La settima stagione di The Mentalist occuperà la prima serata di oggi, mercoledì 8 aprile 2015, di Premium Action: verrà trasmesso il quinto episodio, intitolato La valigetta dargento. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo nella puntata di settimana scorsa: fingendo di essere fidanzati, Teresa (Robin Tunney) e Cho (Tim Kang) acquistano in una gioielleria un diamante che appartiene a una partita rubata, acquisendo così una prova che dimostrerebbe il possibile coinvolgimento del gioielliere Joubert (William Abadie) come mandante del furto. Joubert, però, sostiene di aver acquistato legalmente le gemme durante una fiera itinerante dal venditore Josef Rosales (Renè Rivera), quindi Cho e Michelle (Josie Loren) si recano sul posto per indagare. Incuriosito, il venditore Kirk Upton (Will Green) si avvicina ai due agenti e cerca di scoprire perché si trovino lì ma viene interrotto dallarrivo del capo della sicurezza Elon Bell (Leonard Roberts) che li accompagna allo stand di Rosales.
Questi sostiene che non gli sarebbe stato possibile vendere merce rubata perché tutte le gemme sono registrate con un numero seriale che specifica provenienza e data di estrazione, nonché autore del taglio. Qualcosa però frena le domande degli agenti: Upton viene ritrovato morto su una rampa di scale allesterno delledificio e, anche se non sembra avere alcun legame con la criminalità, Patrick (Simon Baker) ipotizza che possa aver venduto lui le gemme rubate, magari coadiuvato da un socio professionista. Teresa viene a sapere dallex moglie di Upton, Lupe (Nicole Shalhoub), che Kirk alla fiera aveva stretto amicizia con un certo Walker Pond (Jeff Branson), il quale a sua volta dice di averlo visto discutere con Greta Fortensky (Claudia Christian), la gemmologa della fiera incaricata di autorizzare o meno la vendita delle gemme dopo opportuna valutazione. La donna, che lavora con sua figlia Bibby (Amelia Rose Blaire), conferma la piccola lite con Upton perché il venditore era convinto che lei avesse sottostimato le gemme, ma dice anche che non cerano state particolari ripercussioni in seguito. Grazie alle telecamere di sorveglianza Patrick, che è bloccato in ufficio a causa di un malore, osserva la scena insospettito quando Abbott (Rockmond Dunbar) arriva per chiedere aggiornamenti a Wylie (Joe Adler) e il ragazzo rivela a lui e Cho (in collegamento telefonico) che le telecamere hanno ripreso Upton parlare con Pond.
Ritornati allo stand, Cho e Michelle scoprono che Pond si è dileguato. Wylie però riesce a rintracciarlo in una base dellaviazione, pronto a fuggire per il Sud America e i due agenti si recano sul posto arrestando Pond e Uriel Losa, lo strozzino che lo perseguitava. Avendo una gran quantità di debiti col capo di Losa, Pond confessa di aver pensato che Upton fosse stato ucciso perché il sicario laveva scambiato per lui quando era uscito fuori a fumare, ma lFBI scopre che Losa era altrove quindi le indagini sono di nuovo a un punto morto. Aggiornato sulle indagini dai colleghi, Patrick ha unintuizione ma per ottenere una confessione, non potendo andare lui personalmente a causa dellinfluenza, istruisce Teresa su come agire alla sua maniera mentre lui la seguirà in diretta grazie a un auricolare e alle telecamere di sorveglianza.
Presentandosi ai venditori come una medium sensitiva che lavora come consulente per l’FBI, Teresa comincia a esporre il caso e a fingere di essere in contatto con lo spirito di Kirk. Nel momento in cui fa riferimento al fumo e a gomme a base di nicotina, Bibby trasale e sua madre capisce che la figlia ha ucciso Upton. Alla fine Bibby è costretta a confessare che lei e Upton avevano organizzato la rapina con Bell, poi lei aveva sostituito le gemme registrate con quelle rubate, vendendo le buone sul mercato nero. Quando Kirk aveva visto gli agenti dell’FBI, aveva deciso di confessare tutto e lei l’aveva ucciso. La moglie di Abbott, Lena (Christine Adams), riceve la chiamata di Bob Ackerman (Larry Clarke) che la informa che ha buone probabilità di essere il prossimo Sottosegretario del Dipartimento del Commercio ma tutto della sua vita dovrà risultare pulito e moralmente ineccepibile.
Durante una cena, Bob conferma che il curriculum di Lena e la sua vita privata sono impeccabili ma vorrebbe sapere qualcosa di più da Abbott sul suo incarico a Rio Bravo. Lui spiega che ha lavorato per un anno in una task force congiunta tra FBI e DEA incaricata di smantellare i cartelli vicino al confine, poi insiste di non aver nient’altro da dire a riguardo. In seguito, Abbott incontra Bob da solo e gli domanda quanto potrebbe essere danneggiata la carriera futura di Lena se si venisse a sapere qualcosa su quello che ha fatto a Rio Bravo, così Bob gli suggerisce di allontanarsi da sua moglie permettendogli di spargere la voce che stanno per separarsi. Abbott non pensa di poterlo fare tuttavia si rende conto che sarebbe la cosa migliore per Lena e quindi le dice che non ha intenzione di trasferirsi. La moglie però intuisce che sta cercando di nasconderle qualcosa su Rio Bravo e gli chiede spiegazioni, ma Abbott le assicura che è meglio che lei non ne sappia nulla.
The Mentalist 7, trama puntata 8 aprile 2015 – L’FBI riapre il caso dell’omicidio della moglie di un colonnello e Patrick si accorge che il vedovo nasconde qualcosa. Dopo aver scoperto che l’uomo aveva una relazione con un’altra donna che potrebbe essere coinvolta nell’assassinio, Patrick cerca in tutti i modi di venire a capo delle indagini ma la risoluzione del caso riserverà un’inaspettata sorpresa finale.