Antonella Clerici tornerà al timone de La prova del cuoco anche oggi, mercoledì 8 aprile 2015, con la puntata di metà settimana. Come riporta Tv Sorrisi e Canzoni, nella puntata odierna Anna Moroni spiegherà la ricetta per i cornetti ripieni, e poi sarà il turno di Sergio Barzetti con consigli di alta gastronomia: infine, come di consueto, non mancherà la rubrica Dolcetto o scherzetto e la Gara dei cuochi. In attesa della messa in onda, che prenderà il via alle 12.00 su Rai 1, ecco cosa è successo nella puntata di ieri: seconda sfida ai fornelli tra Sabrina e Emanuele nella gara dei cuochi, ma prima trovano spazio altre interessanti rubriche. La prima si chiama “I primi siamo noi”, dove blasonati chef si esibiscono cucinando il proprio miglior primo piatto, da qui il nome della rubrica, sottoponendolo poi all’imparziale giudizio di Federico Quaranta che gli assegnerà un voto compreso tra 18 e 30. Oggi scendono in campo Maurizio Altamura e Marco Parizzi che propongono rispettivamente orecchiette alle cime di rapa e tortelli di erbette alla parmigiana.



L’abilità espressa dai due maestri di cucina si riversa nelle proprie ricette dando vita a due piatti impeccabili e rendendo così arduo il compito del giudice che però alla fine opta per assegnare un ventotto alle orecchiette di Maurizio e un ventinove ai tortelli di Marco. Tra gli applausi reciproci dei due sfidanti Antonella Clerici si reca in un’altra cucina dove ad attenderla c’è Sergio Barzetti. Il talentuoso e innovativo cuoco stupirà ancora una volta tutti i presenti realizzando con semplici ingredienti un prodotto di splendida fattura e decisamente appetitoso. Preparerà infatti dei rotoli di uova e carote farciti di ricotta e spinaci ai quali Daniela Scrobogna, di professione sommelier, abbina una Malvasia Bianca. Da qualche puntata a questa parte c’è un nuovo spazio all’interno del programma che prevede la partecipazione di vecchie conoscenze dell’entourage della trasmissione. Ospite oggi è Maria Grazia Calò, che anni fa prese parte al programma e che porta in tv una sua ricetta particolarmente elaborata, ovvero savarin di maccheroncini e melanzane.



Con precisione e chiarezza Maria Grazia illustra ogni singolo dettaglio per portare a compimento questa pietanza apparentemente di difficilissima realizzazione. Intanto inizia a fremere Anna Moroni che sarà protagonista, dopo il quiz “Dolcetto o scherzetto”, della preparazione di biscotti al cioccolato, mostrando come riciclare le uova di Pasqua che magari sono rimaste dopo la festività. L’idea è ben strutturata e Anna riceve i complimenti anche da Sergio Barzetti, uno che di innovazione se ne intende. Giunge infine il momento della seconda parte della gara tra i concorrenti di questa settimana, Emanuele e Sabrina. Ad accompagnarli abbiamo Renato Salvatori e Paolo Zoppolatti che elaborano i piatti da proporre in base agli ingredienti scelti dai concorrenti. Il menù della squadra verde di Emanuele oggi prevede fettuccine ai gamberi e fiori di zucca e calamaro ripieno, quello della squadra rossa di Sabrina crespelle gratinate e insalata di arista. Ieri la puntata si è chiusa con la vittoria di Emanuele che quindi per il momento si trova a condurre per uno a zero. Partono così i venti minuti concessi alle due squadre per cucinare le proprie pietanze e tra una cottura e l’altra Antonella racconta sempre qualcosa legata alla vita dei due sfidanti. Trascorso il tempo a disposizione le due squadre mostrano il risultato del loro impegno al pubblico che ora da casa, tramite tele-voto, sancirà il vincitore di questa puntata. Con un netto scarto Sabrina conquista il punto del pareggio. Domani si ripartirà dal risultato di uno a uno. Non rimane che il “Tutti a tavola”.

Leggi anche

Antonella Clerici e la malattia, torna a È sempre mezzogiorno/ "Ho sentito affetto, mi ha aiutato tantissimo"