Lang Lang è un pianista cinese che, nel corso del Concerto inaugurale di Expo 2015, sarà assoluto protagonista: questo per il semplice fatto che riuscirà sicuramente a incantare sia il pubblico presente all’evento, sia quello che lo seguirà dallo schermo del proprio televisore in onda su Rai Uno. Lang Lang nasce il 14 giugno del 1984, e subito si appassiona alla musica, e al pianoforte, anche se questo amore nasce quasi per caso. Quando infatti aveva due anni, il piccolo futuro pianista stava guardando i cartoni animati, ovvero Tom e Jerry, quando improvvisamente il gatto inizia a suonare il pianoforte. Questo semplice gesto provoca una grande emozioni al piccolo Lang Lang: la musica suonata dal suo eroe infatti gli piace tantissimo, ed è per questo che, quando compie tre anni, i genitori decidono di iscriverlo al conservatorio, dove studia appunto pianoforte.



La sua maestra, brava ma anche severa, è Zhu Ya Fen, che nel corso di due anni gli insegna ogni trucco e segreto del pianoforte, e gli permette di apprezzare sempre di più questo strumento. A cinque anni infatti, Lang Lang è il protagonista del suo primo recital, ovvero dalla sua prima esibizione, e riesce ad appassionare i genitori che seguono lo spettacolo. A nove anni Lang Lang si trasferisce a Pechino, per entrare nel conservatorio musicale più importante della città, ma inizia a sentire la mancanza della madre, alla quale è molto affezionato. Il pianista dunque cerca di impegnarsi, ma la sua insegnante distrugge i suoi sogni, umiliandolo ripetutamente, e facendogli passare la passione per tale strumento. Il ragazzo dunque si ritira da scuola e solo l’intervento della direttrice gli permette di ritrovare la passione verso la musica e il pianoforte, con melodie lente e piacevoli da ascoltare.



Dopo questa spiacevole avventura, per Lang Lang inizia un ottimo periodo roseo, fatto di tanti successi e premi, che gli permettono di diventare famoso in tutto il mondo. Il pianista cinese infatti viaggerà in Europa e in America, ma seppur il pubblico cambi, l’entusiasmo per il suo stile, e soprattutto l’impegno che pone nel suonare non vengono mai a mancare. Lang Lang infatti adora suonare, come ha sempre detto, e cerca sempre di dare il meglio di se stesso, malgrado ha voluto ricordare che, ogni qualvolta deve suonare, la paura di sbagliare e di commettere degli errori è sempre presente, e che ancora non ha raggiunto la perfezione, impossibile da ottenere secondo il suo punto di vista.

Leggi anche

Fedez sta male? "Sottotono a Sanremo Giovani 2024"/ Carlo Conti lo accompagna fuori: cos'è successo