Oggi, giovedì 9 aprile 2015, su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mattino 5, il contenitore Mediaset condotto da Federica Panicucci e Federico Novella. Nella puntata odierna, come anticipato in chiusura ieri dai presentatori, si discuterà degli sprechi della casta politica e verranno forniti tutti gli aggiornamenti e le ultime novità rispetto ai principali casi di cronaca. In attesa della messa in onda, ecco cosa è successo nella puntata di ieri: si inizia con il primo spazio della puntata, curato da Maurizio Belpietro. Il direttore di Libero ci parla oggi della presentazione di Renzi del DEF, dove ha annunciato che non ci saranno tagli e neanche aumenti. A parlarne con Belpietro, in collegamento telefonico, Stefano Fassina del Partito Democratico. Il decreto è stato annunciato nella giornata di ieri ma verrà varato venerdì. Il premier ha negato i tagli ai servizi pubblici, tagli invece che già ci sono stati, anche perché il DEF riguarda il prossimo triennio come conferma Fassina. Il prossimo spazio, curato dalla Panicucci, ci aggiorna sul caso di Roberta Ragusa.



Il marito Antonio Logli è stato prosciolto perché sussiste lipotesi che la donna potrebbe essersi allontanata volontariamente. Ospiti in studio Massimo Picozzi e la giornalista Francesca Carollo. In seguito, Federico Novella ci parla di un campo rom dove le forze dell’ordine hanno sequestrato beni per il valore di 1 milione di euro. Ospiti in studio, il segretario della Lega Matteo Salvini, da Roma Khalid Chaouki del Partito Democratico e dal Palatino Enrica Bonaccorti. Nello spazio si approfondisce la questione relativa alle borseggiatrici, che per la maggior parte sono rom. Salvini ci dice che sabato, in mille piazze italiane, verranno distribuiti de moduli per l’iniziativa Chiedo asilo anch’io, con la quale le famiglie in difficoltà chiedono al governo di avere i stessi privilegi che hanno gli extracomunitari. Riprende la parola la Panicucci, che ci parla di allergie insieme a Fiorenza Camangi della Farmacia Legnani. Si parla di come curare le allergie con l’omeopatia. Dopo questo spazio, Novella ci aggiorna sul giallo di Pordenone. Un testimone avrebbe visto Teresa e Trifone salire in macchina e avrebbe sentito, un minuto dopo, gli spari.



Ospiti in studio Fabio Lombardi e la scrittrice Elisabetta Cametti, mentre in collegamento da Pordenone, l’inviata Ilaria Dalle Palle, che è riuscita ad intervistare telefonicamente il testimone. Nel servizio realizzato da l’inviata, il testimone, che stava facendo running, è passato davanti il parcheggio ed ha visto i ragazzi che salivano in macchina. Dalle indagini sembrerebbe che il killer sia alto sul metro e ottanta e che abbia sparato con la mano destra. Nell’ultimo spazio si parla di maltrattamenti ai danni di bambini. Ospiti in studio della Panicucci, Ilaria Maggi, presidente dell’associazione La via dei colori e la psicologa Maddalena Mancioli, mentre in collegamento, Walter Vallone, fratello di una vittima di maltrattamenti, da Roma Alessandra Mussolini e da Pistoia le mamme di due bambini che frequentavano l’asilo Cip Ciop, che ha visto due maestre condannate ad un anno di reclusione per maltrattamenti. Le maestre, dopo un periodo di carcere e di domiciliari, sono ora libere in attesa di una condanna definitiva. La puntata termina con la rubrica culinaria di Samya, che ci prepara oggi, le polpettine alla greca.

Leggi anche

Omicidio di Pierina Paganelli, rumori sospetti dalla telecamera/ La voce di un uomo e poi due suoni metallici