Anche Claudio Amendola parteciperà alla puntata di Senza parole in onda stasera, sabato 16 maggio 2015, su Rai 1. Claudio Amendola è un volto noto del cinema e della televisione italiana, è conosciuto anche per essere un grandissimo tifoso della Roma e un fan di Francesco Totti. Amendola nasce a Roma nel 1963 da Ferruccio Amendola e Rita Savagnone, attori e doppiatori famosi nel panorama cinematografico italiano. E’ sposato con l’attrice Francesca Neri. Dalla loro relazione è nato Rocco. Amendola ha anche due figlie, nate ai tempi della sua precedente relazione. I primi esordi nel mondo dello spettacolo si verificano all’inizio degli anni ’80. Claudio Amendola prende, infatti, parte alla miniserie televisiva ‘Storia d’amore e d’amicizia’, nella quale veste i panni di un pugile ebreo. Negli anni ’80 partecipa a diverse commedie, tra cui ricordiamo soprattutto ‘Vacanze di Natale’ e ‘Vacanze in America’.



Non solo comicità, Claudio Amendola viene scelto anche nel cast di film dove i ruoli da interpretare sono certamente più drammatici. Prende, infatti, parte al film ‘Soldati – 365 all’alba’ diretto da Marco Risi e interpretato, oltre che da Amendola, anche da Massimo Dapporto. Partecipa anche al film ‘Ultrà’ di Ricky Tognazzi nel quale veste i panni di ‘Principe’, leader di un gruppo di tifosi della Roma molto violenti. Sempre sotto la regia di Marco Risi gli viene affidato un ruolo nel film ‘Mery per sempre’. Per lui anche ruoli politici. E’, infatti, un ex neo-fascista, appartenente al movimento politico di Alleanza Nazionale, nel film ‘Caterina va in città’ diretto da Paolo Virzì. Il suo primo importante premio arriva nel 1993, quando ottiene il David di Donatello per il miglior attore non protagonista nel film ‘Un’altra vita’ di Carlo Mazzacurati, con Silvio Orlando, Giorgio Tirabassi ed Antonello Fassari.



Nel 1994 viene chiamato da Carlo Vanzina per partecipare al film ‘I mitici – Colpo gobbo a Milano’ insieme a Richy Memphis, Monica Bellucci e Tony Sperandeo. E’ tra gli attori protagonisti anche del film di Giulio Base ‘Poliziotti’, insieme a Michele Placido e Kim Rossi Stuart. Claudio Amendola chiude il vecchio secolo con la partecipazione ad altri due film: ‘Il mare largo’ di Ferdinando Vicentini Orgnani e ‘La carbonara’ di Luigi Magni. Il 2000 si apre per Amendola con il film ‘Il grande botto’ dove interpreta un ex calciatore dell’Inter. Nel 2003, invece, gli viene affidata dalla Rai la conduzione di un programma dal titolo ‘Amore mio, diciamo così’. Dal 2004 al 2006 il suo volto appare spesso in tv, per via della sua partecipazione ad alcune pubblicità della compagnia telefonica 3.



Insieme a Simona Cavallari è il protagonista della miniserie televisiva ‘La caccia’. Nel 2005 viene scelto per interpretare il film di Carlo Vanzina ‘Il ritorno del monnezza’. Claudio Amendola vestirà anche i panni del fortunato personaggio di Nico Giraldi, interpretato in passato da Tomas Milian e doppiato da Ferruccio Amendola. Negli ultimi anni Claudio Amendola è salito alla ribalta, almeno a livello televisivo, per la fortunata serie tv ‘I Cesaroni’ dove interpreta Giulio Cesaroni, il punto di riferimento principale di una famiglia allargata. Conduce nel 2007 e nel 2009 due edizioni di ‘Scherzi a parte’. Nel 2012 conduce anche alcune puntate de ‘Le Iene’ mentre nel 2014 esce ‘La mossa del pinguino’, il suo primo film da regista. E’ di quest’anno l’uscita del film ‘Noi e la Giulia’, diretto da Edoardo Leo e interpretato, tra gli altri, anche da Claudio Amendola.