Secondo Jack non ha senso massacrare Gianluca, e chiede a Valentina:”Cosa vuoi fare? Eliminarlo?” Secondo l’ex tronista del programma, per Gianluca non è piacevole sentirsi indirizzare un attacco così pesante da parte di Valentina, ma la ragazza non ci sta e dice:”Cosa devo fare? Stare con una persona che non mi piace?”. Pronta la risposta di Jack:”Allora eliminalo!”. Valentina dice di essersi stufata, e di volere un uomo che la prenda di pancia e le dica “lavoriamo insieme”, senza lasciare a lei il compito di far mandare avanti la coppia. La tronista conferma però di essere interessata a Gianluca, e aggiunge che se così non fosse non sprecherebbe fiato come invece sta facendo. La puntata si conclude dunque con un interrogativo: riuscirà Gianluca a tirare fuori il carattere così come vuole Valentina? Bisognerà attendere il prossimo capitolo del Trono Classico di Uomini e Donne per scoprirlo.
Tocca dunque all’esterna tra Andrea e Valentina. I due sono protagonisti di un’esterna molto romantica in riva al mare, e dopo che la confessione di Valentina, che ammette di aver ponderato di non portare il corteggiatore in esterna, ma di non avere avuto buone ragioni per farlo, tra i due nasce un bacio che scatena le reazioni in studio di Mariano. Il napoletano non accetta che lui sia costretto a faticare per riacquisire la fiducia di Valentina, quando Andrea, colpevole del suo stesso errore, è stato già perdonato e premiato con un bacio. Neanche Giuliano prende bene la decisione di Valentina di baciare Andrea, e afferma che se non c’è modo di lottare lui è pronto ad andarsene definitivamente. Secondo Giuliano, Andrea ha messo in mostra un atteggiamento da vittima, “da cagnolino, ma se uno è un leone, è un leone sempre”. Gli occhi di tutto il pubblico sono ora puntati sull’esterna tra Valentina e Gianluca. Nelle prime battute Valentina è molto fredda, e a stento risponde alle domande di Gianluca, che si arrabbia vistosamente per l’atteggiamento della tronista. La ragazza ammette di averlo fatto apposta per suscitare in lui una reazione, e da qui inizia uno scontro acceso tra i due: Gianluca sostiene di non aver ricevuto alcun aiuto da Valentina, la tronista replica dicendo di avergli dato “mille motivi per fare di più” e aggiunge ironicamente di non essere “una logopedista!”. Rientrati in studio però, Gianluca non ci sta, e accusa la ragazza di essere “partita da casa con l’intento di litigare!”.
Una volta in studio Valentina ammette che per lei l’atteggiamento di Mariano è studiato, e conferma di preferire il comportamento di Andrea, rispetto al napoletano. Secondo Fabio, il corteggiatore è veramente innamorato di Valentina; la ragazza gli domanda allora:”Cosa ti piace di me? Non mi dire il carattere che vado via ora!”. Mariano si smarca perfettamente e risponde:”E se io ti dico tutt’e cose?”. L’altro corteggiatore, Amedeo, interviene per dire che secondo lui “Mariano non piace a Valentina, e lei lo tiene solo per tenere vivo il trono”. Gianni però prende le difese di Mariano, e sostiene che Amedeo “è razzista, perchè difende i napoletani chic, ma esistono anche i napoletani veraci come Mariano!”. Valentina replica alle accuse del suo collega dicendo che Amedeo è “solo invidioso” e non intende tenere conto delle sue affermazioni. La de Filippi chiude il diverbio mandando in onda l’esterna tra Valentina e Giuliano. Il corteggiatore porta la tronista a fare un giro in moto con lui, e Valentina si lascia andare svelandogli che “è molto presa” per il suo modo di fare, e che le sue esterne valgono quanto “2 di Gianluca, 20 di Andrea e 75.000 di Mariano.”. Rientrati in puntata Gianluca è indispettito da questa frase, ma Valentina stoppa la polemica sul nascere, affermando che da questo momento in poi non corteggerà più nessuno e aspetterà i passi dei ragazzi. Amedeo interviene nuovamente contro Valentina, e rivolgendosi a Mariano dice:”Mi dispiacerebbe se ti lasciassi prendere in giro da lei”. Valentina risponde a tono dicendo:” Vuoi stare al centro dell’attenzione? Puoi metterti vicino a loro se ti interessa il mio trono!”.
E’ il momento dell’esterna tra Fabio e Nicole: la ragazza fa una scelta molto forte, decidendo di portare a casa il tronista argentino, il quale è molto emozionato all’idea di entrare per un giorno a far parte del mondo della sua corteggiatrice. Fabio fa la conoscenza della mamma di Nicole, definita “una bella donna”, e dopo qualche tempo il tronista e la corteggiatrice si lasciano andare ad alcune tenerezze in camera da letto. Una volta giunti al momento dei saluti, Fabio chiede a Nicole se è disposta ad aspettarlo, e lei risponde:”Sì, ma spero che ne valga la pena”. Una volta tornati in studio, Fabio annuncia:”Io so che è vicina la mia scelta, ma datemi tempo. So che è difficile, ma datemi tempo”. Si conclude con questo appello la parentesi dedicata a Fabio Colloricchio, e si apre di conseguenza quella con protagonista Valentina Dallari. Come sempre scorrono le immagini di riepilogo delle ultime vicende del trono: tra gli eventi più significativi spicca certamente il bacio tra Valentina e Gianluca, con la mancata reazione del corteggiatore dinanzi alla scelta della tronista di riaccogliere Andrea in studio. Tra i protagonisti indiscussi di questo Trono vi è certamente Mariano. Il napoletano, dopo essere stato escluso dalle esterne, decide di impegnarsi per riconquistare le attenzioni della ragazza. Il primo passo è quello di recarsi in albergo da Valentina e di lasciare sotto la porta una collanina con un biglietto su cui scrive:”Carpe Dieme”. Mariano però non si ferma, e il mattino dopo offre la colazione alla ragazza, che non sa più come frenare il suo corteggiatore! Mariano decide dunque di chiedere aiuto a Fabio. L’argentino gli consiglia di guardarla negli occhi e convincerla della bontà delle sue intenzioni, ma Fabio va sul concreto e gli dice:”Mettici una parola tu!”. Mariano però è davvero senza limiti, e si spinge fino a dedicare “Qualcosa di grande” dei Lunapop alla sua amata dalle frequenze di RDS. Mai sazio di dimostrare alla ragazza il suo attaccamento, Mariano chiede ad un ragazzo trovato in stazione di consegnarle delle rose e dirle in napoletano stretto:”Mariano sta ‘ccà ppe te. T’o giura!” La ragazza però, più che apprezzare l’iniziativa di Mariano, inizia a nutrire dei dubbi sul fatto che questi gesti siano mirati davvero a riconquistare lei piuttosto che a garantirsi il favore del pubblico.
La puntata si apre con il riepilogo di quanto accaduto nella scorsa puntata: Silvia ha espresso a Fabio tutti i suoi dubbi riguardo le voci che danno l’argentino già in accordo con Nicole per la scelta. Secondo Fabio la ragazza tira fuori questi argomenti ogni qual volta lui si avvicina a Nicole, ma Silvia, una volta chiarito che non è questo il motivo delle sue accuse, chiede al tronista di “fare in fretta” perché soffre troppo nella situazione attuale. Nel frattempo la De Filippi manda in onda l’esterna tra Fabio e Martina. L’argentino in esterna ammette che per la ragzza prova una fortissima attrazione fisica, ma vuole capire “se c’è qualcosa di più profondo”. Martina da par suo ammette di temere più Silvia che Nicole, sebbene il suo carattere sia “troppo pesante”. Al rientro in puntata Martina è imbufalita, e sostiene che “l’esterna non è andata per niente bene”. Martina si è sentita presa in giro per 4 mesi, e dice di non volere spiegazioni. Martina lascia dunque lo studio, e Jack e Gianni sottolineano che la colpa è solo sua, che si è messa in luce solo attraverso provocazioni fisiche.
Oggi, giovedì 30 aprile 2015, andrà in onda su Canale 5 una nuova puntata di Uomini e Donne Trono Classico. Protagonisti dell’appuntamento di oggi saranno il trono di Fabio Colloricchio e quello di Valentina Dallari. Ad aprire la puntata sarà il filmato di riepilogo di quanto andato in onda ieri, con il confronto tra Fabio e Silvia Raffaele. Tornati in studio, il tronista annuncerà che la sua scelta è vicina ma chiederà alle sue corteggiatrici di lasciargli ancora un po’ di tempo. Valentina inizierà a scontrarsi con Mariano Catanzaro: motivo della discussione, la decisione della corteggiatrice di non portare in esterna il suo corteggiatore. Mariano sceglierà quindi di stupire Valentina con diverse sorprese, tra collane fatte scivolare sotto la porta dell’albergo e mazzi di rose recapitati direttamente in camera.