la morte di circa 3300 persone, con cinque speleologi italiani di cui si sono perse le tracce mostrando anche un video della valanga causata sullEverest con il campo base di una spedizione completamente spazzato via. La seconda notizia riguarda la possibilità che potrebbe essere dati agli statali di poter fruire del part time prima di andare in pensione mentre il mondo della scuola è pronto alla protesta e nello specifico con un possibile sciopero per il 5 maggio per uno stato di agitazione che metterebbe a rischio anche gli scrutini. Poi si parla dei reti sullautostrada con lincredibile retromarcia del Governo sulla possibile sanzione del ritiro della patente a vita che sarebbe stato tolto dalla riforma.
Poi si passa a parlare del calcio violento con gli episodi accaduti nel corso del derby di Torino con ultrà granata che hanno assalito il pullman della Juventus, cinque supporter juventini arrestati ed alcune bombe carte fatte esplodere allinterno dello stadio. Infine, si parla di una ricerca sociologica secondo la quale i bambini italiani sarebbero eccessivamente digitali nel senso che uno su tre già a tre mesi incomincerebbe ad usare il tablet. Dopo le divertenti immagini proposte da Salvatore Marino per il suo tg M News, ecco che arriva il primo ospite della puntata che è Giacomo Biraghi, coordinatore tavoli tematici e digita Pr dellExpo 2015 di Milano alla cui apertura è ormai questione di giorni. Biraghi spiega come sia tutto pronto con ben 153 padiglioni per una esperienza che deve essere assolutamente vissuta in prima persona. Si passa alla rubrica La dieta come terapia nella quale insieme ad Adriana Volpe sono presenti in studio di il professor Pietro Migliaccio, noto medico nutrizionista, e dello chef Renato Bernardi che propone una ricetta utile per la donne che si trovano in menopausa, ed ossia lo sformatino di Pane e Quinoa, con polipetti in umido che presenta circa 352 calorie per porzione. Per la rubrica buono a sapersi, con la giornalista Irma DAria esperta di benessere, si parla di tutti quei cibi che riescono ad allietare il buonumore .
Per la rubrica Musica musica, Marcello Cirillo in questa occasione si occupa dellinterpretazione del brano Fortissimo di Rita Pavone. Si passa alla rubrica Sos 4 zampe con lesperto Tommaso Stegagno con cui si affronta la problematica di una donna alle prese con un cane che sembra essere eccessivo in alcuni suoi atteggiamenti. Per loroscopo, il buon Paolo Fox sottolinea come questa giornata sia favorevole per i nati sotto i segni del Cancro, della Vergine e del Capricorno (clicca qui per vedere il video delloroscopo di Paolo Fox disponibile su Rai.tv). Nellultimo segmento della puntata si parla del caso di Yara Gambirasio e per la precisione di come oggi sia una giornata molto importante per Massimo Bossetti in quanto il gup di Bergamo dovrà decidere se limputato, in base alle prove su proprio carico, debba essere processato o meno. In studio ci sono lingegnere Paolo Reale ed il professor Luca Marafioti.