Nella nuova puntata de Il Trono di Spade 5 in onda stasera su Sky Atlantic scopriremo come evolvono le storie dei personaggi creati da George R R Martin. Come vediamo nel promo dell’episodio, Brienne è ancora convinta che Sansa sia in pericolo, nonostante non se ne renda conto. A Grande Inverno Ramsey Bolton ricorda a Reek cosa accade a chi lo fa annoiare mentre alla Barriera Jon Snow ripete il motto di Casa Stark: “L’inverno sta arrivando, noi sappiamo cosa arriverà con esso e non possiamo affrontarlo da soli”. Intanto lontano da Westeros Tyrion si avvicina a Meereen e vede per la prima volta Drogon volteggiare nei cieli. Clicca qui per vedere il video promo.
Un invito tutto particolare quello di Sky Atlantic, che gli amanti de Il Trono di Spade 5 non potranno non apprezzare: l’amatissima serie HBO torna stasera, lunedì 11 maggio 2015, con il quinto episodio della quinta stagione trasmesso in lingua originale. Per ricordare a tutti i fans l’appuntamento, la pagina Twitter ufficiale del canale ha voluto postare questo reminder: “chi non guarda Il Trono di Spade ne sa meno di Jon Snow“. Un bellissimo riferimento a Ygritte, uno dei tanti personaggi a cui abbiamo dovuto dire addio, ma che ha saputo condividere più di ogni altro l’amore e la lealtà con Jon Snow. Figlio bastardo di Ned Stark, che conosce solo il ramo paterno delle sue origini, e che dunque ha ancora moltissime emozioni da regalare al pubblico del piccolo schermo. In attesa di rivederlo stasera,clicca qui per vedere il tweet pubblicato sulla pagina ufficiale di Sky Atlantic.
Stasera, lunedì 11 maggio 2015, Sky Atlantic propone un nuovo – tanto atteso – appuntamento con la quinta stagione de Il Trono di Spade (Game of Thrones in lingua originale). A partire dalle 21.10 verrà trasmesso il quarto episodio in lingua italiana (dal titolo The Sons of The Arpy e di cui trovate il riassunto qui di seguito) e dopo anche il quinto episodio, intitolato Kill The Boy, ancora inedito e in lingua originale. Vediamo dunque qualche anticipazione: a Meereen è ormai guerra civile, e spetta alla regina Daenerys cercare di riportare l’ordine all’interno delle mura della sua città. Anche a costo di ricorrere a rimedi estremi…Sansa prosegue nel piano spregiudicato di cercare di conquistare il giovane e sadico Ramsay Bolton, mentre la fiera guerriera Brienne, pur respinta tempo prima dalla stessa Sansa, è decisa a tener fede al proprio giuramento di proteggerla e cerca di raggiungerla nuovamente. Jon Snow non desiste nel tentativo, difficile ma coraggioso, di unire Corvi e Bruti sotto una stessa bandiera contro la terribile minaccia degli Estranei. Jorah e Tyrion si avvicinano sempre più a Meereen, e Tyrion vedrà con i propri occhi che i draghi non sono più soltanto un lontano ricordo…
Jorah Mormont (Iain Glen), il rapitore di Tyrion Lannister (Peter Dinklage), ruba una barca con la quale prende il mare, mentre proprio dal mare Bronn (Jerome Flynn) e Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau) proseguono il loro viaggio verso la città di Dorne alla ricerca della nipote Myrcella. Ad Approdo del Re il Maestro del Conio Mace Tyrell (Roger Ashton-Griffiths) ricorda alla regina reggente Cersei (Lena Headey) i pesanti debiti contratti con la Banca di Ferro, e lo stesso Mace viene inviato a Braavos per cercare di negoziare migliori condizioni. Un successivo e sibillino dialogo fra Cersei e il Gran Maestro, però, lascia sospettare tutt’altre intenzioni da parte della regina reggente…Il rinnovo del Concilio Ristretto è tutt’altro che concluso. Una delle cariche più importanti, quella di Alto Septon del Culto dei Sette Dei, è ancora vacante, e per questo incarico così importante viene scelto a sorpresa il priore del culto mendicante dei Passeri, l’Alto Passero (Jonathan Pryce). Poco dopo, il piano di Cersei comincia a prendere forma: per decreto reale viene ricostituito l’antico Culto Militante, milizia fanaticamente devota la cui spina dorsale sarà proprio il Culto dei Passeri. La nuova milizia comincia una violenta epurazione dei bordelli e delle locande più dedite alla lussuria, azione attraverso la quale Cersei mira a tagliare i guadagni di Lord Baelish (Aidan Gillen).
Ad essere tratto in arresto, con l’accusa di omosessualità, è anche Loras Tyrell (Finn Jones), azione che manda su tutte le furie la neo-regina Margaery (Natalie Dormer). Quest’ultima cerca aiuto nel giovane re Tommen (Dean-Charles Chapman), che scortato da un drappello di guardie cerca di parlare con l’Alto Septon, venendo però respinto da un numeroso gruppo di cultisti. Gli insulti dei cittadini della zona e l’inflessibilità dei cultisti fanno desistere Tommen, che per non rischiare una guerra civile arretra e confessa a Margaery di non aver avuto la forza di andare fino in fondo. Al Castello Nero Jon Snow (Kit Harington), a denti stretti, accetta tra le offerte di aiuto per la difesa della Barriera anche quella dell’odiato Roose Bolton. Poco dopo la sacerdotessa Melisandre (Carice Van Houten) cerca di sedurre lo stesso Jon per convincerlo a unirsi a Stannis, proposta nuovamente respinta. Una discussione fra Stannis Baratheon (Stephen Dillane) e la figlia Shireen (Kerry Ingram) contribuisce a riavvicinarli ancor di più.
A Winterfell, Lord Baelish annuncia a Sansa (Sophie Turner) che dovrà tornare temporaneamente ad Approdo del Re per rispondere alla convocazione di Cersei, rassicurando la giovane Stark che non starà via a lungo e che saprà cavarsela egregiamente anche da sola, e che le truppe di Stannis Baratheon potrebbero di lì a non molto tempo liberare nuovamente il Nord. Jaimie e Bronn riescono nel frattempo a sbarcare in gran segreto in una spiaggia isolata di Dorne, ma vengono intercettati da quattro soldati della città. A fatica riescono a ucciderli evitando che qualcuno di loro desse l’allarme generale, ma la precauzione risulta inutile…Ellaria Sand (Indira Varma) e le sue figlie vengono a conoscenza del piano di Jaime attraverso il tradimento del capitano della stessa nave che poco prima li aveva sbarcati, e sono decise ad accelerare il loro piano di rapire e uccidere Myrcella Baratheon a Dorne. Tyrion arriva a riconoscere Jorah e a ricordarsi del passato di lui, comprendendo quindi le intenzioni attuali e cercando di spiegargli di avere le stesse intenzioni: incontrare Daenerys Targaryen e aiutarla nel suo intento di conquistare il Trono di Spade. La Madre dei Draghi però ha problemi ben più urgenti, poichè a Meereen i Figli dell’Arpia mettono in atto il loro piano e dànno inizio a un’aperta ribellione, uccidendo numerosi immacolati e ferendo molto gravemente anche Verme Grigio e Ser Barristan…