Giovedì 14 maggio 2015 è andata in onda una nuova puntata di Mattino 5 condotta come sempre da Federico Novella e Federica Panicucci su Canale 5. In attesa di scoprire di cosa parleranno oggi nel corso della trasmissione, ecco il riassunto della puntata di ieri. Si parte con lormai consueto appuntamento con la rubrica La telefonata curata dal direttore del quotidiano Libero, Maurizio Belpietro.



Ospite della rubrica in questa occasione è lesponente del Partito Democratico Stefano Fassina per parlare di tematiche politiche ed in particolare di quello che sta succedendo allinterno del partito di maggioranza. Con Federica Panicucci ed il supporto in studio del criminologo Massimo Picozzi, si parla del caso della misteriosa scomparsa di Guerrina Piscaglia avvenuta il 1 maggio 2014 nei pressi di Cà Raffaello e per la quale è finito in carcere padre Graziano con laccusa di omicidio e occultamento di cadavere. Viene sottolineato come nella giornata di domani verrà presa in considerazione dal giudice per le indagini preliminari listanza di scarcerazione avanzata dai legali di padre Graziano.



Viene effettuato un collegamento in diretta con Arezzo dove è presente linviata Ilaria Dalle Palle che parla delle ultimissime novità riguardanti il caso ed in particolare viene sottolineato come nel corso di una persecuzione effettuata presso labitazione di padre Graziano sia stati ritrovati dei misteriosi bigliettini il cui contenuto è ancora tenuto celato. In trasmissione è presente anche lavvocato del marito di Guerrina Piscaglia, Mirko, il quale fa presente come il proprio assistito sia fiducioso che la verità possa emergere quanto prima. Si passa ad un nuovo argomento ed in particolare sono ospiti di Federico Novella, il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, Luca Pastorini e Sarah Viola per dibattere del tema della sicurezza ed in particolare con il focus rivolto sulla violenza subita dalla tassista di Roma, il cui violentatore è stato arrestato in pochissimo tempo dalle forze dellordine che hanno fatto un lavoro eccezionale.



Si dibatte in studio su come evitare che si possano ripetere in futuro tali situazioni e quale sia la pena più congrua per chi si macchia di questi reati con Salvini che propone la castrazione chimica mentre Pastorini propone un percorso rieducativo. Si cambia nuovo argomento con la rubrica medica curata da Luciano Onder, la salute prima di tutto, nel corso della quale in questa occasione si parla di come tenere sotto controllo la pressione alta ed il motivo per il quale ad un certo punto gli antibiotici non hanno nessuno riscontro sui malati.

Con Federico Novella e gli ospiti Alessandra Mussolini e Sarah Viola si parla di abusi e violenze contro i più deboli prendendo spunto da quanto successo negli ultimi giorni presso una casa famiglia a Santa Marinella, alle porte di Roma dove sono stati scoperti maltrattamenti, per una inchiesta che ha portato all’arresto di ben cinque persone. Nell’ultimo segmento di questa puntata si parla con la presenza in studio del professor Massimo Picozzi, del caso del piccolo Loris Stival partendo dalla posizione della mamma Veronica Panarello che dalla propria cella ha scritto una lettera nella quale sottolinea la propria innocenza. I

Noltre, c’è un’ intervista esclusiva al cacciatore ossia la persona che trovò il corpo del piccolo Loris, che ricostruisce quanto accaduto quel tragico sabato aggiungendo come la sua famiglia abbia sofferto di alcuni attacchi gratuiti e accuse. Infine, fa presente come sia stato sempre sereno anche per via del supporto degli inquirenti. La puntata si chiude con la ricetta di Samya della zuppa di pesce.