Andrea Bocelli sarà protagonista del concerto di inaugurazione di Expo 2015, in onda stasera su Rai Uno. un grande tenore ed uno dei cantanti italiani più famosi. La sua voce straordinaria ha conquistato gli amanti della musica a livello mondiale. Nato in un piccolo comune dell provincia di Pisa nel settembre del 1958, Andrea Bocelli sin da piccolo dimostra di avere grandi doti musicali. Comincia molto presto a studiare il pianoforte, in seguito si dedica anche al sassofono e al flauto. La sua massima espressione musicale ben presto viene fuori: è la sua voce, che sorprende tutti i componenti della sua famiglia. Dopo il diploma continua gli studi presso l’università di Pisa senza mai abbandonare le lezioni di canto. Suo grande maestro è stato un grande della lirica, ovvero il noto tenore Franco Corelli.
Andrea Bocelli inizia a frequentare piccoli locali e il pianobar diventa il suo primo lavoro. Conosce Enrica, si innamora di lei e la sposa. Dal loro matrimonio nascono Amos e Matteo, ma l’amore svanisce e i due divorziano. La sua prima grande occasione nel mondo della musica arriva per caso e risale al 1992, quando Andrea Bocelli si presenta al già noto cantante Zucchero per un’audizione e viene scelto per collaborare all’incisione del disco Miserere, inizialmente interpretata da Zucchero e Luciano Pavarotti. Subito dopo firma un contratto con la casa discografica Sugar, di Caterina Caselli che, credendo molto nelle doti canore di Andrea, lo aiuta a partecipare nel 1994 al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte”. Bocelli presenta il brano “Il mare calmo della sera” e vince la gara. L’anno successivo, con la canzone intitolata “Con te partirò”, si classifica al quarto posto e si guadagna il disco di platino.
Le sue canzoni diventano famose non solo in Italia ma in tutta Europa, specialmente in Germania dove ottiene un successo enorme. Parte la prima tournée che vede Bocelli protagonista nei teatri europei più famosi, al fianco di artisti del calibro di Bryan Ferry, cantante e musicista britannico, Al Jarreau e altri mostri della musica. Nel 1996, con l’album intitolato Romanza, Bocelli conquista i palcoscenici internazionali e la critica gli riconosce una notorietà pari a quella del tenore napoletano Enrico Caruso. Andrea Bocelli mostra di essere un grande sia nella musica pop così che in quella classica, il suo album Aria dedicato alla grande opera lirica gli conferirà dischi d’oro e di platino. Nel 1999 con l’album Sogno si toccheranno circa 10 milioni di copie vendute, oltre due milioni soltanto negli Stati Uniti. Contemporaneamente Andrea Bocelli interpreta le più famose opere liriche tra cui la Tosca del compositore toscano Giacomo Puccini. Nel 2004 presenta un nuovo disco intitolato Andrea che contiene anche testi dell’indimenticabile Lucio Dalla.
Molte sono le prove superate alla grande da Bocelli nel filone della musica classica, senza dimenticare l’album “My Christmas” uscito nel 2009 con il quale l’artista propone le più note melodie di Natale. L’anno successivo arriva il premio Grammy e nel 2011 presenzia al matrimonio dei reali di Monaco dove si esibisce nella celeberrima “Ave Maria” del compositore austriaco Franz Schubert. Nel 2013 ritorna sul palco del Festival di Sanremo in qualità di ospite e regala al pubblico in sala una magnifica interpretazione prima del brano “La voce del silenzio” e poi della ballata di Elvis Presley, “Love me tender”. Nel 2014 Bocelli riceve un altro grande riconoscimento, gli viene infatti assegnato il Latin Grammy Awards, per aver portato la sua musica nel mondo. Questa sera sarà protagonista, in qualità di Ambassador Extraordinary, alla cerimonia di inaugurazione dell’Expo di Milano. Dopo la separazione dalla prima moglie nel 2002, Andrea Bocelli riprova l’emozione di diventare padre con la nascita della piccola Virginia, frutto dell’amore per la sua compagna Veronica Berti, che ha poi sposato nel 2014.