Questa sera su Rai Tre va in onda un nuovo appuntamento con “D-Day – Giorni decisivi”. Nella puntata di oggi, intitolata “Quell’estate del ’43”, Tommaso Cerno ci racconterà uno dei momenti più importanti della Seconda Guerra Mondiale e cioè i mesi che vanno dalla riunione del Gran Consiglio del Fascismo (24 luglio) alla liberazione di Mussolini a Campo Imperatore, sul Gran Sasso. In studio ritroveremo l’ospite fisso, Paolo Mieli. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “D-Day – Giorni decisivi” sintonizzandovi su Rai 3, il programma sarà visibile in diretta streaming su Rai Tv: cliccando qui.



Stasera, venerdì 3 aprile 2015, su Rai 3 va in onda una nuova puntata di D-Day I giorni decisivi, il programma di approfondimento storico, dedicato alla seconda guerra mondiale, condotto dal giornalista Tommaso Cerno. Il tema centrale della serata sarà lestate del 1943, che ha segnato delle grandi svolte nel secondo conflitto mondiale: per la precisione i giorni compresi tra il 25 luglio e il 12 settembre, che vanno dalla riunione del Gran Consiglio del fascismo fino alla liberazione di Mussolini da parte dei tedeschi, sul Gran Sasso. Insieme al presentatore, ci sarà come sempre Paolo Mieli, pronto a sciogliere ogni difficile nodo di quei giorni ricchi di intrighi, decisioni cambiamenti: oltre a lui, ricchissimo anche il panorama degli ospiti che parteciperanno alla puntata. Prima tra tutti, la preziosa testimonianza ddi Jennifer Teege: la nipote del comandante Plaszow, che è conosciuto anche grazie a Schindlers list, il celebre film di Steven Spielberg, approderà sul piccolo schermo di Rai 3 per raccontare quegli anni. A seguire ci sarà il premio Nobel Dario Fo, pronto a raccontare per la prima volta la sua testimonianza da repubblichino. Inoltre, non mancheranno la scrittrice Irene Cao, che parlerà di Edda Ciano, lo storico Mauro Canali e Claudio Martelli, che affronterà il tema tradimento in politica. Fabio Toncelli, linviato del programma, stasera sarà nella stanza dalbergo dove Mussolini passò i giorni precedenti alla sua liberazione e mostrerà anche la sala del Mappamondo e del Pappagallo a Palazzo Venezia, dove si svolgevano le riunioni del Gran Consiglio.

Leggi anche

Lino Banfi a Domenica In: “Sono diventato bisnonno il giorno di Santa Lucia”/ “Ero a salutare mia moglie…”Andrea Iavarone, chi è l'assassino di Chiara Gualzetti e come si è concluso processo/ Condannato a 16 anni